Davide Bertagnon, Access
Inchieste

Inchiesta. Access chiude il 2017 con crescita a doppia cifra, puntando su live entertainment e musica. A far la differenza la creazione di format esclusivi e proprietari. Nel 2018 IDays si svolgerà dal 21 al 24 giugno in area Expo a Milano

Continua il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Access declina il rapporto con i clienti puntando sulla qualità del servizio e investendo sulla capacità di pensare e realizzare progetti ed eventi innovativi, come il festival musicale IDays che, nel 2017, ha radunato oltre 250.000 persone in quattro giorni di live show. L'edizione 2018 di IDays vedrà la partecipazione di artisti del calibro di Pearl Jam, The Killers, Liam & Noel Gallagher, The Offspring, Queens of The Stone Age, Franz Ferdinand e Paul Kalkbrenner.

Con questa inchiesta di inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista a Davide Bertagnon (in foto), managing director Access

Come avete chiuso il 2017 in termini di fatturato? Quali i fattori che hanno portato a questo risultato?

“Access chiude il 2017 con un risultato estremamente positivo: una crescita complessiva a doppia cifra su fatturato e marginalità, che peraltro consolida, per il quinto anno consecutivo, la costante crescita - sia organica che strutturale - di Access. Un processo virtuoso che ci caratterizza, basato su un modello di creazione di format esclusivi e proprietari, che proponiamo al mercato, frutto di una continua attività di fidelizzazione dei key client e di costante new business”.

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

“Il 2017 è stato sicuramente un anno fortemente collegato al live entertainment e alla musica, con la produzione e realizzazione di IDays, il principale festival musicale del mercato italiano che ha visto presenti molti brand clienti della media holding GroupM e della sue agenzie, tra i quali Jeep, Banca Intesa, Lg, Coca Cola, Sky e Haribo.

Durante l’anno abbiamo, inoltre, ideato e prodotto tanti progetti di grande impatto produttivo e scenografico, come quello con Lexus alla 74ma Mostra del Cinema Venezia, o nel mondo della cultura e del Csr con Generali e il lancio di The Human Safety Net in piazza San Marco a Venezia. Infine, a inizio dicembre 2017, l’evento di lancio del nuovo Toyota Olympic Team e la campagna Start your impossible”.

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

“Senza ombra di dubbio IDays è stato per noi l’evento più rilevante e più sfidante, sia dal punto di vista tecnico e artistico che produttivo, un festival che ha raccolto oltre 250.000 presenze in quattro giorni di live show indimenticabili, sulle note di un cast artistico d’eccezione”.

Come sta cambiando il rapporto con i clienti?

La qualità del servizio è sempre stata alla base del nostro rapporto con i clienti, ma credo che la capacità di pensare e realizzare progetti ed eventi innovativi stia diventando sempre più l’elemento distintivo e differenziante della nostra offerta”.

Quali sono i principali progetti e le novità che avete in cantiere per il 2018? Può fornire qualche anticipazione?

“Il 2018 ci vedrà nuovamente impegnati nella live music con la produzione in esclusiva di IDays 2018. L’evento quest’anno si terrà in area Expo Milano dal 21 al 24 giugno 2018 e vedrà nuovamente la presenza di un cast artistico di primissimo livello con protagonisti del calibro di Pearl Jam, The Killers, Liam & Noel Gallagher, The Offspring, Queens of The Stone Age, Franz Ferdinand e Paul Kalkbrenner”.

Quali previsioni avete sviluppato e quali obiettivi di fatturato vi siete dati per il 2018?

“La sfida per il 2018 sarà legata al consolidamento dei risultati con l’obiettivo di confermare nuovamente una crescita a doppia cifra, grazie anche all’incremento dell’attività a favore dei clienti delle agenzie di GroupM e di Wpp, crescita supportata dall’inserimento di nuove figure professionali in un team ormai composto da 25 persone”.

Mario Garaffa