Industry

BEA Italia Festival 2020. La natura e il mondo vegetale hanno molto da insegnare all’uomo

Nel suo intervento, Emanuele Coccia ha riflettuto sul rapporto fra il mondo umano e quello vegetale e animale: ci vuole una nuova relazione e soprattutto una nuova organizzazione degli spazi e delle città per equilibrare questa relazione.

Nei confronti della natura noi umani tendiamo a idealizzare: le piante e gli animali sono buoni, mentre noi umani no.  E’ partendo da questo assunto che si è sviluppato, al Bea Italia Festival 2020, il dialogo fra Emanuele Coccia, Professore all’Ècole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, e la filosofa e scrittrice Maura Gancitano.

“Si è abituati a parlare del mondo naturale e selvaggio dando per scontata una superiorità morale dei non umani – ha spiegato Coccia -.  Ancora riconosciamo un dislivello fra l’uomo, unico essere capace di produrre catastrofi, e altri esseri che in quanti inferiori possono solo fare bene. Ovviamente ciò è falso: l’ecologia radicale deve arrivare a riconoscere uguali tutte le specie, animali, vegetali e umana”.

Secondo Coccia, poi, le piante sono il fondamento del vivere urbano. “L’uomo nasce come cacciatore raccoglitore e decide di abbandonare la postura nomade legando la propria esistenza a una ‘collezione’ di alberi a cui è legata la sua sopravvivenza. L’orto e il giardino è l’inizio della città, da dove essa si genera”.

Ma tutto ciò significa che stiamo diventando di nuovo nomadi? chiede Gancitano.

“Lo siamo già – risponde Coccia -, anche per ragioni strutturali perché per la produzione di ricchezza e la facilità di spostamento sarebbe sciocco legare la propria esistenza a un luogo come un destino. A monte però c’è un tipo di organizzazione politica e materiale, che vede il mondo delle città subordinato al mondo delle nazioni, e l’identità politica è legata al luogo in cui si nasce, e non, come invece sarebbe giusto, alla possibilità di migrare, come in una specie di strana astrologia. Per questo vediamo oggi massacri nel Mediterraneo, e per questo credo che le nazioni vadano abolite, a favore di un’esistenza politica legata alle città e alle migrazioni”.

Ma per concludere la natura è semplice? Tutt’altro, sembra dire Coccia. “Il concetto di natura è legato alla nascita, tema che nella nostra cultura è un tabù. La nascita è un buco nero in cui ogni essere deve prendere un pezzo di materia di vita che ha già vissuto. La natura è dunque mescolanza assoluta e caos. Ma la nascita ci dice anche che tutto è fabbricato: nel ventre della madre si fabbrica il figlio, è la vita che fabbrica se stessa, tutto è artificiale e per questo è cosi fragile”.

Ilaria Myr

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.