Gare

Regione Marche apre gara da 3,4 milioni per le attività di promozione del Fondo sociale europeo

L'incarico riguarda l'ultimo triennio di attuazione del POR 2014–2020 e l'avvio della nuova programmazione 2021–2027. L'agenzia incaricata dovrà produrre un piano operativo triennale di comunicazione articolato in diverse attività.

La Regione Marche ha pubblicato un bando di gara relativo all'affidamento del servizio attività di comunicazione del Fondo sociale europeo per l'ultimo triennio di attuazione del POR 2014–2020 e per l'avvio della nuova programmazione 2021–2027.

La durata dell’appalto è di 36 mesi decorrenti dalla stipula del contratto di appalto, o dall’avvio d’urgenza qualora ne ricorrano le condizioni

L'agenzia incaricata dovrà produrre un piano operativo triennale di comunicazione articolato in diverse attività.

- Ideazione, progettazione grafica, redazione dei contenuti, stampa e distribuzione di strumenti di comunicazione per incontri ed eventi (es. locandine, opuscoli, brochure, totem, ecc.) – sia in formato cartaceo che in formato digitale anche scaricabile dal Portale Regione Marche.

- Ideazione e realizzazione di spot tv, spot radiofonici, creatività per la stampa e banner per il web

- Realizzazione di una campagna annuale di comunicazione sui risultati raggiunti dal programma

- Accompagnamento alla nuova programmazione PO 2021-27

- Ideazione e realizzazione gadget per eventi

- Ideazione e coordinamento dello Storytelling e storydoing, relativamente alle testimonianze dei soggetti che, attraverso l’accesso alle varie misure, hanno beneficiato delle risorse europee anche con la produzione di video

Comunicazione digitale e Social Media Management. La sigla che si aggiudicherà l'appalto dovrà poi definire una social media strategy e il piano di social media management e relativo aggiornamento semestrale. Dovrà fornire un supporto nella gestione dei canali social “Marche Europa” già esistenti e attivarne di nuovi, gestire il piano editoriale in coerenza con il concept grafico in uso per l’attuale programmazione e in stretta collaborazione con i referenti regionali secondo la “Strategia di comunicazione integrata dei Programmi Operativi FESR e FSE Marche 2014–2020”

L'incarico comprende anche la realizzazione di video per il web, il  supporto nella stesura di news, articoli, testi per il sito web secondo le indicazioni della struttura appaltante e in attuazione del piano editoriale proposto.

Media Relation. Il progetto si articola anche nella redazione di contenuti editoriali e strumenti di coinvolgimento dei media sui temi oggetto della programmazione, nel presidio di Media Relation tradizionale e digitale, che, attraverso attività relazionali e redazionali, miri a fare aumentare la brand awareness del FSE e, attraverso una strategia mirata, riesca ad ottimizzare e diffondere i contenuti sia sui media tradizionali che su web e canali social (es. comunicati stampa, post, schede tecniche di sintesi ecc.).

Nel programma anche convegni, workshop, seminari, incontri informativi e formativi (in versione digitale o in presenza), un Evento annuale sul territorio (una grande kermesse, eventualmente intitolata “Fiera Marche: Opportunità dall’Europa” che possa mettere in luce tutte le opportunità e linee di finanziamento offerte dai fondi europei) nella regione Marche, come pure altre opportunità – di istruzione/formazione/lavoro – provenienti dall’Europa; Organizzazione e Supporto alle riunioni del Comitato di Sorveglianza;  Attività di incontro con scuole, giovani e altri beneficiari/destinatari degli interventi del Programma Operativo FSE (ad. esempio Ambiti Territoriali, popolazione disoccupata ecc.). 

Infine, previste l'organizzazione di azioni di sensibilizzazione e valorizzazione del Programma Operativo con attività non convenzionali che coinvolgano i target nel loro ambito, creando una maggior interazione con la Regione e partecipazione agli interventi e bandi del PO, anche in collaborazione con il Centro “Europe Direct Regione Marche”;  l'ideazione e organizzazione di contest/concorsi e supporto alla partecipazione, attraverso attività di coordinamento, di 2 eventi a iniziativa interregionale nel triennio (quale, ad esempio, il progetto “European Social Sound” http://www.europeansocialsound.it/).

Le offerte o le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 29/09/2020 alle ore 17:00 IV.2.3). L'apertura delle offerte è prevista il 01/10/2020 alle ore 10:00.