Industry

BEA Italia Festival 2020. Nuccio (Coderblock): “Oggi smart working ed eventi virtuali con una marcia in più: un settore che toccherà i 774 miliardi di dollari entro il 2030”

Si prevede che il segmento degli eventi virtuali si espanderà a un CAGR del 23,5% dal 2020 al 2027. Si prevede, inoltre, che il settore crescerà da 78 miliardi di dollari a 774 miliardi di dollari entro il 2030. Lo spiega la Coo di Coderblock al Bea Italia, durante la presentazione di uno strumento innovativo per la gestione di smart working ed eventi digitali.

“Ci troviamo nell’era della resilienza, mai come oggi è indispensabile reinventarci nelle relazioni e nel business”. Ha esordito con queste parole nel suo intervento al Bea Italia 2020 Aura Nuccio, Coo di Coderblock, piattaforma dedicata a esperienze 3D per uffici in smart working ed eventi virtuali immersivi.

“Nelle difficoltà, nascono nuove opportunità che, in questo periodo storico, riguardano due temi cardine: smart working ed eventi virtuali. Con la pandemia gli eventi hanno subito un colpo durissimo: tra marzo e giugno le aziende che organizzavano eventi hanno dovuto fronteggiare una delle crisi più grandi mai registrate negli ultimi decenni. Molte hanno reagito reinventandosi e sperimentando soluzioni innovative per ripensare tali esperienze. Nuove soluzioni sempre più digitalizzate che hanno contribuito alla crescita esponenziale del mercato dell’Experience Economy”.

In fatti, in questi ultimi mesi si sono aperti nuovi mercati, nuove possibilità che virano verso un approccio ibrido all’evento, che caratterizzerà il nostro futuro. “Si prevede che il segmento degli eventi virtuali si espanderà a un CAGR del 23,5% dal 2020 al 2027. Si prevede, inoltre, che il settore degli eventi virtuali crescerà da 78 miliardi di dollari a 774 miliardi di dollari entro il 2030.

Per semplificare il lavoro a distanza e renderlo produttivo, efficiente e anche piacevole, Coderblock (www.coderblock.com) ha lanciato uno strumento innovativo che gestisce, organizza e monitora i gruppi di lavoro e le collaborazioni digitali da remoto. “Uno strumento che offre molti tool: dalle board alle videochiamate, dalle chat al timetracking, il tutto integrato in un ufficio virtuale in 3D per rendere l’esperienza il più immersiva possibile, con tanto di avatar dei dipendenti.

“Su Coderblock è possibile fare di tutto. Un esempio? Su Coderblock Summit è possibile rivivere la sensazione di muoversi all’interno di un evento virtuale. Il tuo avatar può passeggiare tra gli stand e parlare direttamente con gli espositori. Può partecipare a webinar, conferenze, classi o concerti virtuali. Ancora, su Coderblock Marketplace si possono trovare i professionisti giusti da contattare. Si tratta di un nuovo modo di vivere l’esperienza lavorativa e gli eventi che offre infinite possibilità. D’altronde, sono sempre di più le aziende che acquisiscono consapevolezza su come i mondi immersivi in 3D possano aiutarle nel fronteggiare la crisi in atto. Il tema, ovviamente, è capire come abbracciare il cambiamento scommettendo su tecnologie innovative che possano identificare nuove linee di ricavo migliorando la fruizione delle esperienze senza perdere la nostra umanità. Coderblock, quando ha progettato questa nuova suite all-in-one, l’ha pensata proprio in quest’ottica”.

Serena Roberti

RIVEDI L'INTERVENTO QUI

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.