Case history ed Eventi

Giro d’Italia e Polizia Stradale: una collaborazione che cresce dal 1946

La 94° edizione del Giro d'Italia continua la stretta collaborazione con la Polizia Stradale, in particolare quella di Milano. Ben 40 uomini, di cui 26 motociclisti, garantiranno controlli e sicurezza.
È una delle collaborazioni più longeve nella storia del Giro d’Italia quella con la Polizia Stradale che dal 1946 scorta la Corsa Rosa.
È il Compartimento della Polizia Stradale di Milano a garantire questo servizio, che è stato presentato nell’anteprima della 94° edizione del Giro d’Italia, insieme a molte altre attività che la PolStrada ha in cantiere per le prossime tre settimane.
Alla testa degli angeli custodi del Giro sarà il Comandante Federica Deledda, che avrà in forza 40 uomini di cui 26 motociclisti.

moto 2.jpg

"Una partecipazione di assoluta eccellenza" - ha spiegato in conferenza stampa il Dottor Roberto Sgalla, Comandante del Servizio di Polizia Stradale -.
Gli uomini al seguito del Giro infatti hanno in dotazione sperimentale due Ducati Multistrada 1.2 Touring, veri gioielli della tecnologia motoristica italiana e si avvalgono di sistemi tecnologici avanzati per la trasmissione di immagini e la localizzazione di veicoli altrettanto Made in Italy, realizzati da Divitech e Sintel Italia. Dal punto di vista della sicurezza sulla strada, gli uomini della Stradale saranno dotati del nuovissimo D air Dainese, un vero airbag personale per motociclisti il cui sviluppo viene dalle corse, come hanno testimoniato i due campionissimi intervenuti: Giacomo Agostini e Marco Simoncelli

conferenza 2.jpg

La presenza al Giro della Polizia Stradale non si limiterà al servizio di scorta, ma includerà anche numerose attività educational: dal Pullman Azzurro che accoglierà le classi vincitrici di BiciScuola per accompagnarle sul percorso di tutte le tappe del Giro, alle iniziative legate a Good Hero, un nuovo super-eroe della sicurezza stradale creato in collaborazione con Good Year, le cui avventure saranno presentate a giovani e adulti con accattivanti cartoni animati.
La Polizia Stradale infine sarà presente tutti i giorni nei programmi Rai dedicati al Giro d’Italia con 'pillole' di educazione stradale legate alla circolazione in bicicletta, con grandi campioni del pedale a fare da testimonial e un solo motto: 'Andare in bicicletta è bellissimo. Facciamolo in sicurezza'.