Gare

Regione Calabria avvia selezione per l'attribuzione del marchio dei Grandi Eventi e per la concessione di un sostegno economico per l'annualità 2020

È intenzione dell’Amministrazione realizzare un programma di eventi che possano contribuire ad una migliore e più efficace promozione dell’immagine della Calabria incidendo sull’offerta turistica in periodi ben definiti nel corso dell’anno. Agli eventi selezionati sarà attribuito il marchio regionale dei grandi eventi calabresi e saranno oggetto di specifiche azioni di sviluppo, di promozione e di valorizzazione realizzate dalla Regione Calabria per le prossime annualità.

E' stato pubblicato in pre-informazione dalla Regione Calabria l'avviso di selezione per l'attribuzione del marchio dei Grandi Eventi calabresi e per la concessione di un sostegno economico per l'annualità 2020.

L'avviso è finalizzato all’attuazione del Piano d’Immagine e Promozione turistica 2020 approvato con DGR 103 del 25/05/2020. 

L’obiettivo strategico è il sostegno della creatività dei territori e sviluppare le produzioni culturali. Tale intervento esprime la volontà di sostenere l’offerta artistico-culturale e la creatività attraverso grandi eventi capaci di caratterizzare i regionalismi valorizzandone identità, paesaggio, beni culturali e naturalistici.

È intenzione dell’Amministrazione realizzare un programma di eventi che possano contribuire ad una migliore e più efficace promozione dell’immagine della Calabria incidendo sull’offerta turistica in periodi ben definiti nel corso dell’anno. Gli eventi, il cui contenuto artistico culturale di qualità e in grado di competere in un più ampio circuito nazionale e internazionale, sono da ritenersi attrattori turistici perché capaci di accendere i riflettori sulla comunità locale, sul paesaggio, sulla tradizione e l’identità.

In virtù della concessione del marchio, e per una migliore efficacia dell’intervento, nonché per favorire una più ampia fruibilità degli eventi, è prevista in capo all’Amministrazione un’attività di coordinamento delle attività di promozione e comunicazione nonché dei periodi di svolgimento di ogni singolo evento tali da ricoprire il più ampio arco temporale.

Agli eventi che saranno selezionati con il presente avviso, secondo le priorità strategiche indicate nel Piano d’Immagine e Promozione turistica 2020, sarà attribuito il marchio regionale dei grandi eventi calabresi.

I grandi eventi, a cui è attribuito il marchio, saranno oggetto di specifiche azioni di sviluppo, di promozione e di valorizzazione realizzate dalla Regione Calabria per le prossime annualità.

Inoltre, agli eventi selezionati è concesso un sostegno economico finalizzato alla realizzazione dell’edizione 2020.

IN ALLEGATO L'AVVISO COMPLETO