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Scarpamondo, il progetto integrato di street marketing e social media management raccontato da Centoeventi

In occasione della festività di San Valentino, i milanesi sono stati sorpresi da inattesi abbracci e doni di palloncini: azioni di street marketing, poi condivise sui social, che hanno raggiunto l'obiettivo di incrementare il traffico nei pdv del marchio calzaturiero del Gruppo Pietrini.

In occasione di San Valentino, Centoeventi, agenzia di comunicazione strategicamente creativa, ha ideato e realizzato un progetto integrato di street marketing, social media management e ufficio stampa per Scarpamondo, brand del settore calzaturiero del Gruppo Pietrini specialista nella grande distribuzione organizzata con 38 megastore in tutta Italia.

La necessità di Scarpamondo era quella di sorprendere i milanesi e offrire loro una scontistica dedicata da utilizzare all’interno dei punti vendita degli store di Milano di via Espinasse e via Lorenteggio in maniera creativa, divertente e coinvolgente in occasione della festa di San Valentino.

Centoeventi, grazie alla sua expertise in ambito BTL e creativo, ha studiato due azioni di street marketing congiunte per coinvolgere al massimo le zone di riferimento, prima e durante la giornata dedicata agli innamorati. In particolare, dal 9 al 12 febbraio, Centoeventi ha attivato nelle zone degli store il team degli Abbracciamondo ispirato al movimento Free Hugs (offrire abbracci a sconosciuti per il solo piacere di farli sentire amati) nato nel 2004 a Sydney in Australia. Il team di performer di abbracci ha diffuso l’amore e il sorriso fra i passanti scaldando i frettolosi milanesi con caldi abbracci distribuendo i flyer promozionali.

Inoltre, nella notte tra il 13 e il 14 febbraio, Centoeventi ha preparato un dolce risveglio per i milanesi innamorati distribuendo per le vie della città meneghina - concentrandosi nelle zone vicino agli store Scarpamondo - oltre 5.000 palloncini a forma di cuore con la scritta #Rubamilcuore, un dolce pensiero da prendere liberamente e da condividere con la propria dolce metà.

Entrambe le iniziative sono state supportate da attività di ufficio stampa e social media management attraverso la condivisione di post e video dedicati agli oltre 1.000 abbracci distribuiti dagli Abbracciamondo e ai palloncini regalo corredati dai flyer che presentavano la promozione prevista per un acquisto di coppia.

“Siamo molto contenti dei risultati ottenuti da questa iniziativa che ha evidenziato un aumento dell’affluenza nei nostri store rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e siamo convinti che l’integrazione territoriale unita a un’idea creativa vincente sia la strada da percorrere” dichiara Enrico Pietrini, Responsabile Area Marketing di Gruppo Pietrini.

“Il progetto che abbiamo ideato per Scarpamondo è un chiaro esempio di come con idee semplici lo street marketing possa avvicinare, coinvolgere e agire efficacemente sulla comunità locale unendo agli obiettivi drive-to-store specificatamente geo-localizzati un altro obiettivo fondamentale cioè quello di entrare in relazione con le persone. Ogni attività si può riassumere nella creazione di una relazione tra persone e di conseguenza tra persone e brand. L’emozione ha svolto un ruolo cruciale per i nostri obiettivi. La semplicità di un’emozione vera e il piacere di condividerla sono stati la base del progetto studiato per Scarpamondo. Regalare un piccolo momento di pura emozione come un abbraccio o un semplice palloncino con una frase d’effetto ci è sembrato il modo migliore per festeggiare San Valentino con i milanesi rendendo Scarpamondo parte delle loro storie, invogliandoli inoltre a cogliere l’occasione per un acquisto di coppia” afferma Marco Zambaldo (FOTO), Creative Strategist di Centoeventi.