Agenzie

Moleskine sceglie Gruppo Peroni Eventi per presentare l’installazione interattiva ‘Pen+Ellipse’ al Mudec - Museo delle Culture

L’installazione a elevato contenuto tecnologico sarà attiva e aperta al pubblica fino al 22 aprile. La collaborazione tra Moleskine e Gruppo Peroni Eventi continua da due anni e vede coinvolta l’agenzia romana in numerosi progetti sia in Italia sia in Europa, compresa la presenza del brand al Pitti Uomo 2017 e 2018.

Durante la Design Week di Milano, Moleskine affida a Gruppo Peroni Eventi (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA DELL'AGENZIAil compito di trasformare due spazi interconnessi nel Mudec - Museo delle Culture in un’installazione interattiva a elevato contenuto tecnologico, che rappresenta l'ingegno, il design e la versatilità di Pen+Ellipse (APRI LA GALLERY PER VEDERE LE FOTO)

La collaborazione tra Moleskine e Gruppo Peroni Eventi continua da due anni e vede coinvolta l’agenzia romana in numerosi progetti sia in Italia sia in Europa, compresa la presenza del brand al Pitti Uomo 2017 e 2018.

Il racconto si snoda attraverso una poetica metafora che proietta i visitatori nei due emisferi cerebrali - emozionale e razionale - impegnati nel processo creativo alla base delle idee. 

L’area emozionale, racconta Massimo Mercuri (APRI LA GALLERY FOTO 4), MD e Partner GPE, è il primo spazio che si incontra nel percorso. E’ pensata per ricreare un ambiente che avvolge e cattura, sulle cui pareti prendono vita le idee e i concetti. Lo spazio è buio, per creare un’atmosfera completamente opposta allo spazio successivo. Lungo le pareti si alternano e prendono vita gli sketch e i disegni, che non sono statici ma reagiscono alla presenza delle persone e che si arricchiranno dei contenuti creati dai nostri ospiti nel corso della settimana.

Le pareti si animano attraverso due tipi di interazione. La prima rileva la vicinanza della mano alla parete, aprendo la superficie di disegno con una sorta di particellare brillante che altera l’immagine, rappresentando la scintilla dell’idea. La seconda rileva il passaggio delle persone, i disegni che appaiono si muovono lentamente sulle pareti cambiando colore, si avvicinano alle persone, simulano di seguirle.

L’area razionale, uno spazio bianco e silenzioso, permetterà ai visitatori di giocare con la produttività mettendo su carta parole e disegni e sperimentando l'organizzazione dei contenuti e condividendoli con Moleskine Pen+ Ellipse.

Vincente la scelta di GPE di proporre il Mudec come location per l’evento, spazio perfettamente in linea con DNA del brand Moleskine. La progettazione dell’area interattiva è stata affidata da GPE a SoulDesigner.

Per la presentazione dell'installazione multimediale, Moleskine ha ospitato un cocktail party, solo su invito aperto alla stampa, stakeholder e influencer presso il Museo Mudec il 16 aprile alle 19:00 con live performance del violinista Andrea Casta ed un DJ set. Il cocktail è stato firmato dallo chef 2 stelle Michelin, Enrico Bartolini.

L'installazione sarà attiva dal 17 aprile al 22 aprile e sarà aperta al pubblico.

MG