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Bea Italia Festival 2021. Evoluzione, ibridazione ed equilibrio tra ‘vecchio’ e nuovo sono gli insight per esaltare la creatività sul 'new stage' degli eventi

Claudio Santucci (Partner Gio’ Forma, Designer e Direttore Creativo), Alberto Azzola (Direttore Commerciale, STS) e Sara Belloni (Responsabile Commerciale e Marketing Newlight), hanno cercato di fare il punto sullo stato dell’arte dell’evento nell’epoca della sua riproducibilità digitale, ovvero un evento che diventa accessibile in modalità asincrona grazie alla live communication. Il mix perfetto? Un ritorno al futuro che spinge a creare nuovi mezzi, senza dimenticare però ciò che è già stato fatto per ripartire con qualcosa in più

Il ruolo della tecnologia in questi ultimi anni ha giocato un ruolo fondamentale. Ma la tecnologia è un fine o un mezzo per esaltare la creatività degli eventi?

Durante l'incontro che si è svolto in occasione della giornata dei contenuti del BEA Italia Festival 2021, Claudio Santucci (Partner Gio’ Forma, Designer e Direttore Creativo), Alberto Azzola (Direttore Commerciale, STS) e Sara Belloni (Responsabile Commerciale e Marketing Newlight), hanno cercato di fare il punto sullo stato dell’arte dell’evento nell’epoca della sua riproducibilità digitale, ovvero un evento che diventa accessibile in modalità asincrona grazie alla live communication.

A moderare l’incontro Salvatore Sagone, Chairman ADC Group.

Guarda il video dell'incontro 

Come evolve la creatività per garantire memorabilità ed efficacia del messaggio e dell’esperienza? Qual è il ruolo della tecnologia a supporto e quale futuro ci attende?

Claudio Santucci (Partner Gio’ Forma, Designer e Direttore Creativo) racconta: “Nel periodo della pandemia, insieme alle agenzie, ci siamo dovuti sforzare di trovare modi di lavorare e di arrivare agli spettatori. Guardando ai tre settori principali, cioè live events, eventi corporate e moda, i risultati sono completamente diversi, quasi opposti. I live events sono il settore più negativo, abbiamo cercato di fare eventi con ticketing che però non sono andati molto bene. Il mondo moda, all’opposto, ha ottenuto ottimi risultati, tanto da non tornare più indietro. Nel mezzo c’è il mondo corporate, che ha avuto i suoi successi, pur eliminando la componente di interazione tra persone. Rendere digital la convention o la presentazione, ha di positivo che permette di arrivare a un pubblico molto più ampio, quindi sicuramente si arriverà a un formato ibrido”.

Alberto Azzola (Direttore Commerciale, STS), da protagonista dell’evoluzione tecnologica in quanto leader di mercato, afferma: “In questi due anni siamo cresciuti tanto. Quando abbiamo iniziato siamo partiti con l’idea di riprendere un evento, ma in pochi mesi ci siamo resi conto che il modo di comunicare andava ripensato e reso ingaggiante. Dal punto di vista della tecnologia ci siamo spinti oltre, anche con ricerca e sviluppo, elaborando sistemi che ci permettono di lavorare anche in realtà aumentata. Abbiamo scoperto un mondo legato al cinema che aveva bisogno di questo tipo di tecnologia, all’avanguardia rispetto alle tecnologie che usavano fino a un paio d’anni fa per gli effetti speciali, quindi la pandemia ci ha portato a scoprire nuovi mercati e nuovi territori che stiamo affrontando con entusiasmo”.

Sara Belloni (Responsabile Commerciale e Marketing Newlight) racconta che il vissuto di Newlight è simile a quello raccontato dai colleghi, un percorso di evoluzione per prove ed ‘errori’ che ha portato ad eventi di successo, come quello di Ferragamo a febbraio 2021, “Unione perfetta di realtà fisica e virtuale”.

Eleonora Fazio

 

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CREDITS

Il Bea Italia è un’iniziativa di ADC Group

Powered by 

FeelRouge - Balich Wonder Studio Business Unit Events and Brand Experiences 

 

Silver Sponsor

Erbert- Healthy and sustainable food partner

Omnicom Media Group - Communication partner

 

Main Partners:

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Digivents - Piattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale

STS Communication - Production company e studi

Superstudio Maxi - Location per eventi

New Light - NewLight FullService

FrontRow - Direzione tecnica - direzione di produzione - stage management

 

Technical Partners: 

BANDAKADABRA - Artista

DOC SERVIZI - RIGIT - Progettazione e rigging

ERBERT - Healthy and sustainable food partner

GALOTTO - Realizzazione palchi - Strutture per manifestazioni e sfilate - Tribune - Noleggio transenne

GIO' FORMA - Architettura & Production design

JOY PROJECT - Effetti Speciali 

KINETICShow - Installazioni cinetiche dedicate allo show business, new media art, integrazione tra sistemi.

LADYDI - Hostess & Promoter 

LASER ENTERTAINMENT - Laser ed effetti speciali

LE GOURMET - Servizi catering e banqueting per piccoli e grandi eventi

LORETOPRINT  - Stampe digitali

MODO RENT - Noleggio arredi

MODO EVENTI - Allestimenti

MTV - MTV, il brand di intrattenimento di ViacomCBS Networks Italia presente su Sky (canale 131 e in streaming su NOW)

NOVITAL - Partner noleggio piattaforme e muletti

PLESH - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

ALMA-POINTEX - Moquette tessuti per cerimonia - Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili

ROOM1025 - Creative music boutique

SHARINGBOX - Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali

UP2YOU - Sustainability Partner

WEPHOTO - Professional Photography