Gare

Gara per l'organizzazione di eventi e servizi di gestione del Padiglione Italia a Expo Dubai: otto gli operatori ammessi al bando

Si tratta di Filmmaster Events, Pico International e degli rti di G.2 Eventi, Pomilio Blumm, SEC Newgate, Triumph Italy, United Risk Management e Vivaevents. La relativa procedura è stata pubblicata sulla piattaforma telematica di Invitalia. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 10 del prossimo 15 aprile. Circa 400 appuntamenti in sei mesi, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, il programma degli eventi del Padiglione Italia a Dubai.

Invitalia ha ammesso 8 operatori al bando di gara indetta dopo la revoca della precedente in seguito allo spostamento di Expo 2020 Dubai al 1° ottobre 2021 (leggi news), per il servizio di organizzazione eventi nonché per i servizi di gestione del Padiglione Italia del valore di 4.730.984 euro in 12 mesi IVA esclusa.

Le sigle e i raggruppamenti ammessi sono:

- Filmmaster Events Italia e Dubai;

- l’rti di G.2 Eventi – Casta Diva Group Dubai con Dubai World Trade Centre;

- Pico International;

- l’rti di Pomilio Blumm con CasaMilan di Dubai;

- l'rti di SEC Newgate con HIT – Servizi per la Comunicazione e Twister Communications Middle East di Dubai;

- l'rti di Triumph Italy con Studio EGA e Beyond Limits;

- l'rti di United Risk Management con Ejtemaat Events MENA;

- l'rti di Vivaevents con Vivaticket DMCC Dubai Branch e AzzurroService.net.

Nel dettaglio sono oggetto di gara i servizi di organizzazione e produzione eventi, di ingaggio e accoglienza di artisti e testimonial, di accoglienza del pubblico nel Padiglione Italia e di gestione di attività operative, come la pulizia del Padiglione.

L’obiettivo è quello di garantire le esigenze di tipo organizzativo, produttivo e logistico che riguardano la gestione degli eventi durante EXPO Dubai, assicurando i servizi necessari alla quotidiana operatività della location italiana.

La kermesse, in seguito alla battuta d'arresto causata lo scorso anno dalla pandemia, è stata riprogrammata dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. In programma fino ad ora circa 400 eventi in sei mesi.

Hanno confermato con entusiasmo la loro partecipazione i circa 50 partner del Padiglione italiano, tra i quali partner istituzionali, associazioni industriali, università, grandi e piccole aziende di tutti i comparti produttivi.

"Il nostro Padiglione sarà non solo la casa delle imprese italiane, ma anche la casa dei territori e dei talenti italiani. Avremo due o tre eventi al giorno, che faranno vedere il meglio dell’Italia in una operazione di forte 'diplomazia culturale, artistica, educativa e formativa'. Produrremo circa 100 eventi culturali, artistici, musicali, teatrali, operistici, coristici, di balletto, di band, legati a identità territoriali molto forti, sarà un modo di far parlare l’Italia dando voce ai nostri territori. Ma non solo: avremo circa 300 eventi scientifici, economici, diplomatici, tutti legati ai grandi temi dell’agenda internazionale" ha commentato, nell'intervista rilasciata al quotidiano Il Giorno, il Commissario Paolo Glisenti. 

Prevista la formula mista, in presenza e a distanza, per la partecipazione italiana alla kermesse. Come spiega Glisenti: "Abbiamo lavorato per fare in modo che tutta la partecipazione italiana a Expo Dubai 2020 sia un evento interattivo che può connettersi con il resto del mondo. Siamo al lavoro per fare in modo che gli eventi in presenza non escludano una partecipazione attiva e fortemente interattiva anche per chi non sarà fisicamente a Dubai. E questo vale sia per la parte di business che per gli eventi artistici e per la formazione. Expo lancerà un nuovo modello internazionale di eventi interconnessi, ibridi, in persona e non, un modello che verrà copiato e rilanciato in altre occasioni, dalle sfilate di moda a molte altre iniziative internazionali che così diventeranno maggiormente fruibili".

A raccontare le nostre belle regioni a Expo Dubai, i video che sta girando il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores con Indiana Production, che verranno trasmessi nel Padiglione Italia (leggi news).