Industry

ALL Communication si aggiudica la gara Kellog e realizza "Primissimo Punto", un'iniziativa che parla di sana alimentazione, sport e benessere con Radio Deejay, Lega Basket Serie A e Croce Rossa Italiana

L’attivazione firmata dalla unit specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line ha beneficiato al meglio del “modello Uniting”, grazie al coinvolgimento delle unit KIWI e Fresh. Testimonial d'eccezione i campioni di basket Gigi Datome e Giorgia Sottana, con Gianluca Gazzoli in qualità di voce ufficiale.

Il famoso brand di cereali Kellogg da sempre si fa promotore di uno stile di vita sano che passa attraverso una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica e per questo, spinto dalla volontà di trasmettere al meglio la propria value proposition con un’attivazione concretaha deciso di affidarsi nuovamente, a seguito della vittoria di una gara, ad ALL Communication, unit specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group.

Nasce così “Primissimo Punto”, iniziativa che per la prima volta ha coinvolto i principali marchi del brand (Special K, Coco Pops, Extra, Krave, All-Bran e W.K. Kellogg), pensata per sensibilizzare i consumatori all’importanza della colazione e del binomio sana alimentazione – sport, che permettono di iniziare in vantaggio ogni giornata, sempre supportati dai propri cereali preferiti.

“Il progetto è stato caratterizzato fin dall’inizio da premesse molto ambiziose: riuscire a trasmettere i valori di Kellogg declinandoli in modo integrato e coerente su touchpoint sia fisici che digitali, all’interno di un concept in grado di coinvolgere i consumatori lungo tutto il proprio sviluppo.” Afferma Marco Zambaldo, Executive Creative Strategy Director di Uniting Group. “Per farlo abbiamo deciso di inserirci nel mondo del basket dove nutrizione e attività fisica sono sinonimi di benessere. Questo ci ha permesso di creare uno storytelling in cui ogni giornata ha la sua partita da giocare e una buona colazione è il segreto per iniziarla in vantaggio, il vero e proprio primissimo punto quotidiano.”

Per garantire le più alte qualità e performance, l’attivazione ha beneficiato del “modello Uniting”, workflow con team trasversali delle diverse sigle del Gruppo pensato per sviluppare progetti integrati, coinvolgendo per l’occasione le unit Fresh (content factory) e KIWI (unit creativa nativa digitale).

Fresh fin dalle prime fasi ha ideato e gestito la parte di contenuti, così da raccontare al meglio il concept del progetto e il ruolo fondamentale della colazione, ideando per l’iniziativa un format video: “Primissimo Punto by Kellogg - una colazione con il campione”, con i giocatori di basket Gigi Datome e Giorgia Sottana nel ruolo di special guest.

I due sportivi, in compagnia dei propri cari, sono stati protagonisti di interviste, in cui hanno raccontato la loro esperienza di atleti e toccato temi come corretta alimentazione e sport per il proprio wellbeing fisico e psicologico, il valore della famiglia e l’importanza di prevenire il drop out giovanile.

Conduttore d’eccezione e voce ufficiale di “Primissimo Punto”, Gianluca Gazzoli, speaker radiofonico di Radio Deejay che, in qualità di media partner, ha da subito sposato l’attività supportandola grazie a un piano media ad hoc e spazi dedicati durante il programma Megajay, con collegamenti con Datome e Sottana.

La buona riuscita del progetto è assicurata poi da una visibilità davvero importante, con il video content on air già da metà settembre sui canali ufficiali di Kellogg, dei due campioni di basket, di Radio Deejay e di Lega Basket Serie A, importante partner dell’iniziativa che, in occasione della Supercoppa Final Eight di settembre, ha messo a disposizione anche spazi di visibilità nei led a bordo campo, vicino al canestro e nell’area interviste per tutte le partite.

A dimostrazione dell’importanza dei temi toccati per il benessere quotidiano del territorio e di tutta la comunità, la prima fase dell’attivazione ha visto coinvolta anche Croce Rossa Italiana, con la visita di Gigi Datome al “Breakfast Summer Camp”, organizzato dal comitato di Bardolino Baldo Garda della Croce Rossa Italiana a vantaggio di ragazzi appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, e la condivisione con i giovani dei suoi personali dieci consigli per uno stile di vita sano.

“Primissimo Punto è un progetto a cui teniamo tantissimo, come dimostra il grande lavoro sinergico che abbiamo messo in campo per gestire internamente le varie attività a tutti i livelli, dall’analisi strategica, all’ideazione del concept e la sua implementazione sui vari touchpoint attivati”. Dichiara Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group. L’iniziativa ci ha consentito di dimostrare una volta di più il valore e la qualità del lavoro che possiamo garantire grazie al modello Uniting, in grado di mettere a sistema nel migliore dei modi le competenze verticali delle unit del Gruppo”.

A supporto dell’attivazione è stata poi sviluppata una comunicazione social firmata da KIWI, che ha gestito l’intera programmazione e pubblicazione dei contenuti grazie a una social media strategy dedicata, promuovendo anche uno speciale contest social, che darà a tutti la possibilità di vincere, attraverso l’acquisto di prodotti Kellogg, una colazione in live streaming con il cestista Datome.

L’attività, rilanciata anche grazie a un roadshow in partenza a ottobre e che toccherà 8 punti vendita in Italia, va a completare “Primissimo Punto” insieme a un contest in-store che metterà in palio prodotti ufficiali LBA.

 

Credits Uniting Group:

Valentino Riccio - Senior Account

Stephanie Lapomarda - Account

Marco Mascheroni - Executive Creative Director

Marco Zambaldo - Executive Creative Strategy Director

Francesca Ballabio - Art Director

Laura D'Angelo - Head of Social

Federica Pasqual - Unit Director (Fresh)