Industry

Al via Bit 2021: oltre 1500 espositori e più di 90 tra seminari e convegni all'edizione all digital

Si svolgerà online da domenica 9 a martedì 11 maggio per gli operatori e da mercoledì 12 a venerdì 14 per il pubblico dei viaggiatori. Alla base del nuovo concept virtuale della fiera ci sarà la piattaforma digitale Expo Plaza, lo spazio convegnistico di Bit Talks e Bit Community, evoluzione online su invito di MyMatching, l’app per la profilazione e gli incontri riservati tra domanda e offerta.

A rilanciare il turismo, la voglia di vacanze e ad aiutare i viaggiatori a scegliere e programmare, arriva una vetrina con oltre 1.500 espositori e più di 500 buyer da tutto il mondo: la Borsa Internazionale del Turismo 2021, presentata da Fiera Milano in conferenza stampa, che si svolgerà in versione digitale da domenica 9 a martedì 11 maggio per gli operatori e da mercoledì 12 a venerdì 14 per il pubblico dei viaggiatori.

Per la prima volta nella lunga storia di Bit si tratta di un tour globale tutto digitale ma non per questo, sottolineano gli organizzatori, meno dettagliato e pieno di proposte per viaggi.

Alla base del nuovo concept virtuale della fiera ci sarà Expo Plaza, la piattaforma digitale che si articola in tre canali: uno spazio espositivo virtuale che gli espositori possono arricchire di contenuti, multimediali e non, per presentare la loro offerta, fare networking con gli operatori e dialogare con il viaggiatore; lo spazio convegnistico di Bit Talks, con oltre 90 appuntamenti streaming di cui 13 in simultanea in inglese e con gli eventi di alto profilo di Bit Special Talks; e infine Bit Community, evoluzione online su invito di MyMatching, l’app per la profilazione e gli incontri riservati tra domanda e offerta.

All’interno del palinsesto di Bit Talks, sono previsti oltre 90 eventi streaming, 13 dei quali in simultanea in inglese, articolati in 5 aree tematiche, ognuna delle quali identificata con un colore differente: Training (blu), Experential Travel (mattone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (ocra) e Food & Wine Tourism (verde).

A rendere ancora più ampia la programmazione convegnistica, arriveranno quest’anno anche le “conversazioni visionarie” di Bit Special Talks, che avranno per tema le innovazioni del lavoro e del tempo libero, e la loro ibridazione, così come quelle delle città e degli spazi naturali del domani e del dopodomani. Per la prima volta, poi, sarà partner di Bit Oxford Economics, che presenterà l’European Tourism Forecast. Ritorna in Bit Digital Edition, infine, la presentazione del XXIV Rapporto sul Turismo Italiano con le analisi di CNR-IRISS e Turistica.