Agenzie

Sostenibilità, un must per Comyounica che festeggia il secondo anniversario regalando un albero a clienti e partner

In collaborazione con Treedom.net, un gesto con un significato importante per la sigla premiata come Agenzia Emergente al BEA Italia 2020, che si propone di incarnare anche gli aspetti della sostenibilità che devono far parte della vita di ciascuno, ispirandosi ai 17 goal che le Nazioni Unite hanno stabilito di raggiungere entro il 2030.

Per i festeggiamenti del secondo anniversario, l’Agenzia Emergente premiata al BEA Italia 2020 (leggi news) sceglie di donare ai propri clienti ed ai principali partner un albero, simbolo di energia e crescita ma, anche e soprattutto, icona del carattere spiccatamente sostenibile che tutti, nel quotidiano, dovremmo mostrare.

Un gesto semplice, ma con un significato importante: scegliere di essere sostenibili è uno “stile di vita” che deve essere perseguito con sincerità ed entusiasmo ogni volta che la sostenibilità si offre come una scelta possibile.

Per questo, in collaborazione con Treedom.net, Federica Bock e Katia Zanichelli, co-founders di Comyounica, hanno deciso di celebrare il loro secondo anno di attività donando un albero a ciascuno dei loro clienti, portando del verde in più nel mondo.

Ma come si declina quotidianamente questo impegno nei confronti del nostro pianeta?

In un continuo tentativo di riduzione degli sprechi, nella scelta consapevole di materiali riciclati, rigenerati o, quanto meno, facilmente smaltibili, nella proposizione ai clienti di dinamiche digitali per combattere l’over printing e nella scelta di partner locali e altrettanto attenti alla sostenibilità, prediligendo il “km 0” non solo in materia di food&beverage.

Questo modo di intendere la sostenibilità ha chiaramente creato una sinergia unica tra Comyounica e i suoi clienti che, ormai sempre più spesso, sono i primi a riservare un occhio di riguardo nei confronti della tutela dell’ambiente e di tutto ciò che riguarda la sostenibilità applicata agli eventi.

Comyounica, inoltre, si propone di incarnare anche gli aspetti della sostenibilità che hanno meno a che fare con la tematica green, ma che devono far parte della vita di ciascuno, ispirandosi ai 17 goal che le Nazioni Unite hanno stabilito di raggiungere entro il 2030.

Perché sostenibilità non è solo il rispetto e tutela dell’ambiente, ma è anche parità di genere, educazione alla sostenibilità, tutela della propria salute, diritto a un lavoro dignitoso, riduzione delle disuguaglianze interpersonali e la costituzione di partenariati globali.

doppia

"La sostenibilità rientra nei pillar di Comyounica: mentre pensiamo ogni progetto, cerchiamo gli effetti positivi che questo potrebbe avere sull’ambiente, sul territorio e sulle persone. Il nostro modus operandi è molto attento alla riduzione degli sprechi, proponendo soluzioni che prevedono oggetti riciclati o rigenerati, che si tratti di un gadget, di un badge o di un elemento scenografico. Prestiamo, inoltre, grande attenzione alla scelta dei materiali: ogni ordine fatto prevede tutto quello che serve, non una cosa in più. Questo porta l’agenzia a essere sostenibile anche in termini di budget nei confronti del cliente. Per noi sostenibilità nel territorio significa impegno a coinvolgere il più possibile partner locali, meglio ancora se attenti all’ambiente. Infine, le persone, che per noi vengono al primo posto" hanno dichiarato le co-founder Federica Bock e Katia Zanichelli (in foto)

L’agenzia crede fortemente che per lavorare bene sia essenziale un ambiente sano e stimolante. Per questo, da quando è nata, si è impegnata perché i suoi collaboratori potessero lavorare dal luogo che per loro è più comodo, con orari flessibili, e con i migliori strumenti di cui avessero bisogno. Questo le permette di avere dei partner con un approccio proattivo e consapevole verso ciascun progetto in cui sono coinvolti.