Industry

Junior Achievement Italia promuove la scienza e l’uguaglianza di genere a STEM in the City

Diversi gli eventi di Junior Achievement Italia in programma per tutto il mese di aprile: partiti il 7 aprile con il workshop digitale Girls in Stem insieme a Coca-Cola HBC Italia, si prosegue il 21 aprile con un workshop rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado e il 22 aprile con un talk insieme a SAP parlando di Intelligenza Artificiale insieme a Intel il 23 aprile e il 29 aprile appuntamento con la finale del contest The School Challenge insieme a J.P. Morgan

Junior Achievement Italia non manca l’appuntamento con la quinta edizione di #STEMintheCity, l’iniziativa del Comune di Milano per promuovere fra le nuove generazioni l’accesso ai percorsi e agli studi tecnico-scientifici. Il tema guida scelto per il 2021 è la sostenibilità ambientale che trova proprio nell’innovazione digitale un contributo essenziale. Anche per la nuova edizione, il palinsesto si presenta ricco di eventi e iniziative gratuite, on-demand e live, rivolte per lo più al mondo della scuola e dell’università. Approfondimenti tematici, testimonianze, webinar, corsi di formazione, video tutorial saranno messi a disposizione da Associazioni, Istituzioni e aziende tramite la piattaforma steminthecity.eu durante tutto il mese, per culminare nella “Maratona delle STEM” in programma il 21-22-23 aprile. 

Junior Achievement Italia sarà protagonista con quattro eventi rivolti a ragazzi e ragazze per abbattere gli stereotipi di genere che allontanano bambine e ragazze di percorsi di studio e dalle professioni in ambito STEM, promuovere una maggior sostenibilità e discutere del futuro della scuola e del mondo del lavoro, unendo talk e attività education sull’alfabetizzazione finanziaria e sulle competenze imprenditive.

La rivoluzione tecnologica che il mondo sta attraversando richiede persone istruite e specializzate. Far sì che i giovani possiedano le competenze richieste dal mercato del lavoro è fondamentale sia per garantire la ripresa del Paese, sia per assicurarsi che non rimanga indietro nessuno. In quest’ottica è importante ricordare che esiste ancora una forte disparita fra presenza di ragazzi e di ragazze nei percorsi STEM: nel mondo meno di 4 laureati su 10 nelle materie STEM sono donne. Un gender gap che coinvolge l’istruzione, le opportunità occupazionali e le condizioni economiche delle donne e che come società non ci possiamo più permettere. Come Junior Achievement, nel nostro piccolo, ci impegniamo per offrire percorsi integrati dove la scienza e le tecnologie convergono per fornire competenze concrete che in futuro offriranno più opportunità di occupazione”, ha affermato Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia.

Gli appuntamenti di Junior Achievement Italia a #STEMintheCity

Il 7 aprile studenti, famiglie e corpo docente di tutta Italia hanno partecipato al workshop digitale GIRLS IN STEM per condividere le opportunità di carriera in questo settore. Nel corso dell’incontro è stata lanciata la terza edizione di Girls in STEM Award che, promosso da Fondazione Coca-Cola HBC Italia, premia le studentesse tra i 16 e i 18 anni che maggiormente si distinguono per le competenze mostrate in materia. Le giovani vincitrici avranno l’occasione di un mentoring per continuare a costruire il proprio futuro con le Manager di Coca-Cola HBC Italia, nonché di poter visitare lo stabilimento produttivo di Nogara (VR). Inoltre, per l’occasione è stata lanciata la nuova piattaforma Girls in Stem, dove ragazzi e insegnanti possono trovare maggiori informazioni sul progetto e contenuti per scoprire più da vicino il mondo delle STEM: video ispirazionali, articoli utili, testimonianze, webinar dedicati.

Il 21 aprile dalle 11.00 alle 12.00 gli studenti della scuola secondaria di primo grado potranno partecipare al workshop “Dai Valore a una Idea sostenibile”, in cui, attraverso attività interattive, scopriranno le caratteristiche degli imprenditori “green”, il concetto di resilienza, il passaggio dall'idea all'impresa e come rendere le proprie idee sostenibili.

Il 22 aprile alle 15.00 si terrà il talk organizzato insieme a SAP Italia “Verso il futuro del lavoro”. L’ultimo anno ha visto cambiamenti epocali nel nostro modo di lavorare, sia per i dipendenti che per le imprese: molti professionisti hanno trascorso più tempo lavorando da casa che in ufficio e tutti i settori produttivi hanno conosciuto un’accelerazione della digitalizzazione senza precedenti. L’appuntamento si propone di discutere di tutti questi nuovi aspetti, unendo l’esperienza delle aziende a quella di Junior Achievement, che realizza progetti per far sì che i giovani abbiano le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. 

Il 23 aprile insieme a Intel si parlerà di Intelligenza Artificiale con un incontro dal titolo “L’Intelligenza Artificiale arriva a scuola”. Presto l’AI farà parte della vita di tutti i giorni e chi avrà una formazione specifica sul suo potenziale e le sue applicazioni potrà accedere a opportunità professionali importanti: il talk racconta gli scenari educativi basati su questa disciplina, in occasione dell’arrivo in Italia di Intel® AI for Youth, programma di Intel dedicato alle e ai giovani fra i 13 e i 19 anni attuato in collaborazione con Junior Achievement.

Il 29 aprile, infine, si terrà la finale di “The Schools Challenge”, il contest internazionale che premia le soluzioni imprenditoriali più STEM e inclusive realizzato da J.P. Morgan e sviluppato in Italia con Junior Achievement e che vedrà la partecipazione di oltre 50 studenti dell’Istituto Torricelli e del Liceo Tenca di Milano. I prototipi e le soluzioni realizzate dai ragazzi saranno presentati a una giuria di esperti qualificati e la squadra vincitrice dell’edizione italiana parteciperà alla finale europea, dove si confronterà con i team vincitori delle edizioni UK, Francia e Germania.