Industry

Bea Festival 2017, gli eventi cambiano la vita. Guarda il video reportage della seconda giornata

Giovedì 5 ottobre, secondo giorno del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, è stato il momento degli speaker, dei workshop, delle tavole rotonde e della cerimonia finale di premiazione. Filo conduttore dei vari interventi e delle diverse fasi della manifestazione: gli eventi cambiano la vita.

Dopo il giorno della giuria e delle Live Presentation (leggi news e guarda video), giovedì 5 ottobre è stato il momento degli speaker, dei workshop, delle tavole rotonde e della cerimonia finale di premiazione (leggi news e guarda video). Stiamo parlando, ovviamente, del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, la manifestazione ideata e organizzata da ADC Group, dedicata al mondo degli eventi e della live communication, che si è svolta mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre al Superstudio Più di Milano in via Tortona 27.

Guarda il video reportage della seconda giornata del Festival. 

Il tema di quest’anno del Bea Festival è stato ‘Gli eventi cambiano la vita’, perché, come spiegato da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, gli eventi si confermano come una leva strategica sempre più importante per dialogare con utenti e consumatori.

“Grazie all’integrazione con l’ambiente digitale e all’elevato potenziale di coinvolgimento dei target - ha spiegato Sagone - gli eventi rappresentano una soluzione a volte persino alternativa rispetto alle altre discipline della comunicazione, advertising in primis. Per questo, oggi preferiamo parlare di live communication, dove i player del mercato devono essere in grado di sapere gestire i diversi canali e strumenti di comunicazione. Insomma, oggi la comunicazione è una sorta di orchestra dove suonano diversi mezzi di comunicazione - ognuno con il proprio obiettivo strategico - e, lasciatemi dire, che gli eventi, ormai, giocano un ruolo davvero fondamentale”.

In questo scenario, il ruolo di ADC Group è chiaro: valorizzare tutta la catena del valore degli eventi attraverso il suo ecosistema editoriale che propone una piattaforma di business per fare incontrare la domanda con l’offerta.

Questi i principali speaker che sono intervenuti nel corso del Bea Festival, con l’indicazione del tema che hanno affrontato e con il link all’articolo di riferimento:

Salvatore Sagone, presidente di ADC Group

Clicca qui per leggere l’articolo.

#visioni. Gli eventi come leva strategica sempre più importante per dialogare col consumatore.  Il ruolo di ADC Group, del Club degli Eventi e il rapporto con le aziende.

Stefano Spadini, Ceo di Havas Media Group

Clicca qui per leggere l’articolo.

#scenarieopportunità. Trend, mercati e consumatori.
Cosa cambia nell’organizzazione, nelle strutture e nei modelli di business nella communication industry; come si costruisce il valore e la personalità di marca nell'attuale scenario della comunicazione e in quello in cui vivremo nel prossimo futuro.

Lodovica Comello e Tess Masazza

Clicca qui per leggere l’articolo.

Nuovi protagonisti del mondo della comunicazione. Quale valore aggiunto i talent possono effettivamente apportare ai brand e al rapporto con i consumatori. Istruzioni per l’uso.

Lucia Lini, direttore iniziative speciali di Rai Pubblicità

Clicca qui per leggere l’articolo.

Brand Entertainment e Live Communication.

Cosa fa di un evento un vero progetto di Brand Entertainment? Consigli e suggerimenti per rendere più efficace la brand experience, a cura di OBE - Osservatorio Branded Entertainment.
Come si costruisce un rapporto efficace tra un brand e un grande evento? Quale valore dà l’evento alla marca e quale valore ne trae?

Patrizia Aversano, direttore area Sportello Unico Eventi del Comune di Milano, e Nicola Corricelli, ambassador del Club degli Eventi.

Clicca qui per leggere l’articolo.

#eventiterritoriocomunicazione. Gli eventi cambiano la vita e il territorio. Strategia e approccio dell’amministrazione locale milanese per permettere alle aziende di dialogare con i consumatori.

Radiografia delle agenzie di eventi in Italia, ricerca promossa dal Club degli Eventi e della Live Communication, e realizzata dall’istituto Astra#trasparenzavaloretrustability

Clicca qui per leggere l’articolo.

Come sono strutturate, cosa fanno, quali servizi offrono le agenzie che operano nella live communication.
Ricerca presentata da Cosimo Finzi, direttore Astra Ricerche
Confronto agenzie e aziende. Sono intervenuti:
Enrica Banti, head of external relations Huawei
Luca Corsi, communication & event manager Vorwerk Folletto
Donato Della Guardia, head of marketing Merlo Spa
Alberto Cassone, partner Alphaomega
Gianfranco Maiorana, Ad Creo
Riccardo Belli, Advertising, events & sponsorship manager Eni
Mario Viscardi, art director Piano B

Focus sul mercato degli eventi in Italia. 

Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia: presentazione della XIII Edizione della ricerca promossa da ADC Group, a cura di Astra Ricerche. #analizzare

Clicca qui per leggere l’articolo.

Tavola rotonda agenzie/aziende. #condividere

Clicca qui per leggere l'articolo.

Integrazione degli eventi nel communication mix, la sfida digitale, le gare e l’accordo sottoscritto tra il Club degli Eventi e della Live Communication e l’Upa. Prove di dialogo tra aziende e clienti per accrescere la cultura degli eventi in Italia nel reciproco rispetto dei ruoli.
Sono intervenuti:

Davide Bertagnon, managing director Access
Tomaso Cavanna, Ceo & founder Punk For Business
Alfredo Accatino, direttore creativo & partner Filmmaster
Paolo Teoducci, responsabile brand strategy & media - research & benchmarking Tim
Giuseppe Papa, director brand activation Mattel Italia
Eleonora Strazio, event sport manager RedBull

********************************************************************************

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group in collaborazione con:

Eventually - ideazione e direzione

GOLD SPONSOR

Intesa Sanpaolo

MAIN PARTNER

Clonwerk - Regia

Digivents - Accrediti e app

Loretoprint - Stampe

Milano Music Consulting - Direzione artistica

New Light - Luci

Smacrent - Noleggio arredi

Speciallab - Hostess

STS Communication - Audio/Video

Superstudio Più - Location

PARTNER 

Bianchi Dorta - Autore

Evastomper - Architetto

Fratelli&Co. - Architetto

Giò Forma - Architetto

Gruppo CSC - Allestimenti

Joy Project - Effetti speciali

Kimbo Partner - Caffè

La Rocchetta Podere Castel Merlo - Partner beverage

Laser Entertainment - Effetti speciali

Montecolino - Moquette

MyVote.it - Sistema di votazione

PrimoRound - Agenzia social

Stagetech - Allestimenti

EDUCATIONAL PARTNER

Event Roi Institute

Ied

HOSPITALITY PARTNER

Nhow

********************************************************************************

Mario Garaffa