Inchieste

Inchiesta Innovazione - Dalla vela ai grandi eventi con le soluzioni Tensotend

Una storia che nasce da una gita in barca per poi conquistare il mercato degli eventi. Da oltre 30 anni, Tensotend fornisce tensostrutture e tendostrutture in vendita o a noleggio, con allestimenti su misura. La sua forza? Una produzione interna a 360° e un team di lavoro altamente qualificato ed esperto. L'articolo è tratto da e20 di marzo / aprile 2014.
Tensotend è una realtà specializzata in noleggio, vendita e installazione di tensostrutture e tendostrutture a livello internazionale. La sua storia nasce da una gita in barca a vela di oltre 40 anni fa: il fondatore, ancora ragazzo, tanto si appassionò al settore che volle imparare in bottega da un mastro velaio l’arte di cucire, tagliare e dare forme e curve alle vele

Qualche anno dopo, durante gli studi di architettura, egli fece tesoro di quell’esperienza e intuì che le vele potevano essere utilizzate per altri scopi: nacquero così le prime coperture con tensostruttura a membrana. Dal mondo delle vele a quello degli eventi il passo fu breve. 

La semplicità del montaggio e la piacevolezza estetica facilitarono l’utilizzo di tali coperture in manifestazioni di piazza, convention, sfilate e matrimoni, tanto che, negli anni’80, vista la grande richiesta, venne creato ufficialmente il marchio ‘Tensotend’

A fine anni’90 si fece strada l’esigenza di una sede più ampia e di una riorganizzazione aziendale, con reparti specializzati divisi in produzione, magazzino di carpenteria metallica, taglio e confezionamento teli, lavaggio e magazzino teloneria, area di carico e scarico. Ben presto anche i 4.000 mq della nuova sede non bastano più: a metà degli anni 2000 una nuova compagine sociale acquista lo sfruttamento del marchio Tensotend dando un nuovo impulso e trasferendosi nella sede odierna di Peschiera Borromeo (Mi). 

Oggi la struttura occupa una superficie di oltre 10.000 mq e dà impiego a circa 60 dipendenti e, in alta stagione, ad altrettanti collaboratori.

Caratterizzata da una crescita costante, Tensotend fa della produzione interna di tensostrutture e tendostrutture il proprio cardine, implementando il servizio con allestimenti completi di pavimentazioni, palchi, rivestimenti per interni, controsoffitti, impianti di climatizzazione e arredi. il tutto disponibile per la vendita o per il noleggio. 

“Il nostro plus - spiega Roberto Bruno, project manager - consiste nell’aver sposato il concetto della filiera gestita internamente al 100%, a partire dal progetto realizzato da disegnatori professionisti, fino alla lavorazione di acciai e allumini, al confezionamento di tessuti e di pvc di ogni genere e colore. La logistica, inoltre, è gestita con un parco mezzi comprendente camion, bilici, gru. I montaggi sono realizzati da personale altamente qualificato e istruito con corsi di aggiornamento periodici”. 

Prosegue Bruno: "La costante presenza sui cantieri di responsabili e direttori lavori è garanzia di una scrupolosa attenzione in tutte le fasi di montaggio e smontaggio. il nostro team è gran- de motivo d’orgoglio: collaboratori assunti e in forza sin dall’inizio dell’ormai trentennale attività. ciò rende possibile la realizzazione di grandi eventi sia nazionali che internazionali, facendo di Tensotend un partner affidabile e puntuale”.

Per garantire al cliente un elevato standard di servizio, Tensotend punta su collaboratori estremamente esperti. “La competenza della squadra lavoro è fondamentale - spiega Bruno -. Per questo motivo, tutti i nostri collaboratori partecipano a corsi di formazione e aggiornamento. L’allestimento di un evento spesso va effettuato in pochi giorni, se non in poche ore… la realizzazione deve quindi essere impeccabile, perché i tempi non permettono di rimediare a eventuali errori. L’allestitore deve avere sempre un ‘piano B’ d’emergenza". 

L’azienda, inoltre, ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e SOA, obbligatorie per poter partecipare alle gare pubbliche per appalti fino a 2.500.000 euro.

I servizi, altamente customizzabili, possono essere declinati per le più svariate tipologie di eventi. Tra le case history più rappresentative, l’imponente complesso di tensostrutture a vela e gazebi di oltre 3.000 mq allestito a Saint Tropez per la Settimana delle Regate della Giraglia, che ospitava circa 2.500 persone al giorno. "Un grande evento organizzato dagli Yacht club con la partnership di una prestigiosa casa di orologi svizzera. Per l’occasione, Tensotend ha gestito anche il coordinamento di altri fornitori, garantendo la perfetta riuscita dell’evento”. 

Ancora, per gli Open Maschili 2013 organizzati dalla Federazione Italiana Golf a Torino, Tensotend ha allestito un villaggio per oltre 3.000 mq, con un’area accoglienza vip ospitata in una grande tensostruttura ad arco. a supporto, sono stati forniti anche arredi, gruppi elettrogeni e servizi tecnici. 

Per il Festival Latinoamericando di Assago (Mi), invece, è stato creato un intero villaggio di 8.000 mq con tutte le tipologie di coperture, provviste di pavimentazione, accessori e arredi. Cuore dell’allestimento, la grande cupola ad arco trasparente, denominata ‘diamond’, destinata al ballo sudamericano. 

Ancora, Tensotend ha un rapporto speciale con la moda: durante le sfilate milanesi allestisce grandi coperture ad arco, in pvc crystal o nero comprensive di pavimentazione, gradoni per gli spettatori e catwalk.

Serena Roberti