Industry

Accordo da 40 milioni tra Federgolf e Infront per rilanciare l'immagine del golf in Italia con marketing, eventi e digital

L'operazione coinvolgerà 129 eventi, 11 edizioni dell’Open d’Italia, 88 gare dell’Italian Pro Tour e 30 manifestazioni del percorso Road to Roma 2022 che rientrano nel Progetto Ryder Cup 2022.

La Federazione Italiana Golf ha siglato con Infront Sports & Media un accordo della durata di 11 anni, per un valore  di 40 milioni di euro con l’obiettivo rafforzare e rilanciare l’immagine del golf in Italia puntando su marketing, i più rappresentativi eventi golfistici, digital e sviluppo commerciale.

L'operazione coinvolgerà 129 eventi, 11 edizioni dell’Open d’Italia, 88 gare dell’Italian Pro Tour e 30 manifestazioni del percorso Road to Roma 2022 che rientrano nel Progetto Ryder Cup 2022.

L'accordo è stato sottoscritto il 13 aprile a Roma alla presenza di Franco Chimenti, Presidente Coni Servizi e Federazione Italiana Golf; Gian Paolo Montali Direttore del Progetto Ryder Cup 2022 e Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali FIG, Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Infront Italy e Giovanni Malagò, Presidente Coni. (Nella foto, da sinistra, Luigi De Siervo, AD di Infront,  Franco Chimenti, numero uno di Fig e di Coni Servizi; Gian Paolo Montali, DG del progetto Ryder Cup 2022).

“Siamo arrivati a un punto tale da poter dissipare tutti i dubbi: il futuro del golf sarà radioso”, ha commentato Franco Chimenti, durante la presentazione ufficiale dell’accordo. “Il fatto che un colosso internazionale come Infront decida di investire nel nostro progetto dimostra quali siano le potenzialità di questo sport”, ha aggiunto Chimenti. 

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò: “La Ryder Cup rappresenta per l’Italia una novità assoluta nel panorama dei grandi eventi sportivi e porterà ancora più interesse mediatico per il nostro Paese. Si tratta di una grande opportunità per tutto lo sport italiano, anche alla luce dell’occasione mancata con la candidatura olimpica di Roma 2024. Dobbiamo essere molto contenti per il risultato ottenuto.