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Realize Networks chiude il 2019 con giro d'affari a +25% e clienti a +15% e nel 2020 punta a una crescita di fatturato del +40%

L'agenzia fondata nel 2008 da Pasquale Arria premiata come Agenzia emergente dell'anno al Bea Italia si avvia a chiudere l'anno con un aumento del +38% nella realizzazione di progetti di Branded Entertainment e Branded Content destinati all’online. Tra le novità la nascita di Realize Academy, una vera e propria accademia votata al mondo digitale, che raccoglie una serie di masterclass di formazione di alto profilo, per tutti coloro che intendono acquisire competenze tecniche sulla comunicazione legata al food & beverage e per chi vuole ampliare le proprie conoscenze su tutte le più specifiche competenze sull’Influencer Marketing.

Realize Networks, è la prima Talent Agency italiana dedicata al food fondata nel 2008 da Pasquale Arria. L’anno che sta per concludersi è stato quello di crescita e grandi cambiamenti dovuto non solo all'incremento del 15% di clienti, ma anche grazie alla creazione di un team e-commerce interno e a grandi investimenti nel settore del marketing, della comunicazione e del digital che, insieme, hanno permesso di chiudere l'anno con un aumento del +38% nella realizzazione di progetti di Branded Entertainment e Branded Content destinati all’online. Un risultato straordinario, che segna un aumento del 25% del fatturato, rispetto al turnover registrato nel 2018.

Con la sua nuova prestigiosa sede in Via Pier Candido Decembrio a Milano, di oltre 700mq, Realize Networks registra a oggi un fatturato in continua crescita, un organico di 37 professionalità, con 14 nuovi assunti nell’anno in corso, una media di 200 clienti attivi all’anno, nove dipartimenti, 20 talent in esclusiva, affermandosi nel settore di riferimento come la più grande agenzia di talent agency del food in Italia. Realize, nella sua unicità adotta un modello di business che oltre all’asset puramente digital, sviluppa le potenzialità dei loro assistiti a 360°, che spazia in vari ambiti, dall’editoria alla televisione, dalle vendite on line all’ e-learning.

"L’obiettivo dell’agenzia per il 2020, è di aumentare i ricavi del 40% e al momento siamo in linea con questo target - dice Pasquale Arria, CEO & Founder - Credo che questi risultati importanti finora raggiunti, siano il frutto di una precisa strategia di comunicazione che ha dato sempre valore alla qualità dei contenuti proposti e alla progettualità con cui accompagniamo i nostri assistiti nel loro percorso professionale". 

In occasione della cerimonia di premiazione del Bea Italia 2019 – Festival Italiano degli eventi e della Live Communication di ADC Group -  avvenuta lo scorso 27 novembre al THE MALL di Milano, Realize ha ritirato il premio come miglior agenzia emergente dell’anno (vedi foto e guarda l'intervista). 

Pasquale Arria

Una serata unica in cui hanno sfilato le più importanti agenzie dell'event industry italiana, tra cui Realize con l’evento celebrativo dei 70 anni di Costa Crociera (guarda il video della serata). Sul podio nelle categorie: BRAND ACTIVATION; FESTIVAL; EVENTO MEDIA E PR e UTILIZZO UNEXPECTED DI UNO SPAZIO. Un riconoscimento prestigioso che giunge in un momento di grande crescita e sviluppo del gruppo Realize.

"Sono felice, emozionato per questo riconoscimento, - continua Pasquale Arria CEO & Founder di Realize Networks - perché dietro c’è il lavoro, c’è l’impegno e la passione, mia e del mio team. In questi anni ci siamo costantemente messi in gioco per cercare sempre nuovi stimoli, per cercare di sorprendere i nostri clienti con progetti innovativi. Il mio obiettivo nella vita, come imprenditore, è sempre stato quello di lavorare sodo, con costanza, cercando sempre di anticipare le tendenze di un mercato in continuo cambiamento. Lo facciamo con i nostri talent e con i brand che ci scelgono. Nasciamo come piccola agenzia di management, - conclude - oggi ci confrontiamo con i big di eventi e comunicazione, gestendo un parterre di più di 20 talent con uno staff di 40 professionisti. Da questo riconoscimento traiamo la forza ancora maggiore per migliorarci e puntare al meglio, guardano avanti nella direzione che speriamo possa essere sempre quella giusta". 

La mission è essere un’opportunità per i talent – tra chef, influencer e food-blogger – per accrescere il loro potenziale: una precisa strategia di comunicazione che dà valore alla qualità dei contenuti proposti e alla progettualità con cui Realize accompagna i propri talenti è frutto della sinergia tra i vari dipartimenti

 

  • Event & Production367 eventi totali293 Produzioni Branded legate ai talent, 229 Produzioni UnBranded (foto/video). Questi i numeri di un dipartimento che realizza progetti studiati ad hoc tra brand e talent, dalla consulenza, all’idea creativa, alla cura del progetto finale che essi siano un evento o una produzione di contenuti, il tutto chiavi in mano. I contenuti nello specifico sono video, materiale social, foto, mini serie web e libri mentre gli eventi sono tutti costruiti in base alle esigenze del brand come un vero e proprio tailor made

 

  • Big Event: un’area che sviluppa e gestisce big event dedicati ai brand e non solo, dalle celebrazioni, agli anniversari ai festival. Il dipartimento è in grado di realizzare eventi unici che essi siano commissionati da un brand ad eventi interni che vengono auto prodotti e che portano la firma di Realize Networks. Per citarne uno, Realize si è occupata della complessa organizzazione dell’evento celebrativo dei 70 anni di Costa Crociera, in finale ai BEA ITALIA 2019 portandosi a casa diversi premi di categoria. Un evento di 24 ore con più di 120.000 persone presenti, 20 attrazioni gratuite in contemporanea, 340 metri di scivolo d’acqua utilizzato 5.000 volte nell’arco della giornata con una coda che superava i 4 km. Un’ intrattenimento no stop con 60 performer da tutta Europa, 105 come radio partner, kids activities, 2 concerti in contemporanea, un Dj set a chiusura, fuochi d’arti­ficio direttamente dal mare e un water&light show mai visto in Italia.

 

  • Sales: un dipartimento con risorse dedicate alla vendita inbound e outbound, con gestione di un portfolio clienti consolidato in più di 10 anni di attività. Un team di professionisti, che quotidianamente esplorano il mercato dell’influencer marketing lavorando a stretto contatto con tutti i dipartimenti interni, per elevare il valore e l’audience di ogni talent del network

 

  • Digital Content: un dipartimento con risorse dedicate alla creazione, cura e consulenza per l’immagine del talent. Dalla gestione a 360° di tutti i canali digital – sempre up-to-date con i trend del momento - all’ideazione di progetti creativi che possano rispecchiare al meglio il mood e la filosofia dietro ogni talent

 

  • Digital marketing – un dipartimento che oltre a gestire più di 20 talent tra chef, food-blogger e influencer, si occupa anche della gestione di oltre 50 profili social  (tra Instagram, Facebook, Twitter, Youtube e Tik Tok  la fanbase complessiva delle properties Realize si attesta sui 9 milioni di utenti, con una reach organica mensile di 8 milioni e 1.8 miliardi di visualizzazioni dei contenuti diffusi nel 2019  e di collaborazioni di breve e lungo periodo con i brand più di rilievo in vari ambiti (food, hi-tech, lifestyle, moda, travel, automotive…), le più importanti reti televisive e gruppi editoriali. 

 

  • Ufficio stampa & PR: creazione e implementazione di piani di comunicazioni studiati per ogni singolo talent e gestione delle attività corporate, strategie mirate di posizionamento del singolo personaggio, con percorsi costruiti ad hoc secondo il pubblico di riferimento, con la peculiarità di potersi rivolgere a una stampa trasversale, di settore ma anche e soprattutto generalista

 

  • E-commerce: la novità del 2019 di Realize Networks: una start-up all’interno dell’agenzia il cui prodotto finale è Epifud, un marketplace dove trovare, divisi per singoli e-shop, i prodotti che meglio simboleggiano le identità di ciascun talent. Epifud è stato pensato per dare ai visitatori la possibilità unica di portare a casa, con ogni acquisto, la filosofia del grande nome della cucina in cui si rispecchiano maggiormente e i numeri testimoniano la forza dell’idea: dall’8 ottobre, data della messa online, ha già raggiunto 147.151 utenti, un totale di 564.278 pagine visualizzate, dati che sono destinati a crescere

 

  • HR: un dipartimento interno voluto dal CEO & Founder proprio per potenziare l’aumento delle professionalità all’interno dell’agenzia che rispecchiano il più possibile i valori di Realize. La risorsa HR lavora a stretto contatto con i singoli manager supportandoli nell’accurata selezione del personale arrivando così a 14 assunzioni nel 2019

 

  • Financial & Legal: un dipartimento che gestisce a 360 gradi con risorse dedicate interne tutti gli aspetti amministrativi, fiscali e legali di ogni trattativa sia col cliente che con il talent

 

REALIZE ACADEMY

 

Una nuova e importante realtà si va ad aggiungere al mondo di Realize Networks: è appena nata infatti Realize Academy, una vera e propria accademia votata al mondo digitale, che raccoglie una serie di masterclass di formazione di alto profilo, per tutti coloro che intendono acquisire competenze tecniche sulla comunicazione legata al food & beverage e per chi vuole ampliare le proprie conoscenze su tutte le più specifiche competenze sull’Influencer Marketing.

 

Tra i progetti più importanti conclusi da Realize Networks nel 2019 da sottolineare le partnership con:  Parmalat/Zymil di cui Marco Bianchi ne è ambassador da ormai 3 anni; Oricon - Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione - un progetto dedicato ai più piccoli e nello specifico al mondo delle mense scolastiche di cui Bianchi è il portavoce; McDonald’s ha scelto Chiara Maci per una nuova campagna sulla sua carne e per la celebrazione del quarantennale dell’Happy Meal; Tempur ha scelto Benedetta Parodi per raccontare le caratteristiche dei suoi prodotti e avvicinare un pubblico più ampio; Moulinex e pasta Sgambaro, con testimonial d’eccezione lo chef Bruno Barbieri; ambassador di RunWithMe di Diadora Andrea Pinna; prosegue la collaborazione con lo chef Bruno Barbieri e Costa CrocierePandora di cui Benedetta Parodi ne è ambassador

 

Tra la ricca rosa di talent dell’agenzia, lo chef pluristellato Bruno Barbieri, giudice di MasterChef Italia e di 4 Hotel; la food blogger Chiara Maci impegnata a scoprire i sapori delle cesarine d’Italia in “L’Italia a Morsi” programma giunto alla seconda edizione in onda su Food Network; Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e autore di numerosi libri tra cui l’ultimo successo edito Harper Collins Italia “Il gusto della felicità”; Damiano Carrara, pastry chef, imprenditore e giudice di Bake Off Italia; Benedetta Parodi, esperta di cucina, volto tv e autrice di libri di cucina di grande successo. Appartenenti al settore food ma più improntati sul lifestyle Andrea Pinna – Le Perle di Pinna – influencer e scrittore diventato famoso grazie alle sue “perle” ironiche e sarcastiche con cui commenta l’attualità; Stefano e Riccardo, la coppia conosciuta come GNAMBOX, un magazine online in cui il food è il punto di partenza per raccontare di lifestyle e viaggi.

SP