Francesca Morelli, fondatrice e Ceo di Sfera Communication
Agenzie

Sfera Communication propone un nuovo approccio basato sull’applicazione dei principi delle neuroscienze agli eventi, in partnership con Ottosunove. ‘Certamente, Italian Neuromarketing Days’ terza edizione a Milano il 10 e 11 maggio

Dare forma all’immaginazione, collegando emozione e scienza, per costruire un racconto puntuale, incentrato sui valori della marca e dei prodotti. Queste le coordinate del nuovo approccio proposto da Sfera. Da segnalare ‘Certamente, Italian Neuromarketing Days’, evento ideato da Ottosunove e prodotto da Sfera, appuntamento annuale italiano dedicato alla divulgazione scientifica, alle novità su metodi e strumenti di ricerca, e alla condivisione di casi pratici, italiani e internazionali, nel campo del neuromarketing.

Sfera Communication (www.sferacommunication.com), agenzia specializzata nell’ideazione e nella produzione di eventi, branded entertainment e live communication, propone una connotazione aggiuntiva alle strategie di comunicazione e alla creatività. Un nuovo approccio che, dando forma all’immaginazione, collega emozione e scienza per costruire un racconto puntuale, incentrato sui valori della marca e dei prodotti.

Tutto questo è possibile grazie alla partnership con Ottosunove (www.ottosunove.com), agenzia specializzata nello studio e nell’applicazione del neuromarketing, che offre al mercato soluzioni avanzate sul comportamento dei consumatori, sui processi di acquisto e sull’affezione alla marca.

Ottosunove è l’ideatrice di ‘Certamente, Italian Neuromarketing Days(www.certamente.biz). L’evento, prodotto da Sfera, si configura come importante appuntamento annuale dedicato alla divulgazione scientifica, alle novità su metodi e strumenti di ricerca, e alla condivisione di casi pratici, italiani e internazionali, nel campo del neuromarketing. La terza edizione si svolgerà a Milano il 10 e l’11 maggio 2018.

Dalla partnership tra Sfera e Ottosunove, nasce un nuovo modo di progettare eventi corporate che abbina la creatività ai principi che studiano i processi cerebrali che motivano alle decisioni. In questo modo, è possibile ottimizzare gli elementi emozionali di un evento o di un’azione di comunicazione imprimendoli nei ricordi dei partecipanti, aumentando la brand awarness e la fedeltà alla marca.

Sfera quindi, oltre alle capacità creative e produttive di un team esperto nella comunicazione olistica, offre uno strumento aggiuntivo volto a potenziare la strategia di comunicazione.

Qualche esempio pratico: il nostro cervello associa stati d’animo ai colori e alla loro intensità, una melodia in tonalità maggiore evoca allegria, serenità e leggerezza; gli accordi armonici in minore, invece, portano l’ascoltatore in uno stato d’animo più pacato e riflessivo. Il piano luci e le colonne sonore di un evento verranno quindi progettati tenendone conto.

L’olfatto è il senso che fissa più profondamente le esperienze nella memoria perché è collegato direttamente al sistema limbico. Per questo, i profumi hanno un forte impatto su alcune aree cerebrali e sulle loro funzioni: è stato dimostrato, ad esempio, che l’aroma di cannella migliora l’attenzione, la risposta visiva e quella motoria. Ecco perché è consigliabile diffondere questo profumo durante training, test-drive o altri eventi formativi.

“Le neuroscienze sono uno strumento - afferma Francesca Morelli (in foto), fondatrice e Ceo di Sfera Communication - così come la tecnologia, gli allestimenti, il cast artistico. Ogni elemento di un progetto non deve mai essere fine a se stesso, ma scelto e calibrato in funzione del messaggio da trasmettere. Noi leggiamo la marca, la analizziamo in profondità e la veicoliamo su diversi piani di comunicazione. Diamo una possibilità in più agli eventi. Vi aspettiamo a Certamente, Italian Neuromarketing Days”.

MG