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Amadeus Italia, focus 2017: innovazione e relazioni sempre più strette con le agenzie

Dopo un ottimo 2016, il focus dell'anno in corso è su innovazione e relazioni commerciali sempre più strette con le agenzie di viaggio. Ottima accoglienza del mercato per Amadeus Selling Platform Connect.

Alle spalle un 2016 ricco di novità e di successi, anche dal punto di vista finanziario; davanti un 2017 che si preannuncia altrettanto intenso e ricco di obiettivi sfidanti: forte dei risultati raggiunti e pieno di entusiasmo per affrontare gli impegni dei prossimi mesi, il Direttore Commerciale di Amadeus Italia Gabriele Rispoli ha incontrato la stampa.

E’ stata l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti negli ultimi 12 mesi che hanno fatto segnare performance positive dei segmenti IT Solutions e Distribuzione. In particolare, quest’ultimo ambito ha beneficiato dei nuovi accordi con 46 vettori aerei e delle partnership con importanti player del settore, quale ad esempio Kayak che ha implementato la soluzione Amadeus Master Pricer Instant Search.

La solidità finanziaria rappresenta un punto cruciale per l’azienda, che investe in R&D circa il 16% delle sue revenues, posizionandosi al livello più alto tra i player dell’intera industria turistica, come riconosciuto dalla Comunità Europea.

Il successo globale si rispecchia anche negli obiettivi raggiunti a livello locale, che hanno fatto registrare risultati positivi anche in termini di crescita della quota di mercato e di soddisfazione dei clienti: in un anno storico, che ha visto eleggere Amadeus Migliore GDS agli Italian Travel Awards e segnato il lancio della nuova piattaforma di prenotazione Amadeus Selling Platform Connect, sono stati più di 10.000 gli agenti di viaggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ad adottare le soluzioni Amadeus.

A supporto degli agenti, una rete commerciale capillare che si è ulteriormente rafforzata nel corso del 2016 e che ha incontrato più di 2.500 agenzie nel corso dei 12 mesi. Importante anche la presenza ai principali eventi b2b del settore: il prossimo appuntamento è previsto per il 24-26 marzo alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, a seguire la BIT a Milano e il TTG Incontri a Rimini.

L’attenzione ai clienti è garantita anche attraverso un servizio di help desk basato a Milano che spicca per efficienza: nel 2016, infatti, il 91,9% delle problematiche sono state risolte alla prima telefonata, con un tempo medio di chiamata di 3,5 minuti e un’attesa alla risposta di soli 16 secondi.

Un’altra dimostrazione importante della centralità che il supporto alle agenzie rappresenta per Amadeus sta nelle attività di formazione: per il solo lancio di Amadeus Selling Platform Connect sono state erogate 880 ore di training, realizzati webinar per 2500 agenti, tenute 200 ore di corsi fra aula, on line e on site.

La completezza dei servizi resi alle agenzie di viaggio rimane il leit motif per il 2017. Se nel 2016 gli indicatori finanziari e uno dei lanci prodotto più importanti nella storia dell’azienda hanno guidato la strategia, nel 2017 lo sforzo sarà ancora più incisivo e mirato a creare condizioni per migliorare il lavoro e i risultati delle agenzie in termini di efficienza, automazione e redditività. In programma, anche il lancio di soluzioni B2B2C, destinate ai clienti finali delle agenzie stesse, per rendere sempre più evidente il valore consulenziale offerto dalle agenzie, non solo il fase di prenotazione ma anche nel corso dell’esperienza di viaggio.

Secondo Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “Le agenzie ci apprezzano per il valore che riusciamo a fornire loro, in termini di consulenza, assistenza e vicinanza in tutte le fasi della collaborazione: dalla vendita alla formazione, all’help desk sempre disponibile per gestire eventuali problematiche prettamente tecniche. La volontà è di investire sempre più nella qualità del servizio offerto, di rafforzare ulteriormente la presenza territoriale capillare per un contatto quotidiano con il cliente, di essere ancora più attenti alle esigenze specifiche di ogni cliente, monitorando costantemente il mercato anche attraverso survey strutturate. Conseguentemente i prossimi mesi ci vedranno impegnati nel rilascio di prodotti e soluzioni per far evolvere il modello di business da fornitore GDS a IT Partner”.