Agenzie

Acqua Group presenta il progetto Creative Drops: un calendario di chiacchierate live su Facebook tra menti creative

Il Group Executive Creative Director della sigla Francesco Guerrera intervisterà una serie di ospiti che gravitano nel mondo della comunicazione e dell’arte, sul momento che stiamo vivendo e sul ruolo delle menti creative.

Acqua – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti ­ (clicca qui per accedere alla directory) presenta Creative Drops.

Dopo il progetto Half ‘n Our ideato da Young Digitals, società di Acqua Group – una serie di webinar quotidiani live su Facebook con i professionisti del team Young Digitals e Acqua Group che si alternano con approfondimenti su tematiche relative alla comunicazione e al marketing – Acqua Group presenta Creative Drops, gocce di creatività contro l’epidemia: un calendario di chiacchierate live su Facebook tra Francesco Guerrera, Group Executive Creative Director di Acqua Group, e una serie di ospiti, che gravitano nel mondo della comunicazione e dell’arte, sul momento che stiamo vivendo e sul ruolo delle menti creative.

Spiega Francesco Guerrera: "L’idea di Creative Drops nasce dal fatto che viviamo un momento storico in cui si sta lavorando duramente per trovare soluzioni alla grave crisi economica e per immaginare nuovi scenari. Noi, in quanto data-drive agency, stiamo creando modelli per una ripartenza forte e sicura, ma non è solo quello che ci dobbiamo portare appresso come bagaglio di esperienza. Segni, odori, ricordi, suoni, pause, amicizia, ci saranno altri valori da ricordare e da tenere stretti nel post-Covid19. Con Creative Drops, quindi, ricerchiamo quello che solo le menti creative in questo periodo riescono a percepire. La parte meno razionale e più emotiva dell'esperienza”.

 

Hanno già preso parte alle chiacchierate:

Paolo Troilo, ex creativo di Saatchi & Saatchi e direttore creativo di Arnold, oggi artista indipendente. Unico interprete della pittura figurativa iperrealista con le dita, tecnica nata da una distrazione: disegnatore da sempre, il giorno in cui decide di accostarsi alla pittura dimentica di comprare i pennelli. Ha esposto in mezzo mondo, compresa la Biennale di Venezia 2011.

Adam “Theosone”, calligrafo, tatuatore, designer. Fondatore di Scriptorium Berlin, studio di tatuaggi, galleria d'arte e spazio workshop per artisti e artigiani provenienti da tutto il mondo.

Fabrizio Campanelli, compositore e produttore di colonne sonore per cinema, pubblicità e documentari, con all'attivo Key Awards e candidature ai David di Donatello, Nastri d'Argento e Adci.

 

I prossimi ospiti di Acqua Group Creative Drops saranno:

Stefano Rosselli, fotoreporter, ha fatto per 30 anni il pubblicitario in agenzie internazionali. E’ stato Vice-direttore creativo in Saatchi & Saatchi e DLVBBDO; Direttore creativo esecutivo in ATA De Martini e per 15 anni Direttore creativo esecutivo e Partner di Leagas Delaney Italia. Dal 1986 al 1989 è stato illustratore e fumettista per varie testate e agenzie. Dal 2019 svolge a tempo pieno l’attività di fotografo di reportage e alterna i suoi reportage a foto life style per la pubblicità. Al momento sta sviluppando il progetto “The Human Comedy” iniziato nel 2011. Mercoledì 8 aprile 2020, ore 14.30 (live su Facebook).

Holly Perreira, sign painter e mural artist, laurea in Belle Arti al National College of Art and Design di Dublino e diploma in animazione, ha esercitato la professione di pittrice tenendo mostre a Singapore, Berlino, Londra e Dublino. Nel 2011 ha scoperto l'eccitante mondo della tipografia e ha intrapreso la strada dell’illustratrice freelance. Nel 2016 ha iniziato a utilizzare il sign painting e lo spray painting che le hanno permesso di estendere il proprio lavoro anche ai murales. Oggi il suo lavoro attinge da molte discipline, tra cui illustrazione, animazione, lettering design e murales. Venerdì 10 aprile 2020, ore 14.30 (live su Facebook).

Emiliano Ponzi, illustratore e autore, lavora per l’editoria, la pubblicità e la moda. Tra i sui clienti: Apple, The New York Times, New Yorker, Le Monde, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Armani, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim. Ha vinto numerosi premi: medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di NY, Il cubo d’oro all’ADC NY, attestati di merito da American Illustration, Print, How International Design. Ha scritto e illustrato 3 libri “The Journey of the Penguin”, per l’anniversario della casa editrice Penguin Books, “The Great New York Subway Map”, per il Moma di NY e “American West”, la cronaca del viaggio nell’America dell’ovest, prima pubblicato come diario quotidiano dal New Yorker e poi in una raccolta da Corraini. Attualmente tiene una column sul Washington Post scrivendo e disegnano dell’Italia in tempi di quarantena. Martedì 14 aprile 2020, ore 14.30 (live su Facebook).