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SG Company, l’hub della comunicazione integrata

Un’azienda che lavora per le aziende. Una company vera e propria, un deus ex machina che gestisce un ventaglio di società autonome e diversificate con focus specifici per il settore della comunicazione integrata. Questa è oggi SG Company. Pubblichiamo la cover story dell'ultimo numero della rivista e20 (n. 93, ago-set 2018).

SG Company S.p.A. (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY) nasce ufficialmente nel 2018, dopo un lungo percorso evolutivo che, dal lontano 2000, quando fu fondata Sinergie, l’ha portata oggi a distinguersi sul mercato, forte di un modello di business strategico e di stampo aziendale. Tanto che dal 26 luglio 2018 è ufficialmente quotata all’Aim Italia di Borsa Italiana (LEGGI NEWS e GUARDA VIDEO-INTERVISTA). A presentarci la nuova realtà è Davide Verdesca (in foto), presidente e ceo SG Company.

Nel 2000 nasceva Sinergie. Oggi siete SG Company. Quali sono le tappe principali che vi hanno portato alla creazione di una vera e propria azienda?

Nel 2014, ben quattordici anni dopo la nascita di Sinergie, abbiamo lanciato Special, boutique dedicata al mondo incentive di alto profilo. Nel 2016 è nata Sinergie Group, che l’anno successivo si è evoluta in SG Holding, intraprendendo un ambizioso piano di crescita attraverso alcune acquisizioni di altre realtà. Nel 2018, infine, SG diventa SG Company, un’azienda a tutti gli effetti che annovera, al suo interno, Sinergie, Special, Centoeventi, Twico, Lievita e il progetto editoriale b2b Focus ON.

Come definirebbe, esattamente, SG Company?

SG Company è, a oggi, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata live & digital, la capogruppo di una serie di società controllate attive nei mercati b2b, b2c, e btl. Siamo un ‘hub’ per la comunicazione integrata: SG Company svolge principalmente servizi commerciali, amministrativi, di gestione del personale, informatici e di comunicazione corporate a favore delle società controllate. Siamo in grande espansione: oggi, la Company conta circa 140 dipendenti e, nel giro di un paio d’anni, prevediamo di arrivare a quota 250.

Qual è il pensiero, quale la strategia di fondo?

La storia del mercato degli eventi spesso non ha premiato chi ha creato grandi merge di società… Chiariamo subito un aspetto fondamentale: credo che in passato certe fusioni non siano andate a buon fine perché hanno virato verso un gigantismo puro, ovvero la cannibalizzazione di tutte le realtà annesse da parte della capogruppo. Tutte le agenzie ‘facevano la stessa cosa’, si era perso il valore del differenziale e della peculiarità. Il modello di business che noi proponiamo è radicalmente diverso: SG Company è un’azienda vera e propria che lavora ‘a cappello’ su realtà autonome e indipendenti. E ognuna di esse ha un focus ben preciso. I brand sono centrati sul proprio business, gestiscono il proprio prodotto in modo indipendente, mentre il back office è gestito da SG Company. Vi è poi un grande valore aggiunto: ogni società ha un profilo diverso, ma è in grado di lavorare ‘a matrice’, integrandosi, all’occorrenza, con le altre realtà della Company. Si lavora sia verticalmente sia orizzontalmente, per fornire al cliente un servizio che risponda a differenti tipi di richieste ed esigenze.

Riprendiamo il concetto: il vostro approccio al cliente è, quindi, un approccio tra azienda - azienda. Mi spiega meglio questa vostra vision e, soprattutto come intendete comunicarla e farla ‘metabolizzare’ ai clienti?

In realtà, come ho anticipato, tutte le società di SG Company sono delle ‘piccole aziende’ con un loro passato e una loro identità precisa che non abbiamo intenzione di snaturare. Tutte hanno una governance indipendente e una squadra costruita ad hoc. C’è ovviamente un obiettivo comune, ma ogni società mantiene la propria anima e strategia. E i clienti si relazionano solo con le realtà coinvolte per il raggiungimento dei loro obiettivi. È tutto molto chiaro e lineare.

Può raccontarci, più nel dettaglio, quali sono dunque le specializzazioni delle cinque società che compongono il gruppo?

Le cinque società controllate da SG Company hanno competenze e core business specifici: il team di Centoeventi segue progetti strategici di comunicazione e attività integrate b2c dalla forte componente creativa, mentre Sinergie si concentra sui grandi eventi e comunicazione d’impresa, con focus sugli eventi b2b, sul Mice, viaggi incentive e btl. La boutique incentive Special, invece, continua a dedicarsi all’organizzazione di esperienze esclusive ed eventi tailor made. I clienti che operano nel settore del Food & Wine hanno a disposizione la consulenza del team di Lievita, che realizza concept e format di eventi ad hoc (come i già nati ‘Milano Food Week’ e ‘Vi.Vite’, ndr). Per quanto riguarda, invece, l’aspetto digital, Twico si dedica alla social communication e alle nuove tecnologie per eventi. Infine, Focus ON rivisitato nel suo dna è il nuovo progetto editoriale b2b inerente al mondo della comunicazione.

Come è stato questo percorso di profonda trasformazione?

È stato davvero lungo e complesso, ed è ancora in fieri: ora stiamo mettendo a perimetro tutto ciò che abbiamo in casa. Per arrivare alla situazione attuale abbiamo impiegato quasi due anni, passando per un ente certificatore.

Quali i valori che vi contraddistinguono?

Puntiamo molto sulla nostra identità, non scimmiottiamo esperienze di altri, siamo una realtà assolutamente nuova. Proprio per questo ci è voluto tempo per la valutazione della nostra quotazione all’Aim Italia di Borsa Italiana, perché non esiste un benchmark precedente di riferimento. Siamo la prima realtà nel nostro settore con determinate caratteristiche a quotarsi. Vogliamo essere molto trasparenti sulle garanzie che possiamo fornire ai nostri clienti e Borsa Italiana ci aiuterà anche in questo, perché certifichiamo tutti i dati contabili ed extra contabili. In fondo, la linea di demarcazione tra agenzie e aziende oggi è sempre meno definitiva, le consulenze diventeranno pluriennali e si baseranno sempre più su un rapporto di satisfaction, non solo di mera compra/vendita.

Come colloca SG Company nel panorama odierno degli eventi e della live communication, in costante evoluzione?

Il settore muta costantemente, non sta mai fermo. Già dalla definizione di ‘evento’ si è passati a quella di ‘Live Communication’, anche perché la terminologia di evento stessa, a mio parere, non è adeguata. L’evento non è un buffet con intrattenimento musicale, ma neanche un lancio di prodotto o una conferenza… Questi mi paiono più come ‘momenti di comunicazione’. Gli eventi veri e propri sono qualcosa che cambia il percorso di un’azienda, qualcosa di davvero memorabile: quello del primo uomo che approda sulla Luna è un evento. Cosa penso del mercato di oggi? Molte agenzie si sono tuffate a pesce nel mondo degli eventi, anche quelle senza adeguate competenze. E non parlo solo di una buona execution, del contributo di producer, registi e strategist… Si deve anche saper lavorare sull’impatto psicologico di un prodotto, entrando nel mondo comportamentale. Si sente la necessità di grandi player di riferimento: mi auguro ci sia una selezione naturale. La risposta non può darla un’agenzia sola, ma un arcobaleno di agenzie con competenze molto diverse in grado di essere attivate all’occorrenza. Questo è l’obiettivo di SG Company.

Volgiamo uno sguardo al futuro. Quali i prossimi step sia a livello di struttura ed espansione che a livello operativo?

Attualmente, ci sono altre acquisizioni e tavoli aperti, sia nel mondo eventi sia atl, digital e produzioni video. In futuro abbiamo in programma di ampliarci ed entrare nel mondo dell’advocacy e delle relazioni istituzionali. Entro il 2020-2021, inoltre, ci siamo posti obiettivi di gruppo e di fatturato ambiziosi e valuteremo nuovi progetti di internazionalizzazione. E, a proposito di ‘international’, oggi ci concentriamo sul mercato Italia, polverizzato da tante piccole realtà che portano le offerte al ribasso. Ma per il futuro prevediamo anche lavori oltreconfine.

SG COMPANY S.p.A.

Piazzale Giulio Cesare, 14 - 20145 Milano

Via Emanuele Gianturco, 1 - 00193 Roma

Tel. 02 83450000 Fax 02 83450150 www.sg-company.it; info@sg-company.it

Management: Davide Verdesca (presidente e ceo), Luigi Spinolo (vice presidente e cfo),  Alessandro Martinelli (hr director), Davide Agarossi (direttore vendite),  Dario De Lisi (chief strategy officer)

Servizi: consulenza specifica e di qualità che copre la comunicazione a 360°: big events B2B e comunicazione d’impresa; eventi B2C e Btl, strategie di comunicazione integrata; digital communication, incentive, format proprietari e consulenza mondo food & wine

Numeri: capitale sociale: 575mila euro i.v.; data di fondazione: 2018 (Company); giro d’affari: 33 mln; addetti: 140

Clienti: AB Inbev, Allianz, Alpargatas, Bravo Rauch, Cattolica Assicurazioni, Citterio, Chiesi, Dainese, Enel, Eolo, Generali, Google, Gruppo Campari, L’Oréal, Lombarda Vita, Luxottica, Medtronic, Pandora, Poste Italiane, S. Bernardo, Sky, UnipolSai

Serena Roberti