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Da SG Company best practice per il futuro. Davide Verdesca: "Eventi digitali, la via di fuga dal Coronavirus"

La società quotata in Borsa Italiana attraverso le dichiarazioni del suo CEO & Chairman condivide la sua esperienza nel ridefinire la rotta, soprattutto in ottica di eventi. "Oggi, l’alfabetizzazione digitale ha permesso alla popolazione di acquisire buone competenze digitali, che consentono di passare dal reale al virtuale senza difficoltà. Ed i vantaggi sono molteplici, sia dal punto di vista organizzativo, che di audience e target da raggiungere ma anche climatico ed economico” ha dichiarato il manager.

Ai tempi del Coronavirus ci è stato detto di restare in casa. Non di stare fermi. Muoversi velocemente è attualmente - e lo sarà ancor di più in futuro - fondamentale. Reinventare e trovare delle alternative digitali che possano sostituire adeguatamente, in questo momento di emergenza, la presenza e l’evento fisico e generare meno perdite possibili: questa la scommessa di aziende, multinazionali, enti ed istituzioni. Queste azioni nascono per poter diventare, una volta tornati “alla normalità”, rafforzativo dell’esperienza di comunicazione live, ciò che sta accadendo in queste settimane sarà certamente utile per il domani che verrà.

SG Company è una società di comunicazione integrata, Live & Digital e da 20 anni si occupa anche di eventi aggregativi sul territorio per conto di aziende ed enti. Si tratta di una realtà con 150 dipendenti e quotata in Borsa Italiana, sul segmento AIM Italia.

“Il nostro stakeholder di riferimento – spiega Davide Verdesca (in foto) CEO & Chairman della Company di Corso Monforte a Milano – è l’azienda, alla quale forniamo ogni tipo di servizio: strategia e consulenza per arrivare a soddisfare ogni esigenza di marketing o commerciale relativa all’organizzazione di eventi (B2B, B2C) e alla comunicazione live & digital.

La comunicazione digitale, in questi giorni, sta giocando un ruolo fondamentale. Il decreto di emergenza applicato dal governo Conte ha fatto fermare tutto; scuole, università, manifestazioni sportive ed eventi aziendali. Si tratta di una scommessa complessa, sia per quanto concerne i soggetti fisici che giuridici, e per noi lo è altrettanto, considerando che ci occupiamo anche di eventi aggregativi che comportano relazioni, esperienza, partecipazione e presenza, quindi tutto ciò che al momento il decreto del presidente del Consiglio vieta per ridurre i contagi da Covid-19. In queste settimane, in pochissimo tempo e con uno sforzo straordinario, abbiamo cercato di tradurre le nostre strategie e tattiche attraverso un modello digitale. Cosa significa costruire un evento quando l’audience è costretta a rimanere in casa? A tal proposito cito la convention di WINDTRE che doveva tenersi all’inizio dello scorso mese, e che siamo riusciti a switchare da evento live a format TV in streaming (leggi news). Il nuovo formato, con forti connotati digital e tecnologici, che hanno permesso di superare le limitazioni imposte a causa della diffusione di Covid-19 e raggiungere ugualmente e in modo efficace il target di riferimento, non dovendo rinunciare così alla forza del messaggio e alla sua forte connotazione valoriale, ha richiesto uno straordinario lavoro di pre e post produzione. L’evento WINDTRE ha avuto un grande successo di partecipazione e ha permesso in questo modo all’azienda di non rinunciare al proprio investimento iniziale.

Siamo stati tra i primi a trovarsi nella condizione di dare una risposta repentina a un’esigenza nata dalla comparsa del Covid-19. La metodica esisteva già, ma noi l’abbiamo perfezionata, proprio in questo periodo di contingenza. Per organizzare eventi, conferenze, fiere e saloni, le imprese arrivano ad investire un grande quantitativo di denaro, perché rappresentano opportunità irripetibili per la creazione di relazioni commerciali, anche di stampo internazionale. Per permettere ai nostri clienti di non congelare il lavoro fatto, di non rinunciare ai piani di business né agli investimenti, l’anima digital di SG Company TWICO, sta lavorando alacremente con i nostri clienti, dando loro strumenti e condividendo know-how per riadattare eventi e progetti. Oggi, l’alfabetizzazione digitale ha permesso alla popolazione di acquisire buone competenze digitali, che consentono di passare dal reale al virtuale senza difficoltà. Ed i vantaggi sono molteplici, sia dal punto di vista organizzativo, che di audience e target da raggiungere ma anche climatico ed economico”.

La vera scommessa ora è come trasferire queste competenze a vantaggio del futuro, quando tutto questo sarà passato per farsi trovare pronti ad agire davanti all’imprevedibilità. “C’è chi punta a cambiare il proprio modello di business concentrandosi esclusivamente sulla proposta digital, c’è invece chi rimarrà focalizzato sulla comunicazione Live, noi oggi vogliamo potenziare entrambi questi “animi”, portando il digital a reale rafforzativo dell’esperienza live. Sarà importante investire sulle tecnologie che ci stanno aiutando a superare questa crisi. Altrettanto importante è però l’aiuto da parte dello Stato, sia per la nostra industry che per quelle PMI che rappresentano la gran parte del tessuto economico italiano. Ho firmato l’appello di Milano Finanza al Presidente Conte, insieme a oltre 100 imprenditori italiani per ricevere supporto. Un gesto che mi auguro avrà seguito nel futuro prossimo per il bene di tutti” ha concluso il manager.