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A Rimini l'Advisory Board Meeting 2017. L'EuBea si conferma irrinunciabile piattaforma per il business della event industry internazionale

Durante la due giorni nella splendida Rimini, l’Advisory Board della kermesse europea degli eventi organizzata da ADC Group si è confrontato sulle linee guida dell’edizione 2017 che si terrà a Porto dal 15 al 18 novembre. Tra tutti gli spunti emersi, una certezza: l’EuBea è una business platform privilegiata per tutti i player degli eventi e della live communication.

Incontrare nuovi clienti e agenzie partner, prendere contatto con nuovi fornitori, arricchirsi di nuove idee e fare networking: questi gli indiscutibili plus dell’EuBea Festival – The International Festival of Events and Live Communication secondo i 30 partecipanti all’Advisory Board Meeting organizzato fra il 16 e il 18 marzo a Rimini in previsione dell’edizione 2017 della kermesse europea degli eventi (Porto, 15-18 novembre).

A fare da cornice alla quarta edizione dell’Advisory, Rimini e le sue splendide location, prima fra tutte il Grand Hotel di Rimini, che, oltre a ospitare i rappresentanti europei della event industry per la due giorni, è stato sede della riunione della LiveCom Alliance, l'associazione europea degli eventi, e della cena di benvenuto del 16 marzo, presso il ristorante del Grand Hotel, 'La Dolce Vita'.

I lavori del 17 marzo sono stati preceduti da una site visit del Palacongressi diRimini e dal benvenuto di Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group SpA. Il chairman della società nata dall’unione di due poli di eccellenza de sistema fieristico italiano - Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza - ha espresso ai presenti la propria soddisfazione per l’opportunità offerta dall’Advisory Board Meeting di presentare ai professionisti europei i servizi e le location della citta, oltre che la struttura e le attività svolte dal Convention Bureau della Riviera Rimini, che ha ospitato l’evento.

L'Advisory Board Meeting ha avuto quest'anno il prezioso supporto e la collaborazione del Convention Bureau della Riviera di Rimini, Event & Conference Division di Italian Exhibition Group SpA e di APT Servizi Emilia Romagna.

“Voi rappresentate il punto più alto di questo settore – ha dichiarato il manager -: siamo onorati di ospitarvi nel nuovissimo Palacongressi di Rimini, fiore all’occhiello dell’offerta del territorio e senza dubbio una delle migliori location italiane del mondo convegnistico (Best Location Award 2016,leggi la news a QUESTO LINK)”.

A fare da facilitatori, Elling Hamso (Event ROI Institute), che ha moderato i lavori della giornata, e Ilka Dzeik, strategic advisor EuBea 2017. Salvatore Sagone, presidente ADC Group e ideatore del Festival, ha dato il benvenuto ai presenti e al nuovo presidente di giuria, Andrea Fafliková, Ceemea senior PR & Event Manager The LEGO Group) (LEGGI LA NEWS A QUESTO LINK)

“L’EuBea è da sempre una piattaforma di business che aiuta chi vi partecipa a trovare nuovi clienti, fare networking e allacciare nuove partnership”, ha sottolineato Salvatore Sagone, che coadiuvato da Ilaria Granato, business development manager ADC Group, ha presentato alcuni dati relativi alle passate edizioni dell’Eubea Festival. Tra questi, spiccano i numeri dell’edizione del 2016 a San Pietroburgo: 458 partecipanti (di cui 218 femmine e 240 maschi) da 22 paesi e 122 agenzie, 18 associazioni partner, 12 media partner, 30 giurati e 276 progetti iscritti. Per quanto riguarda i paesi di provenienza, spicca ovviamente la Russia (paese ospitante dell’edizione 2016) con 171 delegati, seguita da Italia (61), Belgio e Germania (27), Paesi Bassi (26), Francia (20) e Slovacchia (18).

“Quando Salvatore mi ha proposto di essere il presidente non ho potuto rifiutare - ha dichiarato il presidente di giuria Andrea Faflikova -. Lo ringrazio per la sua passione ed energia, calma e grazia con cui porta avanti da anni questo splendido progetto. Quello che ci dobbiamo chiedere è qual è il ruolo degli eventi nel business. E L’EuBea può senza dubbio aiutarci ad acquisire le conoscenze e le competenze per stare al passo con un mondo in costante evoluzione”.

Poi è stata la volta di Ana Fernandes, vice presidente di Apecate, che ha raccontato i plus della destinazione e delle location di Porto che ospiteranno la prossima edizione dell’Eubea Festival.

Porto è una città molto ‘cosy’, accogliente, che vi faremo scoprire come meta ideale per gli eventi - ha spiegato -. Non a caso è stata designata come European Best Destination per il 2017. Offriremo agli ospiti dell’EuBea la possibilità di vivere il suo spirito, le sue bellezze e ricchezze culturali”. Fernandes ha poi descritto alcune delle location in lizza per ospitare i diversi momenti del Festival e alcuni delle aziende e degli enti che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Per facilitare il lavoro, si è deciso di dividere i partecipanti in cinque gruppi, ognuno dei quali ha avuto il compito di sviscerare un tema specifico: Content strategy, che si è concentrato sulle live presentation, topic, speaker & meeting design; Festival production, il cui focus è stata la cerimonia, l’execution e la logistica; Communication strategy e Awards che ha trattato delle categorie del Bea World e le procedure di iscrizione e l’Evaluation process che si è focalizzato sui criteri e le procedure della giuria.

Dopo una attenta discussione e il networking in occasione del pranzo ospitato dal Palacongressi Bistrot, ogni gruppo ha illustrato in sessione plenaria i punti principali emersi e ogni partecipante ha potuto esprimere la sua opinione. Fra i topic emersi e sui quali secondo i partecipanti all’Advisory Board bisogna concentrarsi vi sono: il sistema di votazione, la scelta di relatori di appeal e provenienti da ambiti diversi della comunicazione, l’importanza di rendere l’EuBea sempre più notiziabile e 'appetibile' per i media tradizionali e non, e l’organizzazione del Bea World, alla sua prima edizione quest’anno, aperta ad agenzie, aziende e strutture provenienti da tutto il mondo.

A comporre il panel degli advisor, marketing ed event manager di aziende top spender in eventi, meeting designer e rappresentanti di associazioni di settore e di media specializzati:

Bertrand Biard, L'EVENEMENT, President
Gerd De Bruycker, CISCO, Marketing Lead Northern Europe Head of Event Marketing Emear
Alain De Greef, BNP PARIBAS FORTIS, Head of Sponsoring & Events
Eric De Groot, MINDMEETING, Managing partner
Andrea De Micheli, CLUB DEGLI EVENTI E DELLA LIVE COMMUNICATION, Ambassador
Ilka Dzeik, EVENT ROI INSTITUTE, Senior Partner 
Andrea Faflíková, LEGO, Ceemea PR & Event Manager 
Luca Favetta, PCMA, Emea Regional Business Director
Ana Fernandes, APECATE, Vice President
Jose Garcia Aguarod, EVENTOPLUS, Founder
Elling Hamso, EVENT ROI INSTITUTE, Managing partner
Carlo Hermes, HONOUR PAST PRESIDENT, Consultant
Kevin Jackson, EUBEA AMBASSADOR TO THE UK, Consultant
Heli Koivuniemi, EVENTO, Editor-in- Chief
Štefan Kozák, BTL COMMUNICATIONS ASSOCIATION, Member 
Rui Luís Ochoa Romao, EVENT POINT, Director
Alexander Safonov, ORIFLAME, Global Conference and Event Director
Jaime Sánchez, AEVEA, Member
Maarten Schram, LIVECOM ALLIANCE, Managing Director
Christian Seidenstuecker, ILEA, President
Jenny Ström, SWEDBANK, Head of Brand Engagement
Jean-Paul Talbot, EXPERIENCE MAGAZINE, Partner
Johan Vandepoel, ACC, Ceo
Maarten Vanneste, MEETING DESIGN INSTITUTE, President
Sjoerd Weikamp, EVENTBRANCHE, Chief Editor
Björn Wigforss, TECNOTREE, Global Head of Marketing and Communications
Detlef Wintzen, FAMAB, Board Member of Famab

A conclusione della proficua giornata, gli ospiti hanno potuto toccare con mano la fantastica esperienza culinaria della Regione durante il closing dinner presso il centrale Teatro Galli. La cena è stata preceduta da un giro della città, patria del grande regista Federico Fellini. Ad accompagnare gli ospiti dell’Advisory alcuni attori vestiti da personaggi dei film più famosi: la Gradisca e l’avvocato (Amarcord), Gelsomina e Panzanò (La Strada) e Anita e Marcello (La Dolce Vita). Durante la cena al Teatro che verrà inaugurato prima dell’estate, dopo un attento lavoro di restauro, hanno salutato gli ospiti, ringraziandoli per la partecipazione all’evento, Gianluca Brasini, assessore al Bilancio Patrimonio Sport e Fundraising del Comune di Rimini, e Stefania Agostini, event & conference director Italian Exhibition Group.

Infine, per sabato 18 marzo il Convention Bureau ha organizzato una visita alla splendida Santarcangelo di Romagna, una destinazione molto popolare, grazie alla sua ottima posizione, ma anche alle fiere e ai festival che attraggono migliaia di visitatori tutto l'anno. La visita ai monumenti storici e alle incantevoli grotte di tufo si è conclusa con un cocktail a base di piatti tipici al ristorante Lazaroun.