Industry

A Firenze con Dolce & Gabbana va in scena “Il Rinascimento e la Rinascita", l'evento di alta sartoria realizzato con l'artigianato locale

Dal 2 al 4 settembre tre giorni di appuntamenti esclusivi con la moda, promossi dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con il Centro di Firenze per la Moda Italiana, che per il Comune di Firenze avranno “un grande significato di rilancio dell’immagine e della capacità di fare sistema del tessuto produttivo fiorentino”. Monica Bellucci madrina dell'evento

A Firenze in scena l'evento “Il Rinascimento e la Rinascita - evento di Alta Sartoria” promosso dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con il Centro di Firenze per la Moda Italiana e con Dolce & GabbanaMonica Bellucci è la madrina dell'evento

La Fondazione Pitti Immagine Discovery ha sottolineato che è la prima volta “che un grande brand internazionale della moda decide di presentare la propria collezione organicamente associata all’Alto Artigianato Fiorentino il quale, presentato come una rete di molteplici eccellenze frutto di specifiche tradizioni storiche, potrà godere di un’esposizione promozionale e mediatica altrimenti difficilmente ottenibile”, e ha sottolineato che gli interventi di D&G “ saranno i primi, dopo l’emergenza sanitaria, a tenersi in Italia sul piano fisico e non digitale, lanciando così a livello internazionale un decisivo messaggio di coraggio, apertura e sicurezza, funzionale al rilancio delle attività produttive, turistiche, commerciali della città”. Inoltre, sempre la Fondazione spiega che “l’evento non ha scopi di lucro diretti”.

Secondo il Comune di Firenze, un evento che avrà “un grande significato di rilancio dell’immagine e della capacità di fare sistema del tessuto produttivo fiorentino”.

Come da programma il 2 settembre, dalle ore 12, appuntamento con un’esposizione di alta gioielleria all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, mentre alcuni spazi del complesso monumentale (l’ex infermeria, gli ex spazi dei Carabinieri, il chiostrino Dati e la toilette) sono diventati spazi per la vestizione dei camerieri e ufficio di produzione. Il Chiostro Grande di Santa Maria Novella è stato invece la sede del light lunch degli ospiti di D&G.

Dalle 19 gli ospiti si sono trasferiti a Palazzo Vecchio dove si è svolto l’evento “Alta sartoria ed Esposizione”: l’arrivo degli ospiti è stato accolto con parata di sbandieratori e cocktail dopo la sfilata, il tutto in piazza della Signoria. Nel Cortile di Michelozzo si è tenuto un altro cocktail, con annessa esposizione, mentre il Cortile della Dogana è stato occupato dalla ditta del catering che ha preparato il cocktail servito in piazza della Signoria.

Dalle 19 alle 24, visita degli ospiti in Palazzo Vecchio (Sala delle Carte Geografiche, Sala dei Gigli, Sala delle Udienze, Cappella dei Priori, Stanza di Guardaroba, Stanza di Penelope, Stanza di Ester, Stanza di Donna Sabina, Camera Verde, Cappella della Duchessa Eleonora, Quartiere degli Elementi, Terrazza di Saturno), con annesso ulteriore cocktail prima della sfilata di moda, che si è svolta nel Salone dei Cinquecento la sera stessa.

I modelli, per vestirsi, hanno avuto a disposizione la Sala dei Duecento. Per la cena, gli ospiti si sono trasferiti a Palazzo Gondi: il banchetto si è svolto nel cortile d’ingresso, mentre al piano nobile c'è stato il dopocena fino alle 6 del mattino.

Il 3 settembre, alle ore 19, è previsto un cocktail alla Terrazza del Belvedere di Villa Bardini e un’altra sfilata, nella scalinata della Villa. La Limonaia e la Serra faranno da backstage per trucco, parrucco e vestizione, mentre gli ospiti di D&G banchetteranno nel giardino di Villa Bardini e nella Terrazza del Belvedere. I piani della villa ospiteranno infine le collezioni. Gran finale alle Cantine Antinori il 4 settembre con la festa di chiusura.