Inchieste

Credit crunch, a settembre il tavolo di lavoro Consulta - banche

L’anticipazione arriva da Simone Merico, ad K-events. Per contrastare il problema del credit crunch, la Consulta degli Eventi istituirà a settembre una Commissione che siederà al tavolo con le banche. Obiettivo: trovare un accordo quadro per linee di credito adeguate alle esigenze professionali delle agenzie di eventi.

Merico_Simone.JPGUn tavolo di lavoro, una Commissione all’interno della Consulta per valutare, insieme agli istituti di credito, la possibilità di stabilire accordi quadro per ottenere linee di credito e agevolazioni per le agenzie di eventi.

L’idea è di Simone Merico, amministratore delegato K-events, che anticipa a e20express le azioni che la Consulta intraprenderà per far fronte al problema della stretta del credito da parte delle banche. Un intervento della Consulta, del resto, si rende necessario in uno scenario in cui le agenzie di eventi si trovano ad anticipare ingenti spese di produzione. Lo stesso Flavio Ambrosini, presidente Ambrosini & Associati Group, raggiunto da e20express ha invocato un intervento diretto e urgente di AssoComunicazione (vedi notizia correlata).
 
“Per le agenzie di eventi - spiega Merico - la catena del valore è legata alla produzione. Siamo, oltre che agenzie creative, agenzie ‘del fare’: quando organizziamo un evento o più eventi contemporaneamente, ci troviamo a dover anticipare i costi di produzione. Dall’altra parte, è prassi che i clienti paghino a 120/180 giorni e per questo si rende necessaria un’agevolazione per il cash flow. Non chiederemo un trattamento speciale, ma linee di credito comuni, che tengano in considerazione il nostro modo di lavorare e che non seguano percorsi individuali”.

Chiara Pozzoli