Agenzie

Saatchi & Saatchi per 13th FINA World Championships - Roma 2009

L'agenzia si è aggiudicata la gara per la definizione dell'identità visiva dell'evento: dal logo, al sito internet (www.roma09.it) a tutti i materiali di comunicazione interna ed esterna del Comitato Organizzatore.

Sarà la città di Roma a ospitare nel luglio 2009 il tredicesimo FINA World Championships, un evento che vedrà la partecipazione di oltre 170 nazioni, 2500 atleti provenienti da tutto il mondo, l'organizzazione di oltre 2500 volontari nei 15 giorni di competizioni.

Ed è stata Saatchi Saatchi ad aggiudicarsi la gara per la definizione della identità visiva di 13th FINA World Championships - Roma 2009: dal logo, al sito internet (www.roma09.it) a tutti i materiali di comunicazione interna ed esterna del Comitato Organizzatore.

Logo.JPG
Il logo dei 13th FINA World Championships - Roma 2009 si ispira alle onde create nell'acqua colpita dal movimento degli atleti. In questo movimento, l'acqua crea cinque onde stilizzate, che richiamano le cinque discipline acquatiche dei Mondiali di Nuoto. Questi segni grafici raccontano l'energia e il dinamismo di un evento di portata mondiale.

Le cinque onde vogliono evocare un abbraccio, un messaggio di pace, concordia, partecipazione, convivenza e fratellanza tra i popoli.
In ultimo, questa stilizzazione delle onde è rappresentativa del nuovo carattere moderno e contemporanea che la città di Roma sta vivendo e di come un evento come questo contribuisca allo sviluppo del territorio.

La veste grafica è stata presentata ieri, 27 febbraio 2007 presso la sede della Regione Lazio alla presenza del Presidente Piero Marrazzo in occasionedella conferenza stampa sul progetto "Regione Lazio per i Mondiali di Nuoto".

Il progetto è stato guidato da Roberto Marchionni (Direttore Generale della sede di Roma), con la direzione creativa di Luca Albanese e FrancescoTaddeucci.