Aziende

Goodyear Dunlop: +20% per la comunicazione del 2007

A colloquio con Pier Francesco Caliari, direttore comunicazione di Goodyear Dunlop Tires Italia, e20express ha fatto il punto della situazione sulle attività di comunicazione della multinazionale previste per il 2007, riservando particolare attenzione alle iniziative 'beyond the line'.

In occasione di EICMA, il Salone Internazionale del Motociclo in programma dal 14 al 19 novembre presso il Nuovo Polo Fieristico di Milano - Rho, e20express ha intervistato Pier Francesco Caliari (nella foto), direttore comunicazione di Goodyear Dunlop Tires Italia, consociata di una multinazionale leader mondiale nel settore dei pneumatici.

caliariJPG.JPG“Saremo presenti alla 64° edizione del Salone con Dunlop – ha esordito Caliari, – marchio specializzato nella produzione di pneumatici per moto, per il quale abbiamo in programma per il 2007 diverse attività di comunicazione che mirano a fidelizzare il rapporto con il consumatore tramite un contatto diretto. L'iniziativa più importante è sicuramente quella che ci vede sponsor, in collaborazione con MotorBox.com di una nuova web tv, Injection Tv, che offrirà un servizio informativo a 360° sul mondo dei motori. A supporto, partirà in contemporanea un casting on line su Alice per la scelta della conduttrice”.

“Il settore eventi sta vivendo una fase di forte espansione – ha spiegato Caliari – e, nonostante i nostri investimenti si concentrino ancora maggiormente nell'adv classico, soprattutto per quanto riguarda il marchio Dunlop, stiamo cercando di svilupparlo tramite mezzi di comunicazione alternativi. Internet è sicuramente un mezzo molto importante che ci ha fornito notevoli ritorni, in particolare grazie all'iniziativa che ci vede coinvolti da anni, la Dunlop Drivers Cup.
Per il 2007 prevediamo un incremento degli investimenti in comunicazione che stimo essere intorno al 20%”.

La Dunlop Drivers Cup è una delle iniziative più significative previste nel corso del 2007. Come ha spiegato a e20express Marina Canziani, responsabile relazioni pubbliche Goodyear Dunlop Tires Italia, l'evento, appuntamento fisso da anni, genera ottimi ritorni. Si tratta di un concorso on line nel periodo di maggio-giungo che prevede la somministrazione agli utenti di un questionario con una serie di domande. Tra tutti i partecipanti, ai vincitori vengono offerti corsi di guida gratuiti a Misano Adriatico (RN). Ai primi due classificati, inoltre, viene data la possibilità di partecipare a una vera gara di campionato.
Accanto alle attività citate, sono previste anche numerose operazioni di co-marketing in collaborazione con aziende operanti in settori analoghi, tra le quali, Land Rover.

“Le iniziative di 'marketing below the line' – ha commentato Marina Canziani – sono estremamente importanti per un prodotto di nicchia qual'è Dunlop, destinato a un target di appassionati del settore moto. In quest'ambito, è di primaria importanza che il cliente provi il prodotto, ne diventi in qualche modo il testimonial e crei risonanza tramite il passaparola. Così, mentre per Goodyear verranno accentuate le pianificazioni televisive nel corso del 2007, per Dunlop prevediamo soprattutto investimenti in sponsorizzazioni e promozioni legate a eventi”.
Per Goodyear invece, tra le attività di punta per il 2007, è previsto il rinnovo della sponsorizzazione di Donnavventura.

Attualmente, su affissioni e stampa è declinata la campagna dei pneumatici Goodyear UltraGrip 7. La campagna, ha sottolineato Marina Canziani, a differenza di quanto accade solitamente, è stata gestita in modo autonomo da Goodyear Dunlop Tires Italia.

Per quanto riguarda Goodyear, l'agenzia creativa di riferimento è Leagas Delaney.
Per Dunlop, invece, è stata indetta recentemente una gara che ha coinvolto circa 20 agenzie, la maggior parte con head quarter a Londra per l'assegnazione della creatività. L'incarico è stato dato a BBH di Londra, che ha sviluppato il nuovo pay off del marchio, 'Touch Technology'.
La pianificazione è affidata a MPG.

Serena Roberti