Case history ed Eventi

Gruppo Fonema: è del 30% il tasso medio di crescita annuo negli ultimi 5 anni

Confermata per il quinto anno la crescita media del Gruppo del 30 % annuo. L'obiettivo: primi nell'entertainment per aziende entro 3 anni.

È del 30% la previsione di crescita del fatturato del Gruppo Fonema, attivo nel settore eventi e comunicazione: il fatturato consolidato 2006 del gruppo dovrebbe ammontare a 23 milioni di euro, con un Ebitda di circa 2 milioni.

Viene così confermato il tasso medio di crescita degli ultimi 5 anni del gruppo romano che si attesta appunto intorno al 30% annuo.
Dopo la costituzione di Fonema, nel 1993, la curva di crescita ha cominciato a salire fortemente dal 2001, anno in cui è partita la strategia di acquisizione e costituzione di società dalle attività complementari e integrate verso la fornitura di servizi completi di organizzazione eventi, marketing e comunicazione.

La trasformazione di Fonema ha saputo interpretare in maniera dinamica e tempestiva l’evoluzione del mercato della comunicazione, oggi sempre più alla ricerca di un contatto diretto e qualificato con i target. Gli eventi di qualità, ovvero innovativi, ad alto tasso d tecnologia e creatività, sono tra gli strumenti più efficaci per il consumer engagement, fattore che i mezzi tradizionali sono sempre meno in grado di garantire.

A oggi, dopo la creazione e acquisizione di 5 società e l’apertura di 4 sedi distaccate in Italia (a Milano, Torino, Pescara e Ferrara), oltre alla casa madre di Roma, il gruppo si attesta tra i primi tre operanti negli eventi e nella comunicazione nella Capitale e tra i primi dieci in Italia.
L’unicità del Gruppo Fonema è rappresentata dalla strategia di integrazione lungo la catena del valore grazie alla presenza di diverse competenze e specializzazioni, oltre che dalla possibilità di utilizzare diversi linguaggi e i media più innovativi per l’organizzazione di eventi complessi, ad alto contenuto progettuale e tecnologico.

Del gruppo fanno parte, oltre a Fonema, Pixel (specializzata in produzioni audiovisive), Control X (per lo sviluppo di soluzioni informatiche, internet e web), Keydea, società di comunicazione, marketing e direct marketing, e Architettura & Allestimenti, società del gruppo dedicata alla progettazione e realizzazione di stand e scenografie.
Il Gruppo può contare oggi su 70 tra collaboratori e dipendenti.
A queste attività si aggiunge quella della produzione cinematografica, grazie alla costituzione della nuova società Camaleo che è tra i produttori di “Goodbye Bafana”, del regista premio Oscar Billie August, una coproduzione internazionale da 10 milioni di dollari sulla vita di Nelson Mandela.

Le principali società clienti di Fonema sono Enel, Wind, Autostrade, Telecom Italia, Fiat, H3G, Tim, Vodafone, Renault, British American Tabacco, Grandi navi veloci.
Nei loro confronti, la mission del gruppo è di offrirsi come veri e propri partner per tutte le esigenze di comunicazione, intesa a 360 gradi.

Alla guida del Gruppo, i fratelli Gabria e Roberto Cipullo, rispettivamente presidente e amministratore delegato.
Fortemente impegnati in azienda con funzioni complementari, i due fratelli, quarantenni, sono alla guida di un gruppo di responsabili di funzione, consulenti e account fortemente orientato al risultato.
Lo stile del management è caratterizzato dalla spinta verso l’efficienza ma anche da una conduzione familiare, di grande coesione e attento alle qualità peculiari di ogni singolo.

La rapida crescita del Gruppo, nelle intenzioni del management, non è destinata a rallentare nel prossimo triennio.
“Il nostro obiettivo per questo arco di tempo,- spiega Gabria Cipullo,- è diventare il più importante gruppo in Italia nell’entertainment per le aziende. Il più importante in termini di personale, di risorse e di fatturato. Ma soprattutto in termini di creatività e innovazioni tecnologiche”.