Industry
HRS presenta Meetago al Bea Festival: per una logistica davvero efficiente
Un aspetto centrale di un evento è quella della logistica, che se non curato a dovere può comprometterne la riuscita. Ma se una volta, quando ancora internet non esisteva, era tutto molto più difficile, oggi grazie alle tecnologie digitali con un solo strumento è possibile seguire tutto il processo di un evento Mice, dall'inizio alla fine. È quanto ha spiegato Fulvio Origo, marketing manager HRS Italia al Bea Festival 2016, illustrando il prodotto Meetago.
Secondo il manager, oggi le sfide per un event manager e un travel manager sono essenzialmente quattro: la trasparenza, i processi (il gestito offline crea processi lunghi e manca di conformità), i costi (troppe volte c'è un mancato risparmio) e il portafoglio hotel (in Italia vi è una scelta limitata di hotel internazionali e indipendenti). “Fino a oggi mancava uno strumento unico che guidasse tutto il processo di un evento Mice, con cui potere ovviare a tutti i possibili ostacoli – ha spiegato Origo -. Per questo HRS ha sviluppato Meetago: uno strumento accessibile sotto varie forme e vari canali, e gratuito per chi vuole utilizzarlo. Attraverso quattro semplici fasi, permette un importante risparmio sotto diversi punti di vista, ma soprattutto permette di sfruttare la velocità e offrire un ampia scelta di risorse: sono infatti 300 mila gli hotel inseriti nel sistema, 200 mila dei quali indipendenti”.
Utilizzare Meetago è semplice: in una prima fase si definiscono i requisiti precisi: quindi parametri della location, numero di persone per l'hotel, esigenze per il catering, ecc... La seconda fase è quella dell'RFP, a cui seguono le offerte delle strutture. In una terza fase c'è la rinegoziazione e, infine, il contratto vero e proprio.
I risparmi sono indubbi: per quanto riguarda quelli indiretti si calcola che si abbia un aumento della produttività (80% del tempo), una riduzione dei rischi al minimo (45% dei costi di cancellazione in meno) e una conformità grazie a un unico tool (fino all'85% di leakage in meno). Mentre sul fronte dei risparmi diretti, vi è un calcolo dinamico dei prezzi (fino al17%), la rinegoziazione delle offerte esistenti (fino a 12%) e la ricerca focalizzata su tariffe aziendali.
“Tutto ciò avviene nella più totale trasparenza – precisa Origo – perché fin da subito tutto è molto chiaro. C'è anche la possibilità di avere un supporto online in diverse lingue”.
Ilaria Myr
------------------------------------------
SPONSOR E PARTNER
Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group.
L'edizione 2016 (seconda edizione) è realizzata in collaborazione con l'agenzia Merlo.
Main Partner:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'
Loretoprint
STS Communication
New Light
Special Lab
Digivents - GoApp
Visconti Banqueting
Milano Music Consulting
Partner Tecnici:
Telemeeting
Silentdisco
V Lab
Merlo Factory
Drink & Taste (Turnè Eventi)
Zoom
Clonwerk La Buccia
Direzione Ostinata
Joy Project
FD Rent
Gruppo CSC
LEM
Montecolino
Aggreko Italia
Sponsor Tecnici:
Fondazione Birra Moretti
Per info, CLICCA QUI