Industry

Audi per il quinto anno consecutivo è Official Partner del Photo Vogue Festival

Una collaborazione, quella tra i due brand, che si basa sull’individuazione e il sostegno dei talenti della fotografia contemporanea. Il 20 novembre alle ore 14, la piattaforma del festival ospiterà un incontro firmato dalla casa dei quattro anelli dal titolo “Tomorrow’s Women Today” che si focalizzerà sulle donne nelle arti.

Continua la sinergia tra Vogue Italia e Audi che per il quinto anno consecutivo è Official Partner del Photo Vogue Festival, il primo conscious fashion photography festival dedicato al terreno comune tra etica ed estetica (leggi news). Data la situazione causata dalla pandemia il cuore della quinta edizione del Photo Vogue Festival (PVF), organizzato da Vogue Italia, si sposta sulla piattaforma digitale photovoguefestival.vogue.it ideata appositamente per l’evento, che ospita mostre, talk e proiezioni.

Dal 30 ottobre al 30 novembre 2020 una selezione di fotografie delle due mostre principali (All in this together e In the picture - Shifting perspectives in fashion photography) è anche esposta all’aperto, sui cancelli del perimetro dei Giardini di Porta Venezia, per interfacciarsi e interagire con la città di Milano. Dal 19 novembre le mostre complete saranno fruibili sulla piattaforma online che dal 19 al 22 novembre ospiterà anche eventi, conferenze e portfolio review. Come per ogni edizione precedente, il festival è un’opportunità unica per gli appassionati di moda e fotografia per entrare in contatto con i professionisti del settore, dagli artisti ai curatori, e approfondire il panorama fotografico contemporaneo.

Proprio sull’individuazione e il sostegno dei talenti della fotografia contemporanea si basa la collaborazione tra Vogue Italia e Audi che per il quinto anno consecutivo è Official Partner del Photo Vogue Festival.

Gli artisti, grazie a una sensibilità fuori dal comune, sono in grado di leggere con sguardo acuto il presente e, al tempo stesso, di intuire e modellare il futuro. Una visione propria anche di Audi, attenta alla progettazione di auto dalla personalità unconventional, come la nuova Audi Q2: un urban SUV dove stile e tecnologia all’avanguardia si fondono, una vettura perfetta per la quotidianità che si trasforma in Personal Accelerator per chi la guida.

Specialmente per tutte quelle donne indipendenti che amano raggiungere i propri obiettivi senza rinunciare all’eleganza e allo stile: Audi Q2 rispecchia al meglio questa ambizione, presentando un’estetica ricercata e una sensibilità all’innovazione tecnologica che non rinuncia alle emozioni. Avendo in mente proprio queste donne, Audi e Vogue Italia hanno individuato una giovane fotografa italiana capace di raccontare attraverso le sue immagini le diverse sfaccettature del mondo femminile: Clara Melchiorre.

Per il PVF l’artista ha dato vita ad un servizio inedito che rende omaggio alle “progressive women”: tutte quelle donne che, grazie alle proprie scelte, si fanno portatrici di cambiamento, ispirando e modellando la realtà che le circonda. Le immagini saranno visibili sulla piattaforma digitale del Photo Vogue Festival dal 19 novembre.

“Difendere la mia visione e fidarmi dell’istinto sono sfide con cui mi rapporto quotidianamente ed essere individuata da Audi e Vogue Italia come artista italiana capace di raccontare il mondo femminile ha un enorme valore proprio in quanto riconoscimento della ricerca costante svolta in tal senso”, dichiara l’artista Clara Melchiorre. “La donna che ho rappresentato in questi scatti racchiude in sé tutte quelle figure che hanno lasciato un segno grazie alla loro sensibilità e al loro coraggio. L’ambiente architettonico viene introdotto allo spettatore dalla gestualità della modella stessa che se ne fa interprete. Diverse, eleganti ed essenziali sono alcune delle caratteristiche che accomunano le architetture scelte alla protagonista di questo progetto: un’eroina contemporanea, brillante interprete del suo tempo.”

Per conoscere meglio la progettualità di Clara Melchiorre, il 20 novembre alle ore 14, la piattaforma del PVF ospiterà un incontro firmato Audi dal titolo “Tomorrow’s Women Today” che si focalizzerà sulle donne nelle arti. Grazie al dialogo tra la fotografa, la scrittrice Sara Rattaro e Alessia Glaviano, direttrice artistica del Photo Vogue Festival, si parlerà di empowerment femminile e creatività, tratteggiando il profilo delle odierne “progressive women”. Sarà inoltre l’occasione per approfondire le ispirazioni e motivazioni alla base del lavoro delle due creative protagoniste del talk.