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Casta Diva Group presenta “Blue Note 2.0”, il nuovo concept di live entertainment dedicato ad un pubblico giovane e dinamico

Tre le linee di sviluppo attraverso le quali il Gruppo intende mettere in atto la brand extention del 'tempio del jazz': portare la Blue Note Experience in altri luoghi (come avvenuto con JazzMi)e nel mondo virtuale della TV e del web (in studio format tv sul Jazz e un’App), ma anche rinnovarne l'offerta commerciale con soluzioni tecnologiche sia in termini di dynamic pricing che di rewarding.

Casta Diva Group (CDG:IM), multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia, ha incontrato la comunità finanziaria con l’obiettivo di illustrare modello di business, dinamiche del mercato di riferimento e strategie di crescita.

Durante l’evento è stato anche presentato il nuovo concept del locale Blue Note, che permetterà al Gruppo di beneficiare delle sinergie derivanti dall’offerta live entertainment, dal rafforzamento del brand e dalle economie di scala a seguito dell’operazione di reverse takeover. Il Blue Note, lo ricordiamo, in occasione del Bea Italia 2016 è stato premiato come "Migliore Location Culturale" in seno alla prima edizione del BLA - Best Location Awards.

Come ha dichiarato ad e20express l'Amministratore Delegato di Casta Diva Group Andrea De Micheli: "Blue Note è un brand eccezionale, conosciuto in tutto il mondo e simbolo di altissima qualità. A Milano il nostro Jazz Club raccoglie un fatturato pari al 25% dell’intero fatturato Jazz in Italia (fonte SIAE), ogni anno produce 300 concerti vendendo - prevalentemente online - circa 60.000 biglietti e offre alle aziende centinaia di occasioni per invitare i loro clienti a vivere un’esperienza unica, nel campo dell’entertainment dal vivo e del food&beverage. Tutto questo è un valore da preservare, naturalmente. Ma nel contempo pensiamo che si possa sviluppare una brand extension del Blue Note che porti il “tempio del Jazz” più vicino a un pubblico più ampio e dinamico"

Per farlo, tre le linee di sviluppo messe in campo. Innanzitutto portare la Blue Note Experience in altri luoghi, fuori dalle pareti del Jazz Club e il primo banco di prova è stato JazzMi (leggi news), festival di Jazz organizzato da Casta Diva Group in collaborazione con Teatro dell’Arte e Ponderosa Music&Art, che si è svolto a Milano dal 4 al 15 novembre e ha prodotto 80 concerti con 320 artisti, occupando 40 location e vedendo la presenza di ben 30.000 spettatori. Un successo tale da avere già in cantiere l'edizione del 2017 che si svolgerà dal 2 al 12 novembre.

Nei piani di sviluppo anche l'approdo della Blue Note Experience nel mondo virtuale della TV e del web. A tale proposito è in studio un format televisivo sul Jazz e la possibilità di creare un’App che permetta ai fans di godere della nostra musica anche in modalità remota.

Infine, come spiegato da De Micheli, l'intenzione di "rinnovare la nostra offerta commerciale, che a torto è considerata inavvicinabile dal target più giovane, valutando diverse soluzioni tecnologiche, sia in termini di dynamic pricing (sul modello delle compagnie aeree), sia in termini di rewarding con premi di vario genere per chi si faccia ambassador del nostro brand, anche attraverso l’utilizzo dei social network.”

"L'attività di Casta Diva Group", ci ha spiegato il presidente Luca Oddo "comprende produzione di video branded content, cinema e tvlive communication e live entertainment. Business unit che lavorano in maniera integrata per creare offerte ad hoc per clienti che vogliono approcciare alla comunicazione in modo più innovativo rispetto al passato". 

La strategia di crescita di Casta Diva Group è basata su quattro pilastri:

- sviluppo di partnership globali, in particolar modo con alcuni clienti multinazionali del settore food&beverage;

- estensione anche geografica dell'offerta "live communication", attraverso acquisizioni e investimenti mirati;

- espansione attraverso acquisizioni nel settore delle tecnologie digitali per presidiare il rapporto con il consumatore/spettatore e costruendo eventi proprietari a più alta marginalità;

- "fiction & storytelling", sviluppando una vera e propria divisione, a partire da investimenti focalizzati e da alcuni progetti già avviati e in fase di sviluppo.

Nei suoi primi 11 anni (2005-15), Casta Diva Group ha registrato una crescita continua, con un CAGR in termini di ricavi pari al 18%. L’espansione internazionale del Gruppo è supportata da un’offerta ad elevato valore aggiunto per i partner locali che ha consentito il raggiungimento di una quota di ricavi all’estero pari al 53% nel 2015.

Casta Diva Group opera in un mercato con elevato potenziale di crescita: si prevede che la spesa globale in advertising raggiungerà i 600 miliardi di dollari nel 2016 fino a sfiorare circa 700 miliardi di dollari nel 2018 (fonte: eMarketer, Statista). La comunicazione digitale si posiziona come il segmento con i tassi di crescita più elevati in grado di richiamare la quota più importante di investimenti pubblicitari (fonte: WARC, MarketingCharts, Statista). Lo strumento principe per la comunicazione corporate è già (e lo sarà sempre di più) il video, che sempre più pervaderà i principali canali della comunicazione corporate: la TV e il web, sia desktop che mobile. Questi media continueranno a rappresentare la quota più grande del budget destinato alle attività di marketing da parte delle multinazionali, attesa pari al 71% nel 2018 (fonte: ZenithOptimedia, Cisco Visual Networking Index).