Industry

BEA Italia Festival 2020. Traina: "I Visionary Days rinascono e vanno oltre lo spazio fisico e virtuale. Da evento a movimento di giovani per dare forma al prossimo futuro"

L'ingegnere dei Mezzi di Comunicazione, che nel 2017 ha fondato la maratona di brainstorming collettivo, rispondendo alle domande del filosofo Andrea Colamedici, ha spiegato in un talk l'evoluzione dell' evento in un vero e proprio movimento, capace di superare i limiti spaziali imposti dalla pandemia per trasformarsi in un appuntamento digitale simultaneo in più città, capace di coinvolgere oltre 2500 giovani in un brainstorming collettivo per condividere idee, esperienze e visioni sul futuro, generando idee e insight per la ripartenza.

Gli enigmi che il futuro riserva per l'umanità sono complessi, pongono domande vertiginose. Ma è possibile trovare delle risposte che spieghino con semplicità dove stiamo andando? E soprattutto, la tecnologia e le sue scoperte stanno semplificando il nostro presente?

Carmelo Traina, ingegnere dei Mezzi di Comunicazione, nel 2017 ha fondato Visionary Days, maratona di brainstorming collettivo che da allora permette a centinaia di giovani italiani di incontrarsi ogni anno per affrontare i cambiamenti in corso nella società e dar forma al futuro che immaginiano.

Ospite al Bea Festival 2020, Traina, rispondendo alle domande del filosofo Andrea Colamedici, ha spiegato in un talk l'evoluzione dei Visionary Days da evento a un vero e proprio movimento, capace di superare i limiti spaziali imposti dalla pandemia per trasformarsi in un appuntamento digitale simultaneo in più città, in grado di coinvolgere oltre 2500 giovani in un brainstorming collettivo per condividere idee, esperienze e visioni sul futuro, generando idee e insight per un mondo migliore. 

Il format è molto semplice: dieci ore di brainstorming continuo, tra centinaia di tavole rotonde per dare vita ad un unico confronto collettivo alimentato da talk ispirazionali. Un flusso immersivo di energie e idee per il Futuro.

Visionary Days, ha raccontato Traina, da appuntamento sperimentale in calendario una volta all'anno, prima a Torino, per poi arrivare anche a Genova, con una formula che, dal 2017,  vedeva un relatore lanciare da un palco un tema di discussione ai giovani riuniti in gruppi di discussione, è diventato un vero e proprio evento nazionale, che nelll'edizione del 21 novembre ha connesso oltre 5 città con  migliaia di giovani provenienti da tutta Italia, uniti a livello virtuale in una discussione a 360°. Dopo ogni sessione di networking, infatti, sembra nascere un vero e proprio manifesto per il Futuro, con  suggestioni e idee per la ripartenza, mai così fondamentali per far decollare il Paese. 

 

-----------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.