Industry

Apc sponsor di ‘Exploring Bandiere Arancioni’

L’Associazione Produttori Caravan e Camper sostiene l’evento in programma al Castello Sforzesco di Milano il 19 e 20 maggio: una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring Club Italiano per le loro qualità turistico-ambientali si rendono ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio.

APC - Associazione Produttori Caravan e Camper sarà main sponsor della terza edizione dell’evento “Exploring Bandiere Arancioni”, in programma nella sfarzosa cornice del Castello Sforzesco di Milano il 19 e 20 maggio: una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring Club Italiano per le loro qualità turistico-ambientali si rendono ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio.

Quest’anno si tratta di un’edizione speciale, visto che si festeggiano i vent’anni delle Bandiere Arancioni, ovvero l’iniziativa del TCI che certifica i borghi più accoglienti e sostenibili d'Italia.

Non potevano quindi mancare APC e il Turismo in Libertà: il camper è il mezzo principe delle vacanze all’aria aperta col quale si possono raggiungere i borghi e i tesori nascosti della nostra Penisola e che permette di decidere le destinazioni anche all’ultimo minuto, alla scoperta delle innumerevoli bellezze turistiche, enogastronomiche e artigianali del Belpaese. Anche e soprattutto in virtù del fatto che il trend camperistico è più che mai d’attualità, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre 7.000 addetti genera un fatturato annuo di 900 milioni di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei. Lo scorso anno inoltre il settore italiano ha fatto registrare un +20% circa anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente.

Non dimentichiamo, inoltre, che i primi ponti primaverili appena trascorsi (Pasqua, 25 aprile e 1° maggio) hanno fatto registrare un vero e proprio boom di turisti in camper nella nostra Penisola con oltre 600.000 visitatori – 400.000 italiani e 200.000 stranieri – che hanno girato il Belpaese a bordo del mezzo ricreazionale per eccellenza.

Il programma di “Exploring Bandiere Arancioni” prevede un ricco calendario di appuntamenti prettamente a carattere enogastronomico, riletto in chiave di alimentazione consapevole, a filiera corta e strettamente connessa con il territorio: non a caso il 2018 è l'Anno del cibo per il Ministero dei Beni culturali e del turismo. Sarà dunque possibile conoscere, assaggiare e degustare le tante specialità dei borghi italiani, veri e propri centri nevralgici per quanto riguarda il Made in Italy.

A proposito di enogastronomia legata al mondo dei camper, durante la manifestazione sarà presentata  in anteprima assoluta la ristampa del fortunato libro “Camperchef – Ricette en plein air”, a cura di Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi, un autentico ricettario che fornisce una miriade di spunti agli equipaggi e alle famiglie per cucinare come veri “Masterchef” nelle cucine non certo “da ristorante stellato” che si hanno a disposizione su un camper. Questa ristampa è stata realizzata con il contributo di APC.

L’evento “Exploring Bandiere Arancioni” si terrà nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco a Milano il 19 e 20 maggio dalle 10 alle 19. E’ una manifestazione aperta a tutti e gratuita. Per scoprire l’elenco completo delle località presenti e il programma dettagliato (in via di definizione) basta visitare il sito.

La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano.

Gli sponsor sono l'APC – Associazione Produttori Caravan e Camper e Chateau d'Ax.

MG