Industry

È uscita la lista delle ‘50 Top Event Companies’, stilata dal magazine americano ‘Special Events’. Balich Worldwide Shows, Filmmaster Events e Next Group le italiane nel ranking

La lista, stilata annualmente, si basa sulle informazioni fornite dalle stesse agenzie con riferimento al numero di 'special events' (sostanzialmente grandi eventi) realizzati (e da realizzare) nel 2018 e al fatturato collegato alla produzione di tali eventi, con previsione fino alla fine dell’anno in corso. Questi i dati delle tre agenzie italiane: Balich Worldwide Shows: 7 special events e 60 milioni di dollari di fatturato. Filmmaster Events: 80 special events e 70 mln di dollari. Next Group: 70 special events e 24 mln di dollari.

Balich Worldwide Shows, Filmmaster Events e Next Group. Sono questi i nomi delle tre agenzie italiane che sono state incluse nella lista delle ‘50 Top Event Companies’, stilata annualmente dal magazine americano ‘Special Events’.

Questi i dati delle tre agenzie:

- Balich Worldwide Shows: 7 special events e 60 milioni di dollari di fatturato.

- Filmmaster Events: 80 special events e 70 milioni di dollari di fatturato.

- Next Group: 70 special events e 24 milioni di dollari di fatturato.

La lista, è bene precisarlo, si basa sulle informazioni fornite dalle stesse agenzie con riferimento al numero di 'special events' (sostanzialmente grandi eventi) realizzati (e da realizzare) nel 2018 e al fatturato collegato alla produzione di tali eventi, con previsione fino alla fine dell’anno in corso (i dati sono stati forniti dalle agenzie a luglio 2018).

Per leggere la lista completa, apri il documento allegato in fondo al presente articolo, le agenzie sono riportate in ordine alfabetico, l'elenco inizia a pagina 10

e20express ha raggiunto i manager di riferimento delle tre agenzie, per sentire un loro commento:

“Dopo gli anni di consolidamento e stabilizzazione - ha spiegato Gianmaria Serra (APRI LA GALLERY IN ALTO FOTO 2), Ceo Balich Worldwide Shows e WSCorp -, abbiamo intrapreso un processo di profonda trasformazione attraverso l’investimento in un nuovo mercato, più stabile, come quello delle intellectual properties. Far confluire il know how accumulato in anni di eventi complessi come le Cerimonie Olimpiche in uno show a lunga tenitura è un’evoluzione naturale e necessaria per un gruppo come il nostro”, ha continuato  Serra riferendosi ai diversi progetti avviati, tra i quali ‘Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel’ (LEGGI NEWS), primo permanent show nato all’interno di WS Corp, prodotto da Artainment Worldwide Shows, che ha venduto 195.000 biglietti nei suoi primi otto mesi con 300 repliche all’Auditorium Conciliazione di Roma.

“La top 50 event compagnie - ha commentato Andrea Varnier (APRI LA GALLERY IN ALTO FOTO 3), amministratore delegato Filmmaster Events - è un riferimento nel nostro mondo, essere presenti è sempre sfidante e continua a confermare la nostra leadership nel mondo dei grandi eventi. Questi per noi sono anni importanti e il grande obiettivo che ci prefissiamo è quello di continuare a essere un riferimento nel mondo dello sport e dei grandi appuntamenti a livello internazionale. È l'impegno quotidiano e la dedizione che, da 40 anni, mettiamo a disposizione dei nostri clienti, che ci permette di essere presenti, ed è ogni anno fonte di grande orgoglio e ispirazione”.

“Per il terzo anno consecutivo, Next Group si conferma nel ranking delle ‘50 Top Event Companies’ - ha commentato Marco Jannarelli (APRI LA GALLERY IN ALTO FOTO 4), presidente di Next Group -. Un risultato che si aggiunge ai numerosi premi ottenuti al Bea - Best Event Awards 2018, tra cui il primo premio assoluto con l’evento di lancio della Ferrari Portofino (LEGGI NEWS 1, ndr) l’oro nel premio speciale Best Event Agency (LEGGI NEWS 2, ndr) e il premio speciale Direttore Creativo dell’Anno assegnato a Mauro MartelliPiero Durat e Federico Ronco (LEGGI NEWS 3, ndr). Tutto questo conferma l’ottimo lavoro compiuto dalla nostra struttura in questi anni e la validità degli investimenti e delle intuizioni messi in atto. Siamo un’agenzia made in Italy, che si rivolge al mercato internazionale, offrendo creatività, pensiero strategico e capacità di utilizzare la tecnologia in funzione di obiettivi reali. Ma ovviamente tutto questo non è un traguardo, ma uno stimolo a crescere ancora”.

Mario Garaffa