Aziende

Outburn investe negli eventi

Il brand d'abbigliamento, nato nel 2001, fa degli eventi il suo punto di forza. Come ha spiegato a e20express Gian Maria Tanzi, proprietario di Primo Progetto, l'azienda che distribuisce Outburn, le attività di endorcement, product placement e sponsorizzazioni sono alla base del crescente successo del marchio.

Tra i partecipanti all'EICMA, il Salone Internazionale del Motociclo che dal 14 al 19 novembre accoglierà i visitatori nei nuovi spazi di FieraMilano (Rho), una nuova e dinamica azienda nata nel 2001 dalla passione di Gian Maria Tanzi, buellista e crossista di origini venete trapiantato sul Lago Maggiore.

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Ourtburn
nasce come brand di distribuzione di una serie di capi per 'bikelovers', amanti della motocilcetta, caratterizzati da materiali innovativi associati a una grande vestibilità.

Interessante la 'storia comunicativa' dell'azienda, che si è sviluppata a partire da attività di marketing 'beyond the line', senza il supporto dell'adv classico.

“Gli eventi e le sponsorizzazioni costituiscono il punto di forza delle attività comunicative dell'azienda - ha raccontato Gian Maria Tanzi a e20express -. Il contatto diretto con il cliente, che deve avere la possibilità di 'toccare con mano' i nostri prodotti, è alla base dell'attività promozionale dell'azienda. Di conseguenza, ci concentriamo soprattutto su operazioni di endorcement, product placement e sponsorizzazioni”.

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(nella foto, un capo della nuova collezione primavera/estate 2007)

“Per quanto riguarda l'endorcement, diversi vip sceglono di indossare i nostri capi nella vita di tutti i giorni – ha aggiunto Tanzi -. Tra di essi, Ringo, Roberto Ferrari, Nek, il dj Joe T Vannelli e Justin Mattera. Inoltre, con Roberto Ferrari, che ha intenzione di aprire un locale in Conca del Naviglio, abbiamo dei progetti in ballo”.
A livello di product placement, Outburn organizza delle 'One Night' a tema (Milano, Parma e Firenze le città coinvolte finora) per far conoscere il marchio a un target trasversale (tendenzialmente tra i 18 e i 45 anni), che superi i confini del pubblico di nicchia amante delle motociclette.
Inoltre, il brand 'veste' diversi locali fornendo le maglie per il personale. Tra di essi, il Fashion Cafè e il Baia Luna di Milano.
Significative anche le sponsorizzazioni sportive: Outburn veste Marco Belli (nella foto), campione inglese di Short Track, il team del Mondiale Supersport e l'Angaia Racing Team.

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Le fiere, come ha sottolineato Tanzi, rappresentano un'importante occasione di visibilità: Outburn, oltre alla partecipazione all'EICMA, partecipa ogni anno a Pitti Uomo Firenze e al Bike Expo di Padova.

Per quanto riguarda il budget investito in comunicazione e in particolare sugli eventi, Tanzi non si è sbilanciato affermando che l'azienda sta ridefinendo le pianificazioni per il 2007. "Sicuramente - ha concluso - sul fronte investimenti è previsto un incremento consistente".

Serena Roberti