Agenzie
M&C Saatchi è l'agenzia che ha realizzato per Sky il lancio unconventional della nuova serie 'ZeroZeroZero'
Come anticipato da e20express nei giorni scorsi (leggi news), a Milano ha aperto il primo temporary store di oggetti utilizzati dal narcotraffico: ZeroZeroZero Store.
Un'iniziativa unconventional attraverso cui è stata lanciata l’omonima serie Sky Original tratta dal libro di Roberto Saviano e creata da Stefano Sollima, Leonardo Fasoli e Mauricio Katz, in onda dal 14 febbraio.
A firmare il progetto l’agenzia M&C Saatchi Milano.
L’impatto è stato quello di entrare in un negozio che vende un po’ di tutto: giocattoli, biancheria e persino pezzi d’arte. Si veniva accompagnati in un percorso alla scoperta di questi oggetti ma fin da subito era chiaro che qualcosa non andava. Atmosfere cupe, musica inquietante di sottofondo, articoli apparentemente scollegati l’uno dall’altro. Solo alla fine c’era la rivelazione da parte dei commessi: gli oggetti non sono in vendita, ma ci che li accomuna è il fatto che siano usati per trasportare cocaina.
Il percorso continuava al primo piano, dove gli articoli erano squartati per mostrare la cocaina all’interno ed esposti in teche come un veri pezzi di museo. Accanto a loro le spiegazioni ed esempi reali, così che ogni visitatore potesse scoprire davvero il mondo inquietante che si nasconde dietro gli oggetti più insospettabili.
ZeroZeroZero Store ha aperto l’8 e il 9 febbraio in Largo Carrobbio 2 a Milano, ma è ancora possibile vivere l’esperienza online.
Nell’idea di M&C Saatchi Milano fiction e realtà si contaminano per offrire un’esperienza ad alto contenuto emozionale che coinvolge e sensibilizza il pubblico in prima persona. Quella di ZeroZeroZero Store è stata un’occasione unica per riflettere su uno dei traffici illeciti più diffusi al mondo, quello della cocaina, che influenza l’intera economia mondiale.
CREDITS:
M&C SAATCHI
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Daniele Dionisi, Paolo Perrone
Copywriter: Sofia Sasso
Art Director: Giulia Trimarchi
Head of UX/UI Design: Leopoldo Schutz
Digital Designer: Christian Rosin
Account: Eleonora Guidolin
Digital Producer: Alessia Serino
Production Director: Federico Fornasari
UTOPIA
Executive producer: Federico Fornasari
Producer: Lorenzo Alaimo
Assistente di produzione: Elisa Shvechuck
Regia: Giovanni Iavarone
Direttore della fotografia: Piermaria Agostini
Editor: Francesco De Giorgi
Graphic Designer: Lorenzo Guagni
Fotografia: Luca Ava
Production designer: Claudia Bagordo
Scenografie: Pollo Design
Allestimenti: ABC Production
Tech service: Giochi di Luce
SKY ITALIA
Director Brand&Communication: Andrea Toscano
Cinema&Entertainment Communication Manager: Cristina Cipriani
Cinema&Entertainment Senior Communication Specialist: Daniela Sirtori
Head of Marketing Production: Annalisa Orsi
Marketing Production Manager: Magnabosco Federica
Marketing Strategy Director: Umberto Giolito
Digital Marketing Manager: Simona Melani
Digital Media Planner: Alessandra Nido
Digital Campaign Specialist: Fulvia Favore
Influencer Marketing Manager: Francesca Gonzales