Nardo Filippetti, Presidente di Astoi Confindustria Viaggi
Industry

Astoi Confindustria Viaggi: apprezzamento per l'ipotesi di un Ministero autonomo per il Turismo

Come anticipato da Federturismo e da altre associazioni del settore, anche Astoi esprime il proprio apprezzamento per l'ipotesi, circolata in queste ultime ore. Filippetti: “In questi anni la nostra associazione, che rappresenta oltre il 90% del mercato dei Tour Operator italiani, ha percepito una evidente disattenzione verso il comparto”.

Come anticipato da Federturismo e da altre associazioni del settore, anche Astoi Confindustria Viaggi esprime il proprio apprezzamento per l'ipotesi, circolata in queste ultime ore, della creazione di un Ministero ad hoc dedicato al Turismo.

"Tale previsione - dichiara Nardo Filippetti (in foto), Presidente di Astoi Confindustria Viaggi - sarebbe contenuta nel programma del nascente Governo e, se così fosse, verrebbe finalmente riconosciuta pari dignità e autonomia a un settore realmente strategico per il nostro Paese. L'aver incardinato in passato il turismo nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha, di fatto, depotenziato lo sviluppo di un settore che ha, invece, bisogno di un'interlocuzione specifica. In questi anni la nostra associazione, che rappresenta oltre il 90% del mercato dei Tour Operator italiani, quindi aziende che svolgono attività sia outgoing che incoming, ha percepito una evidente disattenzione verso il comparto. Siamo ora in attesa dell'ufficialità della notizia - prosegue Filippetti - augurandoci che gli impegni assunti vengano mantenuti".

MG