Industry

Camera di Commercio di Varese apre il bando di contributo per la partecipazione a fiere estere e fiere internazionali in Italia

Le risorse totali messe a disposizione sono pari a 250.000,00 euro. Sono finanziabili (al netto di IVA) le spese di locazione e di allestimento di spazi espositivi destinati alla promozione delle attività aziendali. Le domande dal 6 marzo al 7 aprile 2017.

Con questo intervento, la Camera di Commercio di Varese intende sostenere e incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione di aziende varesine a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Italia e all’estero nel corso dell’anno 2017.

PER INFO E MODULISTICA, CLICCA QUI

Le risorse messe a disposizione sono pari a 250.000,00 euro.

Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nella provincia di Varese.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perso del 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di:
2.000 euro per le fiere internazionali in Italia e per le fiere che si svolgono nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera
2.500 euro per le fiere che si svolgono negli altri paesi del mondo.

L'importo minimo delle spese ammesse deve essere pari a 5.000,00 euro.

Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per non più di due manifestazioni fieristiche, di cui almeno una all’estero. Le imprese che negli ultimi cinque anni - dal 2012 al 2016 - hanno già beneficiato per tre volte del contributo camerale per la partecipazione a fiere internazionali non possono presentare domanda anche per il 2017, indipendentemente dalla fiera per la quale si intende presentare domanda di contributo.

Sono finanziabili (al netto di IVA) le spese di locazione e di allestimento di spazi espositivi destinati alla promozione delle attività aziendali. Sono escluse la quota di iscrizione e gli eventuali servizi e forniture opzionali (energia elettrica, assicurazioni, pulizia spazio espositivo, trasporto di materiali, servizi di traduzione e interpretariato, ecc.).

Le fiere con più edizioni nell’arco dell’anno (ad esempio stagionali) sono considerate come un’unica fiera; per queste occorre quindi presentare una sola domanda di contributo, cumulativa delle relative spese.

La domanda di contributo deve essere trasmessa con procedura telematica dal 6 marzo al 7 aprile 2017, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

La rendicontazione finale può essere trasmessa con procedura telematica: dal 30° giorno successivo al provvedimento di concessione e comunque non oltre il 28 febbraio 2018.