Gare

Gruppo Peroni Eventi si aggiudica la gara Fincantieri e firma per la cerimonia di consegna della nave Costa Firenze con un format ibrido e innovativo

Il live che si fonde all’esperienza digitale, con uno studio fisico, 180 metri quadri di LED, una scenografia animata da contributi video realizzati a supporto degli speech e performance artistiche con la presenza live della conduttrice, Mia Ceran, che ha accompagnato gli spettatori alla scoperta di Costa Firenze. Questi i tratti distintivi del format studiato dall'agenzia per Fincantieri.

Gruppo Peroni Eventi ha vinto la gara e firmato l’evento con cui Fincantieri il 22 dicembre 2020 ha consegnato ufficialmente a Costa Crociere la nuova nave Costa Firenze, la terza consegnata da settembre, con una diretta streaming con collegamenti da tutto il mondo, su sei diversi canali e in doppia lingua.

Costa Firenze prende ispirazione dal Rinascimento fiorentino, attraverso un design degli interni che rende omaggio alla città di Firenze e dà nome all’evento: “Renaissance”.

L’agenzia ha proposto e realizzato un evento con un codice televisivo per raccontare la visione, l’innovazione e l’ispirazione classica che ha guidato la progettazione di Costa Firenze.

Uno studio televisivo di ultima generazione, un ibrido fra fisico e virtuale con elementi LED, contributi video tradizionali, collegamenti e scenari immersivi sfruttando le nuove tecnologie.

Un format con uno studio fisico, 180 metri quadri di LED, una scenografia animata da contributi video realizzati a supporto degli speech e performance artistiche con la presenza live della conduttrice, Mia Ceran, che ha accompagnato gli spettatori alla scoperta di Costa Firenze.

Oltre 150 professionisti del settore che sono stati coinvolti per la realizzazione di questo evento: 90 operatori per la realizzazione della scenografia e 60 per la realizzazione delle diverse performance live.

I passaggi chiave della cerimonia sono stati amplificati da contenuti artistici ambientati in alcuni luoghi speciali di Firenze: insieme ai BowLand collegati dai tetti della città, i Bandierai degli Uffizi con una esibizione originale e spettacolare a rappresentare il rito del Cambio Bandiera e la suggestiva ed elegante performance delle Nuvole d’Acqua per il rito dell’Ampolla.

Per l’occasione sono diventati ambasciatori della città, dando ritmo alla diretta a cui ha preso parte anche il Sindaco di Firenze. Durante la diretta streaming sono intervenuti i vertici aziendali di Fincantieri e Costa Crociere, collegati rispettivamente da Roma e da Amburgo, e Carnival Corporation & plc, in collegamento dagli USA.

La realizzazione di questo evento per la consegna della nuova Costa Firenze in un periodo così complesso, vuole essere un segnale forte di fiducia per la ripartenza del nostro settore.