Aziende

Mazda: unconventional cars, unconventional marketing

Grazie alla capacità di agire dal basso e di ridurre notevolmente le distanze tra prodotto e consumatore, le attività di guerrilla hanno accresciuto in maniera rilevante la visibilità del marchio e la conoscenza del brand si è rapidamente tradotta in aumento di visite presso di punti vendita con conseguente incremento del fatturato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
happy hour 2 copia.JPG
Brillanti risultati per la “battaglia” promozionale, ideata e coordinata da Publievent, per il rafforzamento del marchio Mazda nella città di Roma e per la presentazione della nuova gamma.

L'operazione di comunicazione commissionata all'agenzia da Mazda Roma con la collaborazione di Mazda Italia ha previsto un budget di 35.000 euro.

La guerrilla, denominata Mazda Summer 2006, ha previsto una serie di azioni mirate che hanno sfruttato le tattiche del marketing non convenzionale per avvicinare il brand ai consumatori in target,favorendo l’ampliamento della brand awareness che si è tradotta in un notevole aumento di vendite di automobili nel periodo di riferimento.

street-marketing copia.JPG
La consapevolezza di dover “convincere” un consumatore più resistente alle tecniche della comunicazione tradizionale e la conseguente necessità di stabilire con lui un rapporto empatico, basato sulla fiducia e sulla condivisione di credenze, valori, linguaggi,sogni e visioni, ha portato alla pianificazione di operazioni di guerrilla e ambient marketing facendo leva sulle abitudini di vita del target e riuscendo a raggiungere i consumatori al di fuori dei tradizionali canali di vendita, quando si presentano più ricettivi nei confronti della comunicazione.
L’operazione si è articolata in 2 differenti “battaglie di marketing”: innanzitutto il MX5 Happy Hour Tour (dal 13 al 17 giugno e dall’11 al 15 luglio 2006); in seguito  Mazda on the beach (weekend del 15 – 16; 22 – 23; 29 – 30 luglio; 5 – 6 e 26-27 agosto 2006)

Il real life product placement e le azioni di street marketing nell’operazione Mazda MX5 Happy Hour Tour hanno portato le auto a strettissimo contatto con il pubblico, durante gli happy hour dei locali più fashion e trendy della capitale.

Le tre MX5 hanno attraversato la città di Roma e sono state portate al cospetto dei potenziali acquirenti (un nuovo target di clienti rispetto alle vecchie edizioni dello stesso modello), veicolando tutti i valori tangibili e intangibili del brand nell’ambiente naturale in cui andranno inseriti. L’assalto prevedeva poi una rapida contaminazione a marchio Mazda, attraverso la distribuzione di gadget, sticker e coupon per la prenotazione di test drive gratuiti.
street-marketing-3 copia.JPG
Il concept di Mazda on the beach ha portato le automobili dei segmento familiare tra la gente, negli stabilimenti del litorale romano più frequentati dal target di potenziale acquirenti durante i week end dell’estate 2006. Le automobili presentate al pubblico sono state la Mazda 2, utilitaria da città e la nuovissima Mazda 5, la compatta di casa Mazda dotata di straordinaria flessibilità interna con il suo sistema a 6 + 1 sedili.

L’iniziativa di ambient marketing ha sfruttato le abitudini di vita del target del prodotto, raggiungendolo in un contesto friendly e in situazioni di ritrovo naturali.
Giovani promoter hanno instaurato rapporti privilegiati e confidenziali con i visitatori degli stabilimenti balneari del litorale romano, condividendo con loro intere giornate sotto gli ombrelloni, e hanno facilmente illustrato, al di fuori dei comuni canali di vendita, le offerte che Mazda Roma aveva riservato agli acquirenti dell’estate 2006.

street-_distribuzione_car copia.JPG

La strategia si è rivelata vincente: con investimenti minimi, la “battaglia” promozionale ha prodotto risultati sia in termini di immagine che di interesse suscitato nei consumatori.
Grazie alla capacità di agire dal basso e di ridurre notevolmente le distanze tra prodotto e consumatore, le attività di guerrilla hanno accresciuto in maniera rilevante la visibilità del marchio e la conoscenza del brand si è rapidamente tradotta in aumento di visite presso di punti vendita con conseguente incremento del fatturato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.