Industry

BEA Italia Festival 2020. L’artista Fedrico Clapis: “La semplicità è sottrazione ed eliminazione del superfluo, la sintesi della comunicazione. Tik Tok e i reel i video del futuro”

Non bisogna aver paura di sottrarre, di togliere elementi a un messaggio per renderlo più efficace. Le persone forse la percepiranno come semplicità, ma in realtà, dietro, c’è un minuzioso lavoro di sottrazione. Tra i format più interessanti, in questo senso, gli short video di Tik Tok e dei reel.

"Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta una vita intera per disegnare come i bambini": questa frase, attribuita a Pablo Picasso, è una delle molte che si rivolgono all'arte della semplicità.

Ma la semplicità, nell’arte, è davvero un valore?

Ne ha parlato nella seconda giornata di contenuti del Bea Italia l’artista contemporaneo Federico Clapis, intervistato dal filosofo Andrea Colamedici.

Federico per anni ha lavorato ‘sotto copertura’ producendo video virali sui social network e accumulando milioni di seguaci e visualizzazioni. Nel 2015, all’apice della popolarità, si è ritirato dal mondo dell’intrattenimento per dedicarsi all’arte.

“Da bambino ero bravino a fare i temi in classe, ma c’era una cosa in cui spaccavo: i riassunti.

I riassunti sono sottrazione, sintesi, eliminazione del superfluo. Ecco, credo che la semplicità sia questo: è sottrazione e, anche se la persona la percepisce come semplificazione, in realtà è un grande lavoro di eliminazione del dippiù”.

Lavorare negli eventi ha trasmesso a Federico il valore della semplicità fin da quando era un ragazzino. “Avevo 14 anni e organizzavo eventi per i miei coetanei. Ero diventato piuttosto ‘forte’ su Milano ed è stata un’esperienza molto utile perché mi ha aiutato ad assorbire le mille sfaccettature dell’animo umano, che poi mi hanno permesso di affrontare i social”.

Sì, perché dopo gli eventi, Federico è approdato sul web con video di grandissimo successo. “Un continuo allenamento di sintesi, il montaggio. La sintesi della comunicazione”.

Anche in ambito artistico, Federico toglie, elimina elementi, prima di finire un’opera. “E’ un’operazione inconscia, irrazionale, rimuovi tutto ciò che non serve al messaggio, a volte bisogna essere spietati, non si deve avere paura”.

Proprio in tema di video e di comunicazione, Federico ha individuato quelli che, a suo parere, oggi sono i due grandi poli di intrattenimento nel settore: da una parte, i video lunghissimi, di ore e ore senza jump-cut e dall’altra le short version estreme come i reel, i video pubblicati su Tik Tok o l’esperimento di Youtube short già attivo in India. “Creare dei video con uno storytelling in 15/30 secondi è la sintesi della sintesi della sintesi - spiega Clapis -. I reel sono diversi dalle stories, devono trasmettere un contenuto interessante e compiuto, richiedono un pizzico di amatorialità e un condensato estremo. Credo che anche Tik Tok sarà il futuro: all’inizio ero scettico perché ero costretto a vedere centinaia di video di ragazzine che ballavano, dato che l’algoritmo non conosceva i miei interessi. Ora, invece, vedo contenuti molto interessanti. Dei settori ideali per Tik Tok? La formazione, ad esempio. Ci sono tantissimi insegnanti che trasmettono contenuti attraverso questo strumento estremamente contemporaneo”.

Seppur molto attivo sui social, Federico, ha creato un movimento particolare, il #DeepScrolling. “Invito a seguire profili che divulgano contenuti artistici e culturali, defollowando tutto il superfluo, così da contrastare la frustrazione che si crea con la visione di rappresentazioni alterate della realtà, spesso presenti sul web, di perfezione irraggiungibile”.

Se volete provare a cimentarvi in questo esperimento, cercate l’hashtag. Un buon passo verso la semplificazione.

Serena Roberti

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.