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All Communication, registi dell’esperienza

Tra i principali protagonisti del mercato degli eventi da dieci anni, fin dalla sua nascita l’agenzia sviluppa progetti integrati, offrendo alle aziende la possibilità di avere un unico interlocutore per tutte le fasi. Pubblichiamo l’intervista a Luca Colombi (in foto), socio fondatore e account director All Communication, uscita sull’ultimo numero della rivista e20 (agosto-settembre 2018, num. 93).

All Communication (clicca qui per accedere alla Directory) sviluppa progetti integrati, curati sotto tutti gli aspetti, offrendo alle aziende la possibilità di avere un unico interlocutore per tutte le fasi, dall’ideazione all’esecuzione del piano, che affronta con un’attenzione maniacale per il dettaglio. “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutte le expertise e competenze sviluppate - spiega Luca Colombi (in foto), socio fondatore e account director All Communication -, la conoscenza approfondita del territorio, che ci permette di pianificare e gestire al meglio le attività on field, e quell’attenzione ai nuovi trend che ci consente di offrire soluzioni innovative”.

Quali sono i pilastri del vostro approccio agli eventi?

Abbiamo sempre fatto dell’experience il pilastro portante del nostro posizionamento. È stata una scelta che ci ha contraddistinto fin dai nostri inizi, quando questo termine non era ancora così ‘abusato’, tanto da portarci a fare nostra la celebre frase di Maslow che afferma ‘we remember the 80% of what we experience’. Crediamo che far vivere al consumatore finale un’esperienza unica, distintiva e appropriabile solo da un determinato brand, sia la chiave vincente per qualsiasi tipo di attivazione da quelle più semplici e immediate, come la consegna di un sample, fino a quelle più articolate come i big event. Ed è per questo motivo che stiamo valutando come appropriarci maggiormente di questo valore, parte integrante del nostro posizionamento, rispetto ai competitor che solo recentemente hanno cominciato a utilizzarlo nella loro comunicazione.

Facciamo un bilancio dei principali risultati che avete raggiunto negli ultimi due anni.

Da segnalare la vittoria ai Best Event Awards (2017, ndr) del Premio Speciale ‘Millennials’ per l’evento ‘Una Notte da #EroiVeri’, realizzato per Amaro Montenegro (leggi news). Da lì è stato un crescendo, in termini di gare vinte per clienti già presenti nel nostro portfolio (come ad esempio Lavazza, Vodafone e Sanpellegrino, ndr) e per alcune aziende new entry come Moët Hennessy o il gruppo Lactalis. E anche il fatturato del semestre segue questo trend di crescita rispetto alla media degli ultimi anni.

Nel 2019 l’agenzia compie 10 anni di vita. Quali insegnamenti porta con sé a questo importante anniversario? Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Sicuramente non rimanere fermi. Che è un’attitudine, affinata nel corso di questi anni, che ci ha permesso di mantenere intatta sia la voglia di evolvere e migliorare continuamente, sia l’attenzione e lo studio costante delle novità e dei cambiamenti che caratterizzano il mondo della comunicazione. Crediamo che proprio quando un’agenzia si trovi, come noi, sulla cresta dell’onda sia importante difendere e mantenere la posizione e per farlo continueremo a… non rimanere fermi! È in quest’ottica che stiamo procedendo a tutta una serie di importanti cambiamenti che ci permetteranno di affrontare i prossimi 10 anni, e più, ancora da protagonisti.

Marina Bellantoni