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Gattinoni Communication, Maggi: “Crescono gli eventi, cresce il team. Un anno d’oro, puntiamo ai 40 milioni di fatturato”

Nel corso della convention annuale di Gattinoni Mondo Vacanze, e20express ha intervistato in esclusiva Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione, per commentare i dati di crescita del comparto dedicato a eventi e incentive. Con 478 eventi firmati nel 2016 e una redemption di gara del 60%, gli obiettivi 2017 si fanno sempre più ambiziosi.

Anche quest’anno, e20express.it ha partecipato alla convention annuale di Gattinoni Mondo Vacanze, tenutasi presso il Valtur Tanka Village, dal 19 al 21 maggio. Un evento clou per il Gruppo, cui hanno partecipato oltre 500 agenti viaggio e partner. A orchestrare i lavori, il tema scelto per il 2017, ‘Il segno distintivo’ (leggi la news a QUESTO LINK).

L’evento, realizzato dalle divisioni Gattinoni Communication per il contenuto creativo e Gattinoni Incentive & Events per il supporto logistico, è stato occasione per approfondire con Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione, i dati di costante crescita del comparto eventi della struttura.

Infatti, la produzione di eventi rappresenta il 60% del business del Gruppo, che ha chiuso il 2016 a quota 478 eventi realizzati contro i 360 dell’anno precedente. “La divisione Communication e Mice ha chiuso l’anno con un fatturato di circa 35 milioni di euro e, nel 2017, l’obiettivo è tagliare il traguardo dei 40 milioni”, ha dichiarato Maggi a e20express.it.

Nell’ultimo anno, il team ha portato a bordo anche nuove professionalità dedicate agli eventi per comporre una squadra sempre più articolata e completa (leggi la news a QUESTO LINK). “Ogni nuovo ingresso ha peculiarità e background diversi, dalle skill artistiche a quelle legate all’ideazione di format, alle expertise tecniche. Il nostro obiettivo è esternalizzare il lavoro sempre meno e arrivare ad avere una produzione ‘in house’. A breve chiuderemo il cerchio con una nuova figura e poi la squadra sarà al completo”.

Il 2017 porta con sé clienti consolidati e anche nuovi contatti, raggiunti grazie a una politica strategica e innovativa. “Lo scorso anno abbiamo ‘seminato’ con operazioni di new business: l’Operazione Agenda, l’Operazione Caffè e l’Operazione Non ti scordar di me. A oggi stiamo raccogliendo i frutti di questo investimento e stiamo proseguendo con nuove operazioni, come, ad esempio, l’Operazione Anniversari: a tutte le aziende che nel 2017 hanno festeggiato una ricorrenza particolare - un 10°, 20°, 30° e così via – abbiamo inviato un cofanetto con un cartoncino di auguri e delle candeline. Un’attività molto gradita che replicheremo anche nel 2018”.

Tra i clienti per cui Gattinoni sta firmando eventi e attività, Wind, Amplifon, Chiesi, Whirpool e molti altri. “In particolare, con Chiesi siamo stati i primi a portare un’azienda italiana a fare eventi all’interno del Parco Avventura di Tarragona. Sempre con Chiesi, siamo stati in Tailandia per una grande convention”.

Come agganciare, oggi i clienti, come distinguersi sul mercato? “Oltre alle operazioni di cui vi ho parlato, il cui comune denominatore è il carattere innovativo, il lavoro di new business viene fatto sistematicamente da una unit dedicata che si occupa di fissare gli appuntamenti. Ci piace presentarci con, oltre alla presentazione istituzionale, video emozionali che raccontino in poche immagini il nostro mood e modus operandi, e, ancora, portare gadget e oggetti fisici per farci ricordare e far capire quanto teniamo alla cura del dettaglio. Penso che la differenza stia proprio in questo: nel fare in modo di essere ricordati, nel lasciare un ‘segno distintivo’, per riprendere il claim della nostra convention di quest’anno”.

Gattinoni è stata anche una delle prime strutture ad aver aderito al Club degli Eventi. “In particolare, io partecipo a due tavoli di lavoro: Formazione e Trustability. Il perché di queste scelte? La formazione ci interessa moltissimo, poiché oggi si fa fatica a reperire personale giovane ma specializzato. Spesso gli studenti, non avendo toccato con mano il nostro settore, non sanno bene di cosa si parli. Credo sia importantissimo creare maggiori sinergie con le università, dove chi lavora negli eventi possa trasmettere la propria esperienza e i ragazzi possano accedere a stage formativi durante il percorso di studio. Per quanto riguarda, invece, la trustability, ci preme che venga fatta maggior chiarezza nell’ambito della professione e si stabiliscano standard qualitativi riconosciuti. Dobbiamo darci delle regole e fare squadra. Se le aziende indicono una gara e chiedono di fare un progetto ‘wow’ in una settimana, è ovvio che il risultato sarà proporzionale al tempo concesso. Se il cliente esige professionalità e creatività, deve consentire di lavorare con professionalità e creatività. Agenzie e aziende devono sedersi allo stesso tavolo per mettere le basi per rapporti e dialoghi sempre più costruttivi e proficui per entrambi”.

Nell’anno, le gare intraprese sono innumerevoli. “Stiamo partecipando a gare importanti. La nota molto positiva è che, in tema di gare, abbiamo riscontrato una redemption circa del 60%, un ottimo risultato. Investiamo molto in quest’ambito, ma siamo ripagati”.

Tra i progetti nel prossimo futuro, la convention annuale stampa e forza vendita di Whirpool che si terrà i primi di giugno in Sicilia in un hotel sull’Etna. “Questi eventi, tra l’altro, fanno da cassa di risonanza, ci danno la possibilità di farci conoscere anche ai partner delle aziende, che, vedendoci all’opera, a loro volta ci chiedono di organizzare i loro eventi”.

Ancora, a settembre si terrà l’evento annuale di Contempora, altro cliente consolidato. E poi, molti progetti ancora top secret… Stay tuned!

Serena Roberti