Agenzie

Girelli (OMG): "Ottime performance dall'area di servizi non media, come dimostra Fuse che archivia il 2019 in crescita di oltre il +30%"

Lo ha spiegato il Ceo del gruppo, a margine dell'incontro organizzato l'11 dicembre, a Milano, per la presentazione delle nuove linee guida per la gestione delle gare media a cura di UNA, UPA e FCP.

Quello che sta per chiudersi è stato un anno decisamente positivo per Omnicom Media Group, che è stata di recente Silver Sponsor alla Live Communication Week (leggi news). A dichiararlo ad ADVexpress è stato il Ceo Marco Girelli in occasione dell'incontro organizzato l'11 dicembre, a Milano, per la presentazione delle nuove linee guida per la gestione delle gare media a cura di UNAUPA FCP.

"Il billing si è mantenuto stabile quest'anno, anche perché il rallentamento degli investimenti nel betting ha pesato abbastanza sul totale, ma grazie alla trasformazione del nostro modello di business abbiamo registrato una crescita importante nei ricavi - ha spiegato il manager -. Omnicom Media Group chiuderà il 2019 con ricavi a +10%, grazie soprattutto a una nuova politica di investimenti dedicati in particolare ai servizi digitali, soprattutto legati alle aree dell'automotion e dell'elaborazione del dato".

A registrare ottime performance è soprattutto l'area di servizi non media, come dimostra ad esempio la forte crescita di Fuse, la unit dedicata allo sviluppo di progetti speciali e di branded entertainment guidata da Ludovica Federighi che segna oltre +30%.

Risultati che hanno reso l'Italia nel 2019 uno dei Paesi meglio performanti a livello europeo per il Gruppo. 

Guardando al 2020, Girelli ha anticipato ad ADVexpress: "Verranno ulteriormente potenziati i servizi legati all'e-commerce, dove già vantiamo dei clienti, e alla creatività dinamica, ovvero in grado di adattarsi ai diversi profili dell'audience. In questo caso, per meglio rispondere alle richieste dei clienti, ci avvarremo in modo più massiccio della nostra piattaforma Adylic".

"Vogliamo inoltre portare in Italia l'esperienza positiva di Hearts & Science - ha continuato Girelli - . E' un approccio che ben risponde alle nuove esigenze del mercato, che alle agenzie media chiede sempre più un supporto più ampio nell'area della comunicazione". Hearts & Science, ricordiamo, è attualmente una sigla di OMG è attivo in particolare negli Stati Uniti, dove segue il cliente P&G. Nel nostro Paese potrebbe rappresentare l'evoluzione di Omni@

Serena Piazzi