Aziende

Al via il nuovo progetto di Disney Italia ‘Muoviamoci Ragazzi!’

L’iniziativa è dedicata ad alunni e insegnanti per promuovere lo sport, i suoi valori di condivisione e crescita sociale, e la buona alimentazione tutti i giorni. Disney ha costruito una squadra di allenatori e campioni sportivi che hanno fornito il loro contributo realizzando anche dei video tutorial, disponibili sul sito www.muoviamociragazzi-disney.it. A supporto anche un concorso: i 16 vincitori avranno la possibilità di vivere il ‘Divertimento in movimento Day’, un’intera giornata a scuola in compagnia di protagonisti dello sport e ricevere un kit sportivo.

Non siamo nati per stare fermi. Se questo detto è vero, si può comprendere la fatica di un bambino seduto per ore dietro a un banco e quanto sia importante l’intervallo. Secondo uno studio realizzato a livello nazionale da SG Plus Ghiretti & Partners per Disney Italia per offrire una panoramica sulla pratica sportiva e sui comportamenti che guidano le scelte sportive degli italiani, è emerso che nel range di età 6 - 17 anni, quasi un bambino su quattro non pratica alcuna attività fisica

Tra i motivi, quelli economici o internet: i ragazzi infatti trascorrono la maggior parte del loro tempo libero a casa davanti al computer o allo smartphone. Ma il dato più allarmante, riscontrato negli ultimi anni è relativo all’abbandono della pratica sportiva. Infatti, sebbene nelle fasce più giovani della popolazione il numero di praticanti sportivi sia aumentato, tuttavia si anticipa anche il momento in cui si smette di fare sport, che ora viene abbandonato già nel range di età 11-14 anni rispetto ai 18-19 anni di qualche anno fa. 

Anche per dare una risposta concreta alle famiglie, a partire da questi dati, è nato il progetto scolastico “Muoviamoci Ragazzi!”, dedicato ai ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado.

Il progetto è realizzato da Disney Italia che porterà in classe tutto lo spirito, l’allegria e il divertimento dei personaggi tanto amati da tutti per promuovere lo sport, i suoi valori semplici di condivisione e crescita sociale e la buona alimentazione tutti i giorni.  

Per coinvolgere alunni, insegnanti e genitori Disney ha costruito una “squadra” di allenatori e campioni sportivi che, grazie alla collaborazione delle Federazioni Italiane di Judo, Karate, Lotta, Arti Marziali (FIJLKAM), Ginnastica d’Italia (FGI), Pallacanestro (FIP) e Rugby (FIR), affiancheranno le classi e torneranno di nuovo “sui banchi” di scuola!  A sostenere le classi in questo percorso i talent sportivi come Alessia Maurelli, capitano della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, Alexandra Agiurgiuculese, azzurra individualista di ginnastica ritmica, Vanessa Ferrari, Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato azzurre di ginnastica artistica; Cecilia Zandalasini e Francesca Dotto azzurre del basket e Diego Flaccadori che veste la maglia della Nazionale di basket maschile; Matteo Marconcini ed Edwige Gwend judoki, Viviana Bottaro, karateka e Frank Chamizo, lottatore; Giovanbattista Venditti, Maxime Mbandà, Angelo Esposito e Tommaso Benvenuti giocatori della Nazionale Italiana di rugby.  

Un contributo prezioso che li ha visti coinvolti sin dall’inizio del progetto. Infatti, i campioni hanno realizzato per i ragazzi dei video tutorial, disponibili sul sito www.muoviamociragazzi-disney.it, dando voce all’importanza del “Movimento” e trasmettendo non solo la propria passione per lo sport, ma soprattutto i valori che esso promuove: divertimento, benessere e socializzazione.  

“Trasmettere l’importanza e la bellezza del movimento e di corrette abitudini di vita quotidiana è fondamentale nell’ambito del programma Divertiamoci a Stare Bene di Disney Italia. Con il progetto “Muoviamoci Ragazzi” ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità – dichiara Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia –  Per questo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente con materiali divertenti ed esperienze uniche che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi”. 

Molti i materiali messi a disposizione di alunni e insegnanti per prendere parte al progetto e giocare la loro partita: oltre una decina di schede didattiche suddivise in tematiche legate rispettivamente allo sport, all’alimentazione, al movimento e i suoi benefici, giochi educativi e poster didattici. Le classi iscritte al progetto potranno dare voce alla propria immaginazione e realizzare i propri lavori. Successivamente, un’apposita giuria valuterà gli elaborati selezionando i 16 classi vincitrici che avranno la possibilità di vivere il “Muoviamoci Ragazzi Day”, un’intera giornata a scuola in compagnia degli atleti delle quattro Federazioni partner del progetto e di ricevere attrezzature sportive per la propria scuola. 

“Muoviamoci ragazzi!” fa parte del più ampio progetto "Divertiamoci a star bene" che traduce in Italia l’impegno globale di The Walt Disney Company nel promuovere concretamente le buone abitudini fin da bambini, facendo leva sulle sue storie e i suoi personaggi, sul gioco, il divertimento e il desiderio di stare bene insieme. Per saperne di più sul progetto visita il sito www.muoviamociragazzi-disney.it  

MG