Aqualandia
Industry

Aqualandia cresce facendo rete con Gardaland e Sea Life. Si rafforza il polo del divertimento veneto

Il proprietario e fondatore del parco acquatico, Luciano Pareschi, ha annunciato il nuovo progetto triennale che vede Aqualandia aspirare a consolidarsi come club a 360 gradi, attraverso la realizzazione di un hotel con 400 stanze e 300 service apartments, nonché lo sviluppo dell’attuale Funnyland, l’area per le famiglie, su tre livelli, facendone un vero e proprio Family Park. La partnership con Gardaland e Sea Life fa leva su una politica di reciproche scontistiche relativamente ai biglietti di ingresso.

È stato Luciano Pareschi, proprietario e fondatore di Aqualandia, ad annunciarlo in una conferenza stampa: barra dritta sul rafforzamento delle eccellenze del divertimento nella Regione Veneto, un’industria che vale ogni anno di più, attirando un turismo sempre più internazionale, facendo registrare, nel primo semestre di quest’anno, un incremento dell'8,3% degli arrivi e dell'8,1% delle presenze, con un più 9% e più 7,2% per gli italiani, e con un più 7,8% e più 8,3% per gli stranieri.

Aqualandia cresce facendo rete con Gardaland e Sea Life, rafforzando il polo del divertimento veneto. La partnership fa leva su una politica di reciproche scontistiche relativamente ai biglietti di ingresso.

Pareschi, fondatore del parco di divertimenti a tema acquatico numero uno in Italia e tra i primi due in Europa e tra i 10 migliori al mondo, con il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia e il ceo di Gardaland e di Sea Life, Aldo Maria Vigevani, ha reso pubblici i nuovi progetti di sviluppo, infrastrutturali e di partnership, tra i parchi e i luoghi del divertimento tra i più apprezzati d’Italia.

Il mondo del divertimento è una professione nuova per noi italiani: non esiste una cultura del divertimento in Italia, o quanto meno nulla di paragonabile a quella che permea il mondo anglosassone. Basti considerare che per il costo di realizzazione di un parco a tema acquatico arriviamo a 2mila euro al metro quadro e Aqualandia ha una superficie di 80 mila mq. La nostra Regione ha i due capisaldi del mondo del divertimento in Italia, due eccellenze capaci di distinguersi, anno dopo anno, negli awards internazionali come migliori parchi a livello europeo: Gardaland, come parco a tema e il nostro Aqualandia come parco a tema acquatico, a due passi da tre aeroporti strategici come quelli di Venezia, Verona e Treviso. Vogliamo lavorare affinché Regione e amministrazioni pubbliche sostengano questo nostro impegno quotidiano aiutandoci a fare rete nel migliore dei modi. Servono infrastrutture a sostenere il boom turistico della nostra Regione, rafforzandolo il più possibile, come merita: da una superstrada all’ipotesi di una metropolitana leggera, ad un collegamento ferroviario adeguato. Venezia sta affondando, come più e più volte annunciato dal sindaco: Jesolo è assolutamente strategica che alleggerirla, allargando a vantaggio di tutti il bacino di turisti potenziali e rendendo sinergica e sempre più completa l’offerta per i turisti di ogni parte del mondo”, commenta Luciano Pareschi, proprietario e fondatore di Aqualandia.

Aldo Maria Vigevani, ceo Gardaland, presente alla conferenza stampa, ha presentato la realtà di cui Gardaland fa parte come eccellenza non solo italiana ma anche all’interno dell’intero gruppo. “A Jesolo, il nostro gruppo, Merlin Entertainment, ha dimostrato il proprio interesse aprendo Lido di Jesolo Sea Life Aquarium - commenta Aldo Maria Vigevani -. Quest’anno Gardaland ha stretto un rapporto di forte collaborazione con Aqualandia e con le altre strutture ricreative e ricettive di Jesolo per promuovere il turismo, soprattutto straniero, non solo per i mesi estivi ma anche per tutto il resto dell’anno. Per Merlin, questa sinergia ha lo scopo di rafforzare la presenza di Sea Life nel territorio ampliando gli orizzonti turistici e la visibilità nei confronti sia del mercato italiano che del mercato straniero, visto che l’acquario è aperto tutto l’anno. Merlin Entertainments è specializzata nell’intrattenimento per famiglie, numero uno in Europa e secondo operatore al mondo per numero di visitatori. Merlin opera in oltre 100 strutture al mondo, 13 hotel e 5 villaggi vacanze in 24 nazioni distribuite su 4 continenti. Il Gruppo ambisce a far vivere esperienze memorabili ai suoi oltre 60 milioni di visitatori in tutto il mondo attraverso i suoi marchi leggendari - locali e internazionali - l'impegno e la passione dei suoi 27.000 dipendenti (in alta stagione)”.

“Jesolo conferma anno dopo anno il suo ruolo di città leader per l’industria turistica e dell’intrattenimento - interviene Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo da poco riconfermato - e lo sforzo imprenditoriale della famiglia Pareschi, e i risultati di eccellenza fin qui raggiunti, sono sotto gli occhi di tutti. Come amministratore sostengo da tempo la necessità di estendere i confini di Jesolo e avviare finalmente un vero collegamento con Venezia: collaborazione amministrativa e progettualità condivisa sono gli ingredienti che questa amministrazione vuole metter in campo per realizzare il progetto del collegamento Venezia/Jesolo via motonave. Il comune di Jesolo farà la sua parte”.

Oltre al potenziamento del parco come social park (un progetto che già nel primo anno di vita ha portato a 50 milioni di visualizzazioni dei video degli ospiti di Aqualandia), la famiglia Pareschi ha annunciato il nuovo progetto triennale che vede Aqualandia aspirare a consolidarsi come club a 360 gradi, attraverso la realizzazione di un hotel con 400 stanze e 300 service apartments, nonché lo sviluppo dell’attuale Funnyland, l’area per le famiglie, su tre livelli, facendone un vero e proprio Family Park. Progetti che renderanno Aqualandia fruibile tutto l’anno, allestendo in altrettanti 80 mila mq, unitamente alla struttura alberghiera, una spa e un centro extreme all’avanguardia, dove praticare 12 mesi l’anno sport estremi in totale divertimento e sicurezza. Dal surf al volo. “Una grande opportunità, con copertura indoor, che potrebbe intercettare da febbraio a novembre i 60 milioni di turisti orientali che secondo le previsioni sceglieranno Venezia nel prossimo futuro giustificando un collegamento diretto via mare tra Jesolo e il capoluogo” continua Pareschi.

Il ruolo di Luciano Pareschi nella promozione del territorio veneto era già stato riconosciuto, poche settimane fa, nella cerimonia di premiazione della 48esima edizione del Premio regionale per lo sviluppo economico del Veneto, istituito da Unioncamere del Veneto e consegnato a sei aziende della regione, tra cui Aqualandia.

“Dico sempre che i miei piani sono sempre a lungo termine: Aqualandia ha un business plan pronto fino al 2032 - continua Pareschi, fondatore di Aqualandia - e vedere la concretizzazione della nostra visione progettale è sempre fonte di grande orgoglio per me, per la mia famiglia che con me lavora e per ognuno dei nostri collaboratori. Il nostro obiettivo non è mai cambiato: rendere Aqualandia sempre più all’avanguardia e capace di generare da un lato sviluppo, per noi e per un indotto sempre più largo, e dall’altro felicità, divertimento e benessere negli ospiti che ogni giorno entrano nel nostro parco. Come imprenditori, abbiamo sempre scelto di affrontare in prima persona i rischi, basando tutto sulle nostre sole forze, mirando a produrre anno dopo anno sempre nuovo valore aggiunto e risultati migliori. Per noi e per la nostra Regione”.

MG