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Integer cresce in velocità (revenue 2016 a +25%) e lancia la nuova immagine coordinata al Monza Rally Show

La novità è stata presentata quest’oggi in modo disruptive e non convenzionale (in linea con la filosofia del Gruppo Tbwa) sul circuito dell’autodromo di Monza, a bordo di un’auto da rally ‘vestita’ con la nuova immagine coordinata dell’agenzia. Il linguaggio grafico, vicino alla street art, è arricchito dal nuovo claim che recita: “Do great work, that works”. Integer si appresta a chiudere il 2016 con una revenue di 2,5 milioni di euro (+25% rispetto allo scorso anno). Tra i nuovi clienti acquisiti quest’anno Sky Btl, Manetti & Roberts e Jti.

Avete presente le classiche conferenze stampa? Ecco, mettetele da parte. Per lanciare la sua nuova immagine coordinataInteger - in linea con la filosofia del Gruppo Tbwa - ha scelto una modalità decisamente disruptive e non convenzionale. La novità è stata, infatti, presentata quest’oggi (30 novembre) sul circuito dell’autodromo di Monza, a bordo di un’auto da rally ‘vestita’ con la nuova immagine coordinata dell’agenzia.

A guidare la vettura (una Ford Fiesta Wrc 1.600 turbo in grado di fare da zero a cento chilometri all’ora in circa tre secondi) Simone De Martini, amministratore delegato Integer e grande appassionato di motorsport. Il manager, utilizzando quella stessa auto brandizzata Integer, parteciperà al Monza Rally Show, che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre, sempre ovviamente sul circuito dell’autodromo di Monza, contendendo la vittoria a campioni del calibro di Valentino Rossi e Tony Cairoli.

Ma torniamo all’immagine coordinata (apri la gallery in alto per vedere le foto). Come spiegato ad ADVexpress da De Martini, il linguaggio grafico strizza l’occhio alla street art (evocando l’attitudine a realizzare operazioni di comunicazione che siano sempre vicini alle persone, cioè concrete e reali) ed è arricchito dal nuovo claim di posizionamento che recita: “Do great work, that works”, che si affianca allo storico “Intersection between branding and salling”, che rimane centrale e strategico nell’approccio dell’agenzia.

Fare un grande lavoro, che funzioni - ha spiegato De Martini -, significa realizzare degli output creativi e produttivi di alto livello qualitativo, ossia iniziative di comunicazione che impattino sul mercato creando conversazione, a cominciare dai social media. Ma allo stesso tempo significa spostare l’attenzione sull’importanza di raggiungere obiettivi concreti e misurabili, dalla generazione di traffico e leads alle vendite”.

Alla realizzazione della nuova immagine coordinata hanno partecipato tutte le anime internazionali di Integer, compresa ovviamente quella italiana (il rilevante dettaglio grafico del pesce che si maschera da squalo grazie a una pinna finta, per esempio, è opera di Integer Italia).

L’appuntamento sulla pista di Monza è stato anche l’occasione per fare il punto sull’andamento dell’agenzia, che attualmente si avvale della collaborazione di circa 40 professionisti. “Integer - ha dichiarato De Martini - si appresta a chiudere il 2016 con una revenue di 2,5 milioni di euro, che rappresenta un +25% rispetto allo scorso anno”. A trainare la crescita anche alcune importanti acquisizioni di nuovi clienti avvenute nel corso di quest’anno, come Sky BtlManetti & Roberts e Jti. Attualmente l’agenzia ha in corso quattro pitch, tutti in fase di presentazione o di risposta, ma su questo tema, ovviamente, al momento non è possibile precisare altro. “La previsione per il 2017 - ha aggiunto il manager - è quella di un’ulteriore crescita in doppia cifra”.

Ai box dell’autodromo di Monza abbiamo parlato anche con Mirco Pagano, direttore creativo di Integer, il quale ha evidenziato il ruolo sempre più importante e centrale svolto dalla creatività in tutti gli ambiti in cui opera l’agenzia, dallo shopper marketing alle promo & activation, passando per eventi e iniziative di comunicazione integrata.

Per concludere, in riferimento ai progetti recenti realizzati dalla’agenzia, Pagano ha citato ‘The Awakening’, firmato per Sky, con cui è stata lanciata la stagione 2016 dei motori (bronzo in ‘Sport Events’ all’EuBea 2016 e shortlist all’Adci 2016), e ‘Daily Gym Project’, realizzato per Fit Bit (shortlist all’Adci 2016).

Mario Garaffa