Agenzie

Doppia certificazione per Segest

La società di comunicazione ferrarese è la prima in Italia ad aver ottenuto sia la certificazione di qualità che quella ambientale.


Si è completato a dicembre 2006 l’iter amministrativo che ha portato alla duplice certificazione la società di relazioni pubbliche Segest, la prima in Italia ad aver raggiunto questo doppio risultato.

Bruschi_Paolo.JPGFondata nel 1995 da Paolo Bruschi (nella foto), presidente della società, Segest vanta una posizione di primo livello in Emilia-Romagna, dove è presente nelle due sedi di Ferrara e Bologna, con oltre 30 collaboratori e con un fatturato negli ultimi anni in costante aumento. In un mercato che cresce molto più modestamente, Segest è infatti è passata dai 3,5 milioni di euro del 2005  (+105% rispetto all’anno precedente) ai 5 milioni del 2006 e le prospettive sono di crescita anche per il 2007.

Il processo della certificazione di qualità, iniziato quasi un anno fa, è stato avviato con l’obiettivo preciso di garantire il rispetto dei requisiti qualitativi nei confronti del cliente e di verificare costantemente il lavoro svolto, monitorare la soddisfazione dei clienti, con un orientamento sempre più marcato al risultato finale.

Anche per quanto riguarda la certificazione ambientale, una prassi poco frequente nelle aziende di servizio alle imprese, l’obiettivo è stato quello di dare un segnale di sensibilità nei confronti di un tema, quello ambientale, verso il quale l’azienda è attivamente impegnata, sia per numero dei clienti che operano nel settore che per l’organizzazione, dal 2002, di BICA, la Biennale Internazionale di Comunicazione Ambientale. Tra gli operatori del settore, BICA, di cui Segest cura l’ideazione del progetto dell’evento, l’organizzazione, la sua comunicazione e la ricerca degli sponsor, è considerata un appuntamento tradizionale, perché rappresenta un momento di confronto qualificato  su idee, progetti, risultati e prodotti in grado di testimoniare l’impegno e la responsabilità sociale di enti, istituzioni e imprese in campo ambientale.

Certificazione ambientale per Segest significa dunque comportamenti eco – sensibili come l’utilizzo del trasporto pubblico negli spostamenti del personale e l’adesione al progetto Lifegate – Impatto Zero per compensare l’impatto degli eventi che vengono organizzati.

Il raggiungimento della doppia certificazione rappresenta dunque un ulteriore traguardo nella crescita e nel consolidamento della società, iniziato nel 2005 con la trasformazione da srl a spa e l’adesione ad Assorel.
Una fase di maturità testimoniata anche dai progetti di comunicazione curati per clienti importanti come Autostrade per l’Italia, Enel, Gruppo Delta e Hera.