Industry

HRS presenta Meetago al Bea Festival: per una logistica davvero efficiente

Il tool permette la gestione online di tutti gli aspetti di logistica, con indubbi risparmi di tempo e denaro.

Un aspetto centrale di un evento è quella della logistica, che se non curato a dovere può comprometterne la riuscita. Ma se una volta, quando ancora internet non esisteva, era tutto molto più difficile, oggi grazie alle tecnologie digitali con un solo strumento è possibile seguire tutto il processo di un evento Mice, dall'inizio alla fine. È quanto ha spiegato Fulvio Origo, marketing manager HRS Italia al Bea Festival 2016, illustrando il prodotto Meetago.

 

Secondo il manager, oggi le sfide per un event manager e un travel manager sono essenzialmente quattro: la trasparenza, i processi (il gestito offline crea processi lunghi e manca di conformità), i costi (troppe volte c'è un mancato risparmio) e il portafoglio hotel (in Italia vi è una scelta limitata di hotel internazionali e indipendenti). “Fino a oggi mancava uno strumento unico che guidasse tutto il processo di un evento Mice, con cui potere ovviare a tutti i possibili ostacoli – ha spiegato Origo -. Per questo HRS ha sviluppato Meetago: uno strumento accessibile sotto varie forme e vari canali, e gratuito per chi vuole utilizzarlo. Attraverso quattro semplici fasi, permette un importante risparmio sotto diversi punti di vista, ma soprattutto permette di sfruttare la velocità e offrire un ampia scelta di risorse: sono infatti 300 mila gli hotel inseriti nel sistema, 200 mila dei quali indipendenti”.

 

Utilizzare Meetago è semplice: in una prima fase si definiscono i requisiti precisi: quindi parametri della location, numero di persone per l'hotel, esigenze per il catering, ecc... La seconda fase è quella dell'RFP, a cui seguono le offerte delle strutture. In una terza fase c'è la rinegoziazione e, infine, il contratto vero e proprio.

 

I risparmi sono indubbi: per quanto riguarda quelli indiretti si calcola che si abbia un aumento della produttività (80% del tempo), una riduzione dei rischi al minimo (45% dei costi di cancellazione in meno) e una conformità grazie a un unico tool (fino all'85% di leakage in meno). Mentre sul fronte dei risparmi diretti, vi è un calcolo dinamico dei prezzi (fino al17%), la rinegoziazione delle offerte esistenti (fino a 12%) e la ricerca focalizzata su tariffe aziendali.

“Tutto ciò avviene nella più totale trasparenza – precisa Origo – perché fin da subito tutto è molto chiaro. C'è anche la possibilità di avere un supporto online in diverse lingue”.

 

Ilaria Myr

 

------------------------------------------

SPONSOR E PARTNER

Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group.

L'edizione 2016 (seconda edizione) è realizzata in collaborazione con l'agenzia Merlo.

Main Partner:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'
Loretoprint
STS Communication
New Light
Special Lab
Digivents - GoApp
Visconti Banqueting
Milano Music Consulting
 
Partner Tecnici:

Telemeeting
Silentdisco
V Lab
Merlo Factory
Drink & Taste (Turnè Eventi)
Zoom
Clonwerk La Buccia
Direzione Ostinata
Joy Project
FD Rent
Gruppo CSC
LEM
Montecolino
Aggreko Italia
 
Sponsor Tecnici:

Fondazione Birra Moretti

Per info, CLICCA QUI