Gare

Fondazione Spazio Reale, Euroteam Progetti e Palazzo Pucci Events & Academy si aggiudicano il bando promosso dalla Regione Toscana per una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva

Il progetto integrato dal titolo ‘Un'impresa, il tuo futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo’ coinvolgerà i giovani del territorio e li guiderà nella creazione di percorsi lavorativi autonomi. I corsi partiranno da gennaio 2019 e si terranno principalmente a Spazio Reale, il complesso multifunzionale di 25.000 mq full optional a Firenze Nord, gestito commercialmente da Palazzo Pucci Events&Academy.

Fondazione Spazio Reale, in veste di capofila, insieme a Euroteam Progetti e Palazzo Pucci Events&Academy, si è aggiudicata il bando della Regione Toscana per la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva, dedicato a due gruppi di destinatari distinti: under 29 e over 30.

Il progetto integrato dal titolo ‘Un'impresa, il tuo futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo’ coinvolgerà i giovani del territorio e li guiderà nella creazione di percorsi lavorativi autonomi.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana (Direzione istruzione e formazione settore programmazione e formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore), realizzata con i fondi della Comunità Europea ed è relativa al ‘finanziamento di percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d'impresa e di lavoro autonomo’.

L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa a misura di ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale e tecnologica. I partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business. Con un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ai settori della moda/pelletteria, organizzazione di eventi, ricettività e servizi alle imprese, in risposta ai reali bisogni espressi dal contesto.

I corsi partiranno da gennaio 2019 e si terranno principalmente a Spazio Reale, il complesso multifunzionale di 25.000 mq full optional a Firenze Nord, gestito commercialmente da Palazzo Pucci Events&Academy. Qui verrà offerto un insieme di servizi interconnessi, fruibili anche in funzione delle necessità e della maturità dell’idea di business di ogni partecipante: il desk operativo sarà antenna di intercettazione e diffusione di opportunità, i seminari modalità di approfondimento, il percorso formativo condurrà al business plan e all’avvio dell’impresa, i workshop rappresenteranno azioni di stimolo e arricchimento delle competenze.

Completano il percorso le visite aziendali, la prima delle quali sarà a Palazzo Pucci in via de' Pucci 2 a Firenze dove oltre alle sale affrescate recentemente restaurate e riaperte al pubblico per l’organizzazione di eventi, si trova anche la sede della società Palazzo Pucci Events&Academy e la Palazzo Pucci Fashion Academy.

Euroteam Progetti, con il sostegno del Vivaio per l’Intraprendenza, garantirà una expertise tecnica per la pianificazione di dettaglio e la realizzazione di tutte le attività previste in favore della creazione di impresa, con particolare attenzione alle attività di supporto quali il desk operativo, l’accompagnamento e la consulenza individuale per lo start up. Un progetto che guarda sia ai giovani sia agli over 30 e che vuole favorire interconnessione e sollecitare la contaminazione degli attori in campo, aspiranti imprenditori, lavoratori autonomi, giovani, imprese, operatori, esperti.

Il principale risultato atteso in termini di miglioramento della condizione professionale/occupazionale dei destinatari è che tutti i partecipanti coinvolti raggiungano lo sviluppo di un business plan completo e solido, acquisendo competenze strategiche per il mercato del lavoro e competitività.

Spazio Reale è la location ideale per il progetto grazie anche alle competenze in materia di formazione e team building maturate da Palazzo Pucci Events&Academy e per la sua struttura dotata di nove sale per riunioni ed una serie di spazi comuni e servizi quali:

  • la Smart Room ideale per conferenze, mostre ed esposizioni
  • un hotel con 32 ampie camere di cui 1 singola e 4 attrezzate per persone con difficoltà motorie
  • il ristorante in stile food&garden
  • il polo sportivo, con sale attrezzi e corsi, e impianti per basket, calcetto, etc… per il tempo libero o per attività di team building
  • una ampia terrazza panoramica dotata di bar ideale per eventi
  • un parco
  • un ampio parcheggio

MG